Eventi 03 Marzo 2026 Back

Corso di Alta Formazione L’equilibro della scena

Share

Nuova opportunità formativa riservata a 16 tra attori e attrici già iscritti/e al NUOVO IMAIE al 10/03/2025, data di pubblicazione del Bando Formazione Audiovisivo 2025 del NUOVO IMAIE https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-audiovisivo/bando-formazione-audiovisivo-2025/ 

Si tratta del corso L’equilibrio della scena, che si terrà a maggio presso l’Auditorium Santa Chiara di Sansepolcro – AR, in Piazza Santa Chiara, organizzato da Laboratori Permanenti e interamente finanziato dal NUOVO IMAIE.

Tre i momenti in cui sarà suddiviso:

  • 18 – 22 maggio 2026 MOVIMENTO E DANZA CON RAFFAELLA GIORDANO
  • 23 – 24 maggio 2026 RECITAZIONE CON VALENTINA LODOVINI
  • 25 – 29 maggio 2026 INTERPRETAZIONE DAVANTI ALLA MACCHINA DA PRESA

Dodici giorni intensi di approfondimento del mestiere dell’Attore.

I partecipanti saranno selezionati dagli organizzatori del corso dopo l’esame delle candidature che dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24:00 del 29 marzo 2026 all’indirizzo formazione@laboratoripermanenti.com.

L’e-mail dovrà avere come oggetto NUOVO IMAIE – CORSO ALTA FORMAZIONE 2025 e in allegato:

Agli eventuali partecipanti fuori sede sarà offerto il vitto e l’alloggio.

I candidati che avranno superato la selezione saranno avvertiti via e-mail da Laboratori Permanenti

Per ogni ulteriore informazione scrivere a formazione@laboratoripermanenti.com.

Sanremo: Mazzariello vince il PREMIO NUOVO IMAIE ENZO JANNACCI Interpretazione, ritmo e verità emotiva alla masterclass di ieri con Luca Lucini

Ultimi Eventi

Nastri d’Argento, il NUOVO IMAIE a Napoli premia Lea Gavino e Romano Reggiani

Sostenere e valorizzare il talento dei giovani artisti, significa investire nella qualità e nel futuro dell’audiovisivo italiano”. Così Andrea Miccichè, presidente del NUOVO IMAIE, a Napoli per premiare due attori durante la serata dei NASTRI d’ARGENTO GRANDI SERIE al Teatro San Carlo.

Il riconoscimento come miglior attrice va a Lea Gavino, Consuelo in “Guerrieri - La regola dell’equilibrio” giovane e brillante assistente del protagonista, interpretato da Alessandro Gassmann. A Romano Reggiani, invece, il titolo di miglior attore per “Mare Fuori” in cui veste i panni di Stefano Stazi, nuovo direttore dell’Istituto Penale per Minori di Napoli.

Lea e Romano rappresentano con professionalità una nuova generazione di attrici e attori capaci di raccontare il presente con sensibilità, attraverso storie autentiche e consistenti” prosegue Miccichè. “Essere partner di questo evento prestigioso conferma l’impegno dell’Istituto nella tutela dei diritti degli Artisti Interpreti Esecutori” conclude. 

Come sempre il ringraziamento della collecting va al SNGCI Sindacato nazionali Giornalisti Cinematografici Italiani, alla sua presidente Laura Delli Colli e al suo Direttivo, e alla Film Commission Campania per il grande lavoro a sostegno alla cultura audiovisiva italiana.

NUOVOIMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 6 Giugno 2026 LEGGI TUTTO

Corsi Alta Formazione per artisti NUOVO IMAIE: candidature in scadenza

Stanno per scadere i termini per inviare le candidature a due dei corsi di Alta Formazione finanziati dal NUOVO IMAIE, riservati alle attrici e agli attori iscritti alla nostra collecting, che si terranno a Roma a luglio e ad agosto.

NUOVO IMAIE, sempre al fiano degli Artisti ❤️

Eventi 5 Giugno 2026 LEGGI TUTTO

Vincent Riotta alla masterclass per artisti NUOVO IMAIE: la chiave è la ripetizione, per convincersi di essere quel personaggio

Recitare è un’arte fatta di verità, ascolto e presenza scenica. "Per dare autenticità a un personaggio è necessario rimuovere le maschere dell'attore e concentrarsi sulla ripetizione quasi robotica della parte, per convincersi di essere lui o lei". Lo ha detto Vincent Riotta nell'introduzione alla masterclass gratuita per attrici e attori NUOVO IMAIE, organizzata ieri dalla nostra collecting alla Casa del Cinema di Roma

Un incontro con l'attore, regista e acting coach tra i più apprezzati a livello internazionale, che per alcuni ha rappresentato anche l'opportunità di misurarsi con il mestiere, recitando un monologo. 

Durante la masterclass, Riotta ha approfondito le cinque regole della recitazione, soffermandosi su elementi fondamentali come le circostanze che vive il personaggio, gli obiettivi della scena e gli ostacoli da superare.

Attenzione è stata dedicata anche all’improvvisazione.

La masterclass si è trasformata in un momento di confronto diretto tra esperienza professionale e nuove generazioni di artisti, offrendo strumenti concreti per affrontare il mondo della recitazione, del cinema e del teatro. 

I nostri incontri con i professionisti dello spettacolo riprenderanno dopo la pausa estiva.

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 28 Maggio 2026 LEGGI TUTTO

Corso gratuito di Alta Formazione per artisti NUOVO IMAIE: “Davanti alla parola psico – corporea (espressiva)”

Al via dal 1 giugno 2026 le candidature per il Corso di Alta Formazione dal titolo Davanti alla parola psico - corporea (espressiva) che si terrà dal 13 luglio al 1 agosto 2026 presso la Sala Studio in Via del Pastore Faustolo 3 a Roma.

Il Laboratorio di pedagogia artistica, diretto da Marco Lucchesi, è rivolto ad attori e attrici soci/ie e mandanti del NUOVO IMAIE alla data del 10 marzo 2025, giorno di pubblicazione del Bando Formazione Audiovisivo 2025.

Saranno ammessi 16 partecipanti, tra attori e attrici, tra cui massimo 8 fuorisede, individuati attraverso curriculum e audizioni a insindacabile giudizio della direzione del Corso.

Per conoscere il lavoro proposto 👉 https://teatrodueroma.it/bando-nuovo-imaie/

Per candidarsi c'è tempo fino al 21 giugno 2026.

Scrivere un'e-mail con oggettoDAVANTI ALLA PAROLA PSICO - CORPOREA all'indirizzo bandonuovoimaie@teatrodueroma.it allegando:

  • Curriculum Vitae
  • Lettera motivazionale di massimo una cartella
  • Una foto in primo piano e una a figura intera
  • Copia di un documento d'identità firmato
  • Per i fuorisede certificato di residenza in corso di validità

L'esito della domanda sarà comunicato dal Teatro Due entro il 28 giugno 2026

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 26 Maggio 2026 LEGGI TUTTO