News 28 Settembre 2022 Back

Diritti Connessi: via all’accordo tra NUOVO IMAIE ed Evolution Collecting

Share

Siglato l’accordo tra NUOVO IMAIE, leader italiano nella raccolta e ripartizione dei diritti connessi degli Artisti Interpreti ed Esecutori, ed Evolution Collecting, società anch’essa attiva nel mercato dei diritti connessi e che, a partire da quest’anno, intermedia anche quelli di Produttori di Fonogrammi.

L’intesa prevede che, fatta eccezione per i Diritti di Copia Privata, NUOVO IMAIE raccolga in tutto il mondo i compensi degli Artisti che hanno affidato ad Evolution il proprio mandato. Evolution provvederà, quindi, alla ripartizione ed ai pagamenti ai propri mandanti senza applicare alcun aggio.

L’accordo, finalizzato ad efficientare il pagamento dei compensi agli Artisti, non è di sola natura economica ma punta, inoltre, alla valorizzazione e tutela dei diritti degli Artisti Interpreti ed Esecutori, soprattutto Indipendenti, per l’utilizzazione delle loro Opere musicali registrate il cui compenso è suddiviso al 50% con i Produttori Fonografici così come previsto dalla Legge.

L’intesa tra le due collecting sancisce l’inizio di un percorso di collaborazione organica in un settore che sta conoscendo grandissime trasformazioni dal punto di vista economico e produttivo, e pertanto che necessita di un approccio adeguato e innovativo da parte degli organismi di gestione collettiva che sono chiamati a tutelare il lavoro degli interpreti.

Roma Film Music Festival: sconto riservato per Artisti NUOVO IMAIE NUOVO IMAIE partner di Alice nella Città 2022

Ultime News

Bando Cortometraggi 2024, prima sessione: pubblicata la graduatoria

Abbiamo pubblicato sul nostro sito internet la graduatoria della prima sessione del Bando Cortometraggi 2024.

Per consultare la graduatoria CLICCA QUI 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-audiovisivo/bando-cortometraggi-2024/

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 5 Luglio 2024 LEGGI TUTTO

NUOVO IMAIE e TIM rinnovano l’accordo per i Diritti su TIMVISION

Siamo lieti di comunicare a tutti i nostri Artisti Interpreti Esecutori che è stato sottoscritto l’accordo di rinnovo tra NUOVO IMAIE e TIMVISION  per l’intermediazione dei diritti connessi del settore audiovisivo relativi al servizio TIMVISION.

NUOVO IMAIE, diamo valore ai vostri diritti! ❤️

News 3 Luglio 2024 LEGGI TUTTO

Bando Formazione 2023: pubblicato il Capitolato Corsi Alta Formazione

Abbiamo pubblicato sul nostro sito internet il capitolato tecnico con le specifiche sui Corsi di Alta Formazione del Bando Formazione 2023 del settore Audiovisivo

A questa sezione del Bando possono partecipare coloro che hanno previamente manifestato il loro interesse nei modi e nei tempi indicati.

I progetti che rispondono a quanto indicato nel capitolato dovranno essere inviati via PEC all'indirizzo bandoformazione@pec.nuovoimaie.it a partire dal 1 luglio 2024 ed entro e non oltre il 31 agosto 2024.

Ricordiamo che i corsi che il Bando finanzierà dovranno tenersi fra il 1 novembre 2024 e il 31 dicembre 2025.

Per consultare il capitolato tecnico, CLICCA QUI 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-audiovisivo/bando-formazione-audiovisivo-2023/

News 28 Giugno 2024 LEGGI TUTTO

Audiovisivo: Bando NUOVO IMAIE Incentivo alla Professione 2024, nuova versione e nuove date

Abbiamo pubblicato una nuova versione del Bando Incentivo alla Professione 2024 (CODICE A-IP24) per il settore Audiovisivo, con il quale il NUOVO IMAIE intende andare incontro alle esigenze di soci e mandanti attori, attrici, doppiatori e doppiatrici.

Questa nuova riformulazione semplifica ulteriormente i termini e le condizioni di partecipazione come anche il processo di invio della domanda di partecipazione sul Portale Artisti.

Il Fondo, infatti, è destinato a garantire un contributo per le spese, sostenute o da sostenere, per il proprio lavoro professionale quali a titolo esemplificativo: coaching per la preparazione di un ruolo, book fotografici, showreel, preparazione per un provino, spese per make-up, ecc.

Complessivamente il NUOVO IMAIE ha stanziato 1.000.000,00 di euro e il singolo contributo per ogni Artista potrà arrivare fino a un massimo di 800,00 euro.

Possono avere accesso al Fondo gli Artisti dell'Audiovisivo aventi diritto, italiani residenti in Italia o all'estero, oppure stranieri residenti in Italia se in possesso dei requisiti.

Le domande potranno essere inviate esclusivamente attraverso Il Portale Artisti a partire dalle ore 10.00 del 22 luglio 2024 e ed entro e non oltre le ore 24.00 del 30 agosto 2024.

Nelle prossime settimane pubblicheremo un video tutorial per agevolare la compilazione della domanda sul Portale Artisti.

Lo ribadiamo, questa modifica, anche se comporta un piccolo slittamento nei termini temporali per fare domanda al bando, è attuata per agevolare di gran lunga il vostro processo di compilazione e invio della domanda stessa.

IMPORTANTE: qualsiasi informazione, corrispondenza, documentazione (compresa quella per l'incasso del contributo) che seguirà la compilazione della domanda, deve riportare nell'oggetto il codice A-IP24 e il numero di protocollo assegnato automaticamente dal Portale Artisti. In assenza del codice e del numero di protocollo, non saremo in grado di prendere in considerazione le comunicazioni e i relativi documenti.

PER CONOSCERE MEGLIO TUTTI I REQUISITI, LEGGERE I TERMINI E LE CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE DEL BANDO INCENTIVO ALLA PROFESSIONE, LEGGI QUI 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-audiovisivo/bando-incentivo-alla-professione-2024/

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 28 Giugno 2024 LEGGI TUTTO