News 22 Settembre 2021 Back

Decreto Cura Italia: via alle domande per il contributo destinato anche ad Artisti Interpreti Esecutori

Share

C’è tempo fino al 21 ottobre prossimo per fare domanda di accesso al contributo previsto dall’art. 90 del Decreto “Cura Italia” che attribuisce anche agli Artisti Interpreti Esecutori, oltre che agli autori e mandatari, il 10% dei fondi della copia privata. 

La domanda, come stabilito dal Decreto n. 311 del 13 agosto 2021 ( https://www.siae.it/sites/default/files/DM%2013%20agosto%202021%20rep.%20311.pdf ) dovrà essere presentata direttamente alla SIAE in una delle seguenti modalità

  • Mediante raccomandata A/R all’indirizzo: SIAE – Contributo ex Decreto Cura Italia AIE – Viale della Letteratura n. 30 – 00144 Roma 
  • Oppure via PEC all’indirizzo: art90aie@pec.siae.it

La domanda di contributo dovrà allegare i tre moduli compilati (Domanda Artisti, Dichiarazione Artisti, Informativa sul trattamento dati personali) reperibili ai seguenti link: 

PER GLI ARTISTI INTERPRETI ESECUTORI I REQUISITI PER FARE DOMANDA (art. 4 comma 1 DL n. 311 del 13 agosto 2021) SONO:

  • Essere maggiorenni; 
  • Essere residenti in Italia alla data del Decreto (13 agosto 2021)
  • Aver percepito un reddito complessivo lordo, relativo all’anno 2019, non superiore a 20.000,00 euro e soggetto a tassazione in Italia; 
  • Aver fatturato una quota minima per cassa di 100 euro nell’anno 2019, oppure, nel caso di Artisti rappresentati da organismi di gestione collettiva, aver preso parte come primari o comprimari ad almeno 4 fonogrammi o 4 puntate di serie televisiva o 1 opera cinematografica negli anni 2019 e 2020

Il NUOVO IMAIE, solo in un secondo momento – dopo che la SIAE avrà chiuso il processo di acquisizione delle domande – si occuperà della distribuzione delle somme agli Artisti Interpreti Esecutori ritenuti idonei, secondo quanto previsto dall’art. 4 – comma 6 del Decreto n. 311 del 13 agosto 2021.  

PER ULTERIORI CHIARIMENTI E/O INFORMAZIONI

N.B. L’indirizzo info.art90AIE@siae.it non è abilitato ad accettare le domande di richiesta contributo. Le risposte ai vari quesiti saranno pubblicate come FAQ entro il 18 ottobre 2021, in forma anonima, sul sito web della SIAE.

#professionecollecting 09 - Quale attività svolge l'Ufficio Musica del NUOVO IMAIE? #professionecollecting 10 - Qual è il ruolo del NUOVO IMAIE ai tavoli tecnici dell'AGCOM?

Ultime News

🔧 Intervento Straordinario di Manutenzione Rete

Domani sabato 6 agosto, a seguito di un intervento di manutenzione straordinaria, potrebbero verificarsi dei disservizi o delle interruzioni nell’arco della giornata sul sito internet e sui nostri Portali Web.

Ci scusiamo per gli eventuali disagi che saranno risolti il prima possibile.

5 Agosto 2022 LEGGI TUTTO

Oltre 400 convenzioni e sconti solo per Artisti NUOVO IMAIE!

Lo sapevi che ogni Artista NUOVO IMAIE può accedere ad una piattaforma online di oltre 400 sconti e convenzioni riservate?

Sanità - Assistenza Fiscale - Formazione - Cultura - Tecnologia - Assicurazioni - Viaggi - Shopping - Moda - Casa - Sport - Tempo Libero -e molto altro ancora!

COSA ASPETTI? REGISTRATI E ACCEDI AL PORTALE CONVENZIONI 👉 https://nuovoimaie.convenzioniaziendali.it/login

Al primo accesso dovrai registrarti inserendo la tua e-mail e il codice di registrazione che hai ricevuto dal NUOVO IMAIE. Se non ricordi più il codice di registrazione scrivici in privato per ottenerlo di nuovo.

Scopri un mondo di occasioni, servizi e novità esclusive riservate ai Soci e Mandanti NUOVO IMAIE ❤️

News 5 Agosto 2022 LEGGI TUTTO

Chiusura Estiva Studio Fiscale Muzi

Il servizio di consulenza e assistenza fiscale per Artisti NUOVO IMAIE dello Studio Fiscale Muzi non sarà attivo dall’8 al 28 agosto prossimi.

L’ultimo giorno di assistenza telefonica o via email sarà il 5 agosto.

Il servizio di consulenza riprenderà regolarmente a partire da lunedì 29 agosto secondo i consueti orari. Per maggiori info su assistenza, modalità e orari leggi qui 👉 https://www.nuovoimaie.it/assistenza-fiscale-gratuita-per-artisti-nuovo-imaie/

3 Agosto 2022 LEGGI TUTTO

Bando Audiovisivo Incentivo alla Professione

È stato pubblicato il Bando Audiovisivo Incentivo alla Professione 2022 con il quale il NUOVO IMAIE intende garantire ai propri soci e mandati aventi diritto un contributo per le spese, sostenute o da sostenere, per il loro lavoro artistico.

Come promesso, questo Bando ha la finalità di andare incontro, con un aiuto economico concreto, alle necessità degli attori e dei doppiatori iscritti al NUOVO IMAIE, secondo parametri e criteri attuativi che l’Assemblea dei Delegati ha individuato per rendere la platea dei beneficiari la più ampia possibile.

Il Fondo stanziato ammonta complessivamente a 1 milione di Euro e sarà suddiviso equanimamente tra tutte le domande risultate idonee pervenute all’Istituto.

Il contributo al singolo Artista potrà arrivare fino ad un massimo di € 800,00.

Per leggere il testo del Bando, consultare le modalità per fare domanda e leggere le FAQ, vai alla sezione dedicata 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-audiovisivo/bando-incentivo-alla-professione-2022/

28 Luglio 2022 LEGGI TUTTO