
Contributo Provini e prossime iniziative per il 2022

L’Assemblea Video, per venire incontro alle richieste di molti Artisti, ha deciso di posticipare il termine di validità dell’iniziativa Contributo Provìni – la cui conclusione era fissata al 31 dicembre 2021 – prorogando tale misura fino al 31 marzo 2022, con uno stanziamento massimo di Euro 300.000,00 complessivi.
Il pagamento dei provini di questo trimestre aggiuntivo avverrà nel mese aprile 2022, una volta accertato il totale delle domande valide ricevute. Qualora la somma totale delle domande valide sará superiore alla somma stanziata, il contributo individuale subirà una diminuzione proporzionale.
Si tratta dell’ultimo provvedimento del NUOVO IMAIE a favore dei provini, poiché il costo dell’iniziativa non è più sostenibile per l’Istituto. Basti pensare che nel solo 2021 sono stati spesi circa 2.000.000,00 di euro per soddisfare tutte le richieste, che hanno inoltre visto i nostri uffici impegnati in un’attività non più sostenibile.
La questione dei provini sarà affrontata in un dibattito pubblico che sarà promosso dal NUOVO IMAIE entro il marzo 2022, occasione in cui saranno invitati gli esponenti dei grandi network (Rai e Mediaset), delle piattaforme (Sky, Netflix, Amazon e Disney) e delle OO.SS. (organizzazioni sindacali) affinché sia introdotto il principio del diritto al rimborso in capo agli Artisti che hanno partecipato ai provini. Su questa battaglia “politica” chiediamo l’appoggio di tutti i nostri Artisti.
Nel 2022 saranno inoltre introdotte una serie di misure di sostegno del NUOVO IMAIE a favore dei propri Artisti che si articoleranno in:
- Bando Artiste Madri, per il quale è previsto uno stanziamento complessivo di euro 200.000,00;
- Bando Artisti in Difficoltà, per il quale è previsto uno stanziamento di euro 1.000.000,00;
- Bando “Professione Artista”, che decorrerà dal 1 aprile 2022 (andando a sostituire il Bando Contributo Provini) per il quale è previsto uno stanziamento non inferiore ad euro 700.000,00.
I suddetti tre Bandi verranno pubblicati entro i primi 60 giorni del 2022.
Successivamente, nella primavera 2022, saranno invece rese pubbliche le iniziative del NUOVO IMAIE a sostegno della produzione teatrale, audiovisiva e della formazione.
Di ognuna di queste iniziative verrà data specifica comunicazione sul nostro sito e sui canali social del NUOVO IMAIE con tutte le info e chiarimenti in merito.
Ultime News
Bandi Premi e Concorsi 2022: pubblicata la graduatoria provvisoria
Abbiamo pubblicato sul sito del NUOVO IMAIE nella sezione Bandi Musica la graduatoria provvisoria del Bando Premi e Concorsi 2022.
La graduatoria definitiva sarà pubblicata entro il 5 aprile 2023.
PER CONSULTARE LA GRADUATORIA PROVVISORIA CLICCA QUI ? https://www.nuovoimaie.it/wp-content/uploads/2023/03/Graduatoria-provvisoria-Premi-e-Concorsi-2022.pdf
SIAE vs Meta: video intervista del Presidente NUOVO IMAIE su “Il Messaggero”
Condividiamo la video intervista di Alvaro Moretti ad Andrea Miccichè, presidente di NUOVO IMAIE, pubblicata oggi su Il Messaggero.it
In pochi minuti il presidente Miccichè spiega il perché del mancato accordo tra SIAE e Meta, e, più in generale, quali sono le dinamiche a cui stiamo assistendo sul versante della tutela dei Diritti degli Artisti, degli Autori e degli Editori sui Social Media e sul Web.
GUARDA LA VIDEO INTERVISTA QUI ?
Manutenzione Server 21 Marzo
Nella giornata di martedì 21 Marzo, per via di alcuni interventi tecnici di manutenzione in sala server, potrebbero verificarsi dei brevi disservizi sul Portale Artisti, sul Portale Iscriviti e sul Portale Utilizzatori.
Ci scusiamo per il disagio
Provini: ecco il decalogo per scongiurare abusi
Il momento di dire basta è arrivato. Ieri è stato ufficializzato un documento contenente le linee guida per contrastare atteggiamenti durante la fase di casting, che possono mettere a disagio l'artista interprete fino a sconfinare nell'abuso.
Il decalogo è stato redatto e firmato da U.I.C.D. (Unione Italiana Casting Director), Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo (UNITA), Associazione AMLETA, Agenti di Spettacolo Associati (ASA) e Libera Associazione Rappresentanti di Artisti (LARA).
Lo pubblichiamo, nella convinzione che sia importante prendere visione per evitare di trovarsi in spiacevoli situazioni.
E' importante sottolineare che i casting director professionisti adottano un atteggiamento deontologicamente corretto e che per primi hanno sentito l'esigenza di mettere su carta alcune regole a tutela anche di colleghi alle prime esperienze.
Tra i consigli: presentarsi a provini che si svolgono in luoghi professionali, come uno studio, e accompagnati da un agente o da un amico o un'amica; le scene che prevedono intimità simulata devono essere preventivamente comunicate in modo che l'artista possa scegliere se presentarsi o no.
LEGGI IL DOCUMENTO QUI ?
https://www.nuovoimaie.it/wp-content/uploads/2023/03/Linee-Guida-Provini.pdf