News 22 Settembre 2021 Back

Decreto Cura Italia: via alle domande per il contributo destinato anche ad Artisti Interpreti Esecutori

Share

C’è tempo fino al 21 ottobre prossimo per fare domanda di accesso al contributo previsto dall’art. 90 del Decreto “Cura Italia” che attribuisce anche agli Artisti Interpreti Esecutori, oltre che agli autori e mandatari, il 10% dei fondi della copia privata. 

La domanda, come stabilito dal Decreto n. 311 del 13 agosto 2021 ( https://www.siae.it/sites/default/files/DM%2013%20agosto%202021%20rep.%20311.pdf ) dovrà essere presentata direttamente alla SIAE in una delle seguenti modalità

  • Mediante raccomandata A/R all’indirizzo: SIAE – Contributo ex Decreto Cura Italia AIE – Viale della Letteratura n. 30 – 00144 Roma 
  • Oppure via PEC all’indirizzo: art90aie@pec.siae.it

La domanda di contributo dovrà allegare i tre moduli compilati (Domanda Artisti, Dichiarazione Artisti, Informativa sul trattamento dati personali) reperibili ai seguenti link: 

PER GLI ARTISTI INTERPRETI ESECUTORI I REQUISITI PER FARE DOMANDA (art. 4 comma 1 DL n. 311 del 13 agosto 2021) SONO:

  • Essere maggiorenni; 
  • Essere residenti in Italia alla data del Decreto (13 agosto 2021)
  • Aver percepito un reddito complessivo lordo, relativo all’anno 2019, non superiore a 20.000,00 euro e soggetto a tassazione in Italia; 
  • Aver fatturato una quota minima per cassa di 100 euro nell’anno 2019, oppure, nel caso di Artisti rappresentati da organismi di gestione collettiva, aver preso parte come primari o comprimari ad almeno 4 fonogrammi o 4 puntate di serie televisiva o 1 opera cinematografica negli anni 2019 e 2020

Il NUOVO IMAIE, solo in un secondo momento – dopo che la SIAE avrà chiuso il processo di acquisizione delle domande – si occuperà della distribuzione delle somme agli Artisti Interpreti Esecutori ritenuti idonei, secondo quanto previsto dall’art. 4 – comma 6 del Decreto n. 311 del 13 agosto 2021.  

PER ULTERIORI CHIARIMENTI E/O INFORMAZIONI

N.B. L’indirizzo info.art90AIE@siae.it non è abilitato ad accettare le domande di richiesta contributo. Le risposte ai vari quesiti saranno pubblicate come FAQ entro il 18 ottobre 2021, in forma anonima, sul sito web della SIAE.

Oltre 400 convenzioni e sconti per Artisti NUOVO IMAIE! #professionecollecting 10 - Qual è il ruolo del NUOVO IMAIE ai tavoli tecnici dell'AGCOM?

Ultime News

Musica: graduatoria provvisoria Bando Premi e Concorsi 2021

La graduatoria provvisoria di coloro che hanno fatto domanda per la partecipazione al Bando Premi e Concorsi 2021, ai sensi dell’art. 6.3 del Bando (https://www.nuovoimaie.it/wp-content/uploads/2021/10/BANDO-PREMI-E-CONCORSI-2021-.pdf), sarà pubblicata sul sito web del NUOVO IMAIE il 20 dicembre 2021.

News 1 Dicembre 2021 LEGGI TUTTO

Assemblea Generale NUOVO IMAIE 2021: news importante!

Visto l’intensificarsi dei contagi da Covid - 19 si è deciso che la prossima Assemblea Generale del 13 dicembre si svolgerà esclusivamente online e non più anche in presenza. Un incontro in presenza, infatti, sebbene tanto desiderato da tutti noi, potrebbe sottoporre i partecipanti a rischio contagio.

Potrai dunque prendere parte all'Assemblea esclusivamente attraverso la piattaforma online al seguente indirizzo https://nuovoimaie.easymeeting.it

La piattaforma sarà attiva a partire dal 6 dicembre 2021.

Per accedere alla piattaforma sarà necessario:

Qualora volessi delegare un tuo sostituto, come prevede lo Statuto, sarà necessario che gli inoltri il link sopra indicato. Il tuo delegato potrà accedere mediante il nome utente consistente nel tuo indirizzo mail. Per la partecipazione in presenza del tuo delegato, sarà necessario compilare la delega in calce alla convocazione dell’Assemblea che è stata già inviata via mail il 12 novembre 2021.

Se desideri intervenire durante l’Assemblea, è necessario prenotarti inviando una e-mail all’indirizzo direzione.generale@nuovoimaie.it entro e non oltre il giorno  6 dicembre.

Nei giorni precedenti all'Assemblea, i nostri operatori ti contatteranno per guidarti nell’installazione di un software apposito.

Per motivi di tempo e logistici, potranno prendere la parola esclusivamente i primi 30 soci nell’ordine di prenotazione. 

Gli interventi dovranno inoltre avere una durata massima di 3 minuti a socio, per consentire che l’Assemblea si concluda nell’arco di 3 ore.

Per eventuali problematiche tecniche relative all’accesso alla piattaforma è possibile inviare una mail all’indirizzo nuovoimaie@feedbackitalia.it, a partire dal 6 dicembre, oppure contattare il call center di supporto, attivo dal giorno 13 dicembre dalle ore 08.00, al numero 011.7541142.

News 30 Novembre 2021 LEGGI TUTTO

🔧 Interventi di Manutenzione Rete

Nei giorni di mercoledì 1 e giovedì 2 dicembre, per via di un intervento di rete presso il nostro data center, potrebbero verificarsi dei disservizi nell’arco delle due giornate sul Portale Artisti e sul Portale Bandi

Ci scusiamo per gli eventuali disagi che saranno risolti il prima possibile.

News 30 Novembre 2021 LEGGI TUTTO

Assemblea Generale 2021

Il ‪13 dicembre 2021 alle ore 11.00 si terrà l’Assemblea Generale del NUOVO IMAIE.

L’Assemblea si svolgerà in duplice modalità: in presenza presso il Teatro Ghione in Roma, via delle Fornaci 37, o in streaming, attraverso la piattaforma online https://nuovoimaie.easymeeting.it, attiva dal ‪6 dicembre 2021.

Per la partecipazione in presenza, l’accesso al Teatro Ghione sarà consentito unicamente previa esibizione del Green Pass, ai sensi della normativa vigente alla data dell’evento. Considerati i tempi necessari per la registrazione di ciascun socio, o suo delegato, presso i desk all’ingresso del teatro e i controlli del Green Pass, si raccomanda di presentarsi a partire dalle ore 10.00, per non creare code e assembramenti, consentendo il regolare svolgimento dell’Assemblea.

Per accedere alla piattaforma sarà necessario, a partire dal 6 dicembre:

Qualora volessi delegare un tuo sostituto, come prevede lo Statuto, sarà necessario che gli inoltri il link sopra indicato. Il tuo delegato potrà accedere mediante il nome utente consistente nel tuo indirizzo mail. Per la partecipazione in presenza del tuo delegato, sarà necessario compilare la delega in calce alla convocazione dell’Assemblea che è stata già inviata via mail il 12 novembre 2021.

Se desideri intervenire durante l’Assemblea, è necessario prenotarti inviando una e-mail all’indirizzo direzione.generale@nuovoimaie.it entro e non oltre il giorno 6 dicembre, specificando se il tuo intervento sarà in streaming o in presenza.

Se parteciperai in streaming sarai contattato dai nostri operatori nei giorni precedenti l’Assemblea e guidato nell’installazione di un software apposito.

Se, invece, parteciperai di persona, riceverai conferma tramite e-mail.

Per motivi di tempo e logistici, potranno prendere la parola esclusivamente i primi 30 soci nell’ordine di prenotazione. Gli interventi dovranno inoltre avere una durata massima di 3 minuti a socio, per consentire che l’Assemblea si concluda nell’arco di 3 ore.

Per eventuali problematiche tecniche relative all’accesso alla piattaforma è possibile inviare una mail all’indirizzo nuovoimaie@feedbackitalia.it, a partire dal 6 dicembre, oppure contattare il call center di supporto, attivo dal giorno 13 dicembre dalle ore 08.00, al numero 011.7541142.

News 26 Novembre 2021 LEGGI TUTTO