News 17 Settembre 2020 Back

Pagamento contributo provini

Share

Desideriamo scusarci con i nostri soci e mandanti per alcuni ritardi che si sono verificati nel pagamento del “contributo provini” e fornire alcune indicazioni e azioni che abbiamo messo in atto a proposito.

Le cause del ritardo sono imputabili anzitutto alla grandissima adesione da parte dei nostri associati a questa iniziativa, ma anche al sommarsi delle intense attività straordinarie portate avanti dal NUOVO IMAIE, fra il mese di marzo e quello di agosto, che hanno consentito la distribuzione di oltre 40 milioni di euro ai nostri soci e mandanti in un momento particolarmente delicato per la nostra categoria.

Tra queste attività ricordiamo le 2 ripartizioni semestrali previste per gli artisti del settore musica e per quelli del settore audiovisivo (maggio/giugno e agosto/settembre), il Fondo di Emergenza Covid (marzo/aprile), il Fondo di Sostegno Covid (giugno/luglio) e Fondo MIBACT per il Covid (Agosto/Luglio).

Non volendo lasciare nessuno indietro e consapevoli di godere della vostra fiducia e apprezzamento, desideriamo comunicarvi il programma di gestione del contributo provini che abbiamo studiato per evadere nel più breve tempo possibile le richieste arretrate e normalizzare la gestione delle nuove richieste:

  1. Domande di contributo presentate dal 1 giugno 2020 al 4 ottobre 2020

Abbiamo rafforzato lo staff di personale dedicato al contributo provini inserendo 3 ulteriori  risorse che si dedicheranno esclusivamente a smaltire le domande arretrate. Entro il 20 ottobre 2020 contiamo quindi di aver normalizzato i flussi riportando a regime l’attività.

2. Domande di contributo presentate dal 5 ottobre 2020 in poi

A partire dal 5 ottobre, sarà disponibile sul Portale Artisti del nostro sito internet una nuova sezione dove poter compilare direttamente online e in modo ancora più semplice la domanda di contributo provino. Effettuati i controlli formali della domanda, verranno generate le ricevute per il pagamento per essere trasmesse contemporaneamente al socio ed inserite nel flusso contabile dei bonifici da effettuare, garantendo i tempi previsti di massimo 60 giorni. Stiamo ultimando questa sezione online e, appena pronta, pubblicheremo sul sito e sui nostri canali social tutte le informazioni e i video tutorial utili alla compilazione della domanda online.

Infine, verrà proposto all’assemblea di approvare una speciale deroga alle condizioni di contributo che preveda nei casi eccezionali in cui non è possibile fornire una prova dell’avvenuta convocazione da parte del casting e/o produttore (soprattutto nei casi in cui la richiesta di integrazione della documentazione mancante avvenisse tardivamente da parte dell’istituto) che consenta agli artisti di autodichiarare, ai sensi della L. 445/00, l’avvenuta convocazione. In tal caso l’artista sarà personalmente responsabile delle dichiarazioni false e mendaci assumendosi ogni responsabilità eventualmente conseguente, di natura civile e penale, oltre all’obbligo di restituzione delle somme indebitamente corrisposte anche per il tramite del recupero dai diritti individuali.

VI chiediamo di avere ancora un poco di pazienza ma al contempo desideriamo assicurarvi che nessuna istanza sarà trascurata; stiamo lavorando alacremente per riportare la situazione alla normalità nel giro di un mese, al fine di garantire il pagamento nei tempi sopra indicati.    

IMPORTANTE!: Chiediamo a tutti gli artisti uno sforzo particolare di attenzione nell’invio corretto della documentazione, seguendo con precisione tutte le indicazioni contenute nel documento TERMINI E CONDIZIONI CONTRIBUTO PROVINI. Questo permetterà agli uffici di lavorare molto più velocemente le richieste di contributo che, spesso a causa della mancata trasmissione di tutta la documentazione necessaria per il pagamento, impongono un aumento di lavoro e rallentano di molto il processo di erogazione del contributo.

Comprendiamo bene le numerose difficoltà che gli artisti stanno incontrando nel tornare a svolgere il proprio lavoro, e proprio per questo, grazie anche al contributo per i provini, desideriamo fare del nostro meglio affinché questo piccolo aiuto venga erogato per voi dal NUOVO IMAIE nei modi e nei tempi migliori.

NUOVO IMAIE Talent Award 2020 Alice nella città: masterclass per giovani attori NUOVO IMAIE

Ultime News

Bando Nuove Produzioni Discografiche: al via l’esame delle istanze pervenute

Per il bando NUOVO IMAIE Nuove Produzioni Discografiche 2022 - 2023 sonoarrivate 205 domande alla nostra Collecting che sono già in corso di verifica per analizzarne la conformità.

In caso di mancata ricezione della nostra PEC di conferma in risposta all’invio della vostra istanza, vi consigliamo di verificare prima che la stessa non sia finita accidentalmente nello SPAM.

Qualora così non fosse potete scrivere a promozione@nuovoimaie.it segnalando il caso.

News 2 Dicembre 2022 LEGGI TUTTO

Decreto Cura Italia: pubblicati gli esiti delle domande

Abbiamo pubblicato sul nostro sito web l’elenco sullo stato di ammissibilità o meno delle domande degli Artisti che hanno fatto richiesta del contributo per Artisti Interpreti Esecutori previsto dall’Art. 90 del Decreto Cura Italia e che hanno indicato NUOVO IMAIE come collecting di riferimento per la verifica dei requisiti.

È possibile prendere visione dell’elenco pubblicato al seguente link 👉 https://www.nuovoimaie.it/wp-content/uploads/2022/11/ESITO_DOMANDE_ART_90_CURA_ITALIA_2022.pdf

NB: Gli artisti la cui domanda risulta ad oggi “Incompleta” e/o “Non ammissibile” riceveranno nelle prossime ore via e-mail, all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della presentazione della domanda, la richiesta di integrazione con la specifica dei documenti necessari a renderla ammissibile.

Ricordiamo di verificare con attenzione l’eventualità che questa comunicazione possa finire nello SPAM ( https://www.nuovoimaie.it/e-mail-di-nuovo-imaie-nello-spam-video-tutorial-su-come-risolvere-il-problema/ ).

Per poter integrare la domanda con la documentazione richiesta c’è tempo fino alle ore 18.00 del 2 dicembre 2022

Presentando l’integrazione, chiederai di fatto il riesame della domanda come previsto dall’Art. 7 del decreto MIC del 28 luglio 2022.

Sarà nostra cura comunicare appena possibile la tempistica e le modalità di pagamento del contributo agli Artisti. Tali contributi verranno pagati dal NUOVO IMAIE agli Artisti una volta concluso il processo di verifica delle domande e delle integrazioni e dopo che gli importi saranno effettivamente corrisposti da SIAE a NUOVO IMAIE.

News 22 Novembre 2022 LEGGI TUTTO

Bando Promozione Progetti Discografici dal vivo: elenco soggetti accreditati sessione invernale

Come previsto nei termini e condizioni del Bando Promozione Progetti discografici in Esibizioni dal Vivo 2022-2023, abbiamo provveduto a pubblicare nella relativa pagina web del Bando l’elenco dei soggetti accreditati per la sessione invernale ☃️.

Puoi consultare l’elenco direttamente qui 👉 https://www.nuovoimaie.it/wp-content/uploads/2022/11/Elenco-Soggetti-Accreditati-sessione-invernale-Bando-Live-2022-2023.pdf

News 21 Novembre 2022 LEGGI TUTTO

Portale Artisti NUOVO IMAIE: verifica che il tuo IBAN sia corretto

Per evitare ritardi nella riscossione dei compensi e di qualsiasi tipo di contributo erogato dal NUOVO IMAIE e a cui hai diritto è fondamentale che le coordinate bancarie siano corrette.

Hai controllato che l’IBAN che hai inserito sia aggiornato? Se vuoi puoi modificarlo qui 👉 https://artisti.nuovoimaie.it/

Se non sei ancora iscritto al Portale Artisti, iscriviti qui 👉 https://iscriviti.nuovoimaie.it/

Verifica che i tuoi dati siano sempre aggiornati, non perderti nessuna iniziativa!

News 18 Novembre 2022 LEGGI TUTTO