News 09 Novembre 2021 Back

Direttiva Copyright: una svolta fondamentale

Share

Grande soddisfazione da parte del NUOVO IMAIE che tanto si è battuto in prima persona per il doveroso recepimento della Direttiva Copyright da parte dell’Italia. Proprio sull’importanza della normativa la collecting aveva organizzato un panel lo scorso ottobre nell’ambito della Festa del Cinema di Roma alla presenza di politici, addetti ai lavori, artisti e studenti.

E’ un traguardo di grande importanza per tutto il settore culturale e un successo per l’intero comparto dell’industria creativa – dice Andrea Miccichè, presidente NUOVO IMAIE -. Finalmente potremo contare su regole certe per la diffusione dei contenuti protetti su internet, che è un luogo virtuale talmente importante che non poteva rimanere indisciplinato. Si tratta davvero di un passaggio di portata storica – conclude Miccichè – per la tutela e la valorizzazione dei diritti degli Artisti, e il NUOVO IMAIE è orgoglioso di essere stato in prima linea nel raggiungimento di questo ambizioso risultato”.

Come sarebbero le nostre giornate senza musica, video e film? Poverissime! La Direttiva Copyright lo ha messo in chiaro, introducendo a favore degli artisti, da sempre i più deboli della filiera, il principio della remunerazione adeguata e proporzionata per lo sfruttamento via web delle opere a cui hanno preso parte in qualità di attori, doppiatori, cantanti e musicisti.

Con il riconoscimento delle piattaforme online come utilizzatori di contenuti a tutti gli effetti, inoltre, la Direttiva assicura compensi adeguati agli artisti del settore musicale e audiovisivo, garantendo che le entrate generate dallo sfruttamento delle loro opere in streaming siano distribuite in modo proporzionato.

Detto diversamente, i servizi di condivisione, come quelli offerti ad esempio da Facebook o YouTube, verranno equiparati ai servizi di piattaforme come Netflix e Spotify, ovvero come soggetti con un ruolo attivo nell’attività di condivisione dei contenuti protetti dai diritti d’autore. Queste licenze, e gli accordi che ne conseguiranno, includeranno gli atti di condivisione degli utenti che, di conseguenza, non saranno in alcun modo penalizzati da queste novità normative, essendo il processo tutto in capo a tali piattaforme.

Agli interpreti teatrali viene riconosciuto il diritto di percepire un compenso quando le opere a cui hanno preso parte vengono fissate su un supporto e pubblicamente diffuse in tv o sulle piattaforme. Per gli attori e i doppiatori, inoltre, da oggi è garantito un compenso aggiuntivo calcolato in base agli incassi al botteghino.

Gianmarco Tognazzi, portavoce NUOVO IMAIE per il settore audiovisivo commenta: “La Direttiva Copyright valorizza ancora di più il ruolo delle collecting come il NUOVO IMAIE, fondamentali nell’attività di tutela e difesa dei diritti degli Artisti che rappresentano. È un lavoro imprescindibile quello del nostro istituto, che nel futuro sarà sempre più determinante per l’intera categoria”.

Dodi Battaglia, portavoce NUOVO IMAIE per il settore musicale ha inoltre aggiunto: “Senza il grande contributo degli Artisti il web sarebbe solo una scatola vuota. La Direttiva Copyright è un passaggio decisivo, sul quale abbiamo lavorato molto in questi anni, per riconoscere il loro ruolo di protagonisti e dare loro il giusto compenso, garantendo così una maggiore equità all’intero comparto dell’industria musicale”. Il NUOVO IMAIE metterà da subito in campo tutte le misure opportune per agevolare la riscossione da parte degli artisti di tutti i compensi aggiuntivi che il recepimento della Direttiva comporta, continuando in tal modo la sua attività a beneficio di oltre un milione di interpreti rappresentati in Italia e nel mondo.

– – –

L'Italia recepisce la Direttiva Copyright! Assicurazione gratuita infortuni per Artisti NUOVO IMAIE

Ultime News

Musica: graduatoria provvisoria Bando Premi e Concorsi 2021

La graduatoria provvisoria di coloro che hanno fatto domanda per la partecipazione al Bando Premi e Concorsi 2021, ai sensi dell’art. 6.3 del Bando (https://www.nuovoimaie.it/wp-content/uploads/2021/10/BANDO-PREMI-E-CONCORSI-2021-.pdf), sarà pubblicata sul sito web del NUOVO IMAIE il 20 dicembre 2021.

News 1 Dicembre 2021 LEGGI TUTTO

Assemblea Generale NUOVO IMAIE 2021: news importante!

Visto l’intensificarsi dei contagi da Covid - 19 si è deciso che la prossima Assemblea Generale del 13 dicembre si svolgerà esclusivamente online e non più anche in presenza. Un incontro in presenza, infatti, sebbene tanto desiderato da tutti noi, potrebbe sottoporre i partecipanti a rischio contagio.

Potrai dunque prendere parte all'Assemblea esclusivamente attraverso la piattaforma online al seguente indirizzo https://nuovoimaie.easymeeting.it

La piattaforma sarà attiva a partire dal 6 dicembre 2021.

Per accedere alla piattaforma sarà necessario:

Qualora volessi delegare un tuo sostituto, come prevede lo Statuto, sarà necessario che gli inoltri il link sopra indicato. Il tuo delegato potrà accedere mediante il nome utente consistente nel tuo indirizzo mail. Per la partecipazione in presenza del tuo delegato, sarà necessario compilare la delega in calce alla convocazione dell’Assemblea che è stata già inviata via mail il 12 novembre 2021.

Se desideri intervenire durante l’Assemblea, è necessario prenotarti inviando una e-mail all’indirizzo direzione.generale@nuovoimaie.it entro e non oltre il giorno  6 dicembre.

Nei giorni precedenti all'Assemblea, i nostri operatori ti contatteranno per guidarti nell’installazione di un software apposito.

Per motivi di tempo e logistici, potranno prendere la parola esclusivamente i primi 30 soci nell’ordine di prenotazione. 

Gli interventi dovranno inoltre avere una durata massima di 3 minuti a socio, per consentire che l’Assemblea si concluda nell’arco di 3 ore.

Per eventuali problematiche tecniche relative all’accesso alla piattaforma è possibile inviare una mail all’indirizzo nuovoimaie@feedbackitalia.it, a partire dal 6 dicembre, oppure contattare il call center di supporto, attivo dal giorno 13 dicembre dalle ore 08.00, al numero 011.7541142.

News 30 Novembre 2021 LEGGI TUTTO

🔧 Interventi di Manutenzione Rete

Nei giorni di mercoledì 1 e giovedì 2 dicembre, per via di un intervento di rete presso il nostro data center, potrebbero verificarsi dei disservizi nell’arco delle due giornate sul Portale Artisti e sul Portale Bandi

Ci scusiamo per gli eventuali disagi che saranno risolti il prima possibile.

News 30 Novembre 2021 LEGGI TUTTO

Assemblea Generale 2021

Il ‪13 dicembre 2021 alle ore 11.00 si terrà l’Assemblea Generale del NUOVO IMAIE.

L’Assemblea si svolgerà in duplice modalità: in presenza presso il Teatro Ghione in Roma, via delle Fornaci 37, o in streaming, attraverso la piattaforma online https://nuovoimaie.easymeeting.it, attiva dal ‪6 dicembre 2021.

Per la partecipazione in presenza, l’accesso al Teatro Ghione sarà consentito unicamente previa esibizione del Green Pass, ai sensi della normativa vigente alla data dell’evento. Considerati i tempi necessari per la registrazione di ciascun socio, o suo delegato, presso i desk all’ingresso del teatro e i controlli del Green Pass, si raccomanda di presentarsi a partire dalle ore 10.00, per non creare code e assembramenti, consentendo il regolare svolgimento dell’Assemblea.

Per accedere alla piattaforma sarà necessario, a partire dal 6 dicembre:

Qualora volessi delegare un tuo sostituto, come prevede lo Statuto, sarà necessario che gli inoltri il link sopra indicato. Il tuo delegato potrà accedere mediante il nome utente consistente nel tuo indirizzo mail. Per la partecipazione in presenza del tuo delegato, sarà necessario compilare la delega in calce alla convocazione dell’Assemblea che è stata già inviata via mail il 12 novembre 2021.

Se desideri intervenire durante l’Assemblea, è necessario prenotarti inviando una e-mail all’indirizzo direzione.generale@nuovoimaie.it entro e non oltre il giorno 6 dicembre, specificando se il tuo intervento sarà in streaming o in presenza.

Se parteciperai in streaming sarai contattato dai nostri operatori nei giorni precedenti l’Assemblea e guidato nell’installazione di un software apposito.

Se, invece, parteciperai di persona, riceverai conferma tramite e-mail.

Per motivi di tempo e logistici, potranno prendere la parola esclusivamente i primi 30 soci nell’ordine di prenotazione. Gli interventi dovranno inoltre avere una durata massima di 3 minuti a socio, per consentire che l’Assemblea si concluda nell’arco di 3 ore.

Per eventuali problematiche tecniche relative all’accesso alla piattaforma è possibile inviare una mail all’indirizzo nuovoimaie@feedbackitalia.it, a partire dal 6 dicembre, oppure contattare il call center di supporto, attivo dal giorno 13 dicembre dalle ore 08.00, al numero 011.7541142.

News 26 Novembre 2021 LEGGI TUTTO