News 15 Giugno 2022 Back

Come scaricare la Certificazione Unica sul Portale Artisti NUOVO IMAIE – Video Tutorial

Share

Alcuni Artisti ci hanno contattato per avere un chiarimento su come e dove scaricare sul Portale Artisti del NUOVO IMAIE il documento “Certificazione Unica”.

Per semplificare il processo pubblichiamo questo video tutorial che illustra in pochi passaggi le modalità per scaricare la Certificazione.

GUARDA IL VIDEO 👇

Via al Filming Italy Sardegna Festival: a Cagliari spazio ai giovani insieme al NUOVO IMAIE Laboratorio per Attori NUOVO IMAIE - "Mettersi in gioco: storie vissute e inventate" di Lucia Bensasson

Ultime News

Compensi Audiovisivo: prima ripartizione 2023

Abbiamo inviato a tutti gli artisti iscritti al NUOVO IMAIE le comunicazioni sui compensi per il settore audiovisivo della prima ripartizione 2023, unitamente al dettaglio compensi e il fac-simile del documento contabile da emettere per la riscossione. 

Ecco le utilizzazioni poste in ripartizione:

EQUO COMPENSO:

  • Diritto di comunicazione al pubblico – anno 2021 – emittenti tematiche RAI ed RTI.
  • Diritto di comunicazione al pubblico emittenti tematiche digitale terrestre – anno 2021 (DISCOVERY, VIACOM ecc.)
  • Diritto di comunicazione al pubblico altre emittenti, tra cui satellitari – anno 2021 (SKY, DE AGOSTINI, FOX ecc.)
  • Diritto di comunicazione al pubblico piattaforme online - anno 2021 (AMAZON, TIMVISION ecc.)
  • Diritto di comunicazione al pubblico – anno 2021 - per commercializzazione Home Video
  • Primo acconto Copia privata video per l’anno di competenza 2021
  • Eventuali conguagli per revisioni e/o contestazioni (art. 84 e CPV) – anni 2009-2021.
  • Compensi maturati all’estero, incassati dalle collecting straniere con le quali l’Istituto ha stipulato un accordo di rappresentanza

Tutta la documentazione è consultabile anche sul Portale Artisti: accedendovi, si può compilare e inviare direttamente la fattura a regime dei minimi o la ricevuta.

Se non sei ancora registrato al Portale Artisti, puoi farlo in qualsiasi momento cliccando qui 👉https://areasoci.nuovoimaie.it/registrazione.aspx

Guarda il video tutorial su come registrarsi e accedere al Portale Artisti 👇 https://www.nuovoimaie.it/online-il-nuovo-portale-artisti-video-tutorial-di-accesso/

News 31 Agosto 2023 LEGGI TUTTO

Bando Cortometraggi 2023, seconda sessione: Videotutorial e FAQ

A partire dal 1° settembre 2023 e fino al 30 settembre 2023 (entro e non oltre le ore 18.00) sarà possibile fare domanda sul Portale Artisti per la seconda sessione del Bando NUOVO IMAIE Cortometraggi 2023.

Per consentire una più agevole comprensione delle caratteristiche e della modalità di partecipazione al Bando abbiamo provveduto a pubblicare le FAQ e un video tutorial con le istruzioni per fare domanda.

Per consultare le FAQ aggiornate, clicca qui 👉 https://www.nuovoimaie.it/wp-content/uploads/2023/08/FAQ-BANDO-CORTOMETRAGGI-2023-SECONDA-SESSIONE.pdf

Per visionare il video tutorial con le istruzioni per fare domanda, guarda qui 👇

Se invece desideri leggere il testo completo del Bando Cortometraggi 2023, leggi qui 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-audiovisivo/bando-cortometraggi-2023/

Sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 31 Agosto 2023 LEGGI TUTTO

Oltre 500 Convenzioni e Sconti solo per Artisti NUOVO IMAIE

Lo sapevi che ogni Artista NUOVO IMAIE può accedere ad una piattaforma online di oltre 500 sconti e convenzioni riservate?

Sanità - Assistenza Fiscale - Formazione - Cultura - Tecnologia - Assicurazioni - Viaggi - Shopping - Moda - Casa - Sport - Tempo Libero -e molto altro ancora!

COSA ASPETTI? REGISTRATI E ACCEDI AL PORTALE CONVENZIONI, PUOI FARLO DIRETTAMENTE DAL TUO SMARTPHONE O PC! 👉 https://nuovoimaie.convenzioniaziendali.it/login

Al primo accesso dovrai registrarti inserendo la tua e-mail e il codice di registrazione che hai ricevuto dal NUOVO IMAIE. Se non ricordi più il codice di registrazione scrivici in privato per ottenerlo di nuovo.

Scopri un mondo di occasioni, servizi e novità esclusive riservate ai Soci e Mandanti NUOVO IMAIE

News 11 Agosto 2023 LEGGI TUTTO

Causa Vessicchio – RAI, NUOVO IMAIE: “Sentenza storica per i Diritti di Produttori e Artisti”

Il Tribunale di Roma ha appena pronunciato un verdetto storico per il futuro e la tutela dei diritti di produttori musicali e artisti interpreti esecutori.

Alla causa intentata contro la RAI dal Maestro Vessicchio, al quale erano stati negati i relativi diritti per l’utilizzo di musiche da lui composte e interpretate per un programma televisivo (“La prova del cuoco”) la sentenza ha ribadito con chiarezza che anche per questo tipo di utilizzazioni è doveroso da parte dell’emittente il pagamento dei diritti che spettano ai Produttori di Fonogrammi e agli Artisti Interpreti Esecutori

Pertanto al Maestro Vessicchio, al NUOVO IMAIE e a tutti i soggetti della filiera coinvolti che si erano associati nella controversia come parte in causa, la RAI dovrà riconoscere i diritti di utilizzazione per questa tipologia di sfruttamento come anche per quelli pregressi.

"Si tratta di una sentenza importantissima - ha dichiarato Andrea Miccichè, Presidente NUOVO IMAIE -, forse tra le più rilevanti per l’intero comparto dei diritti dei musicisti e produttori, che sancisce una volta per tutte il sacrosanto diritto economico che scaturisce ogni qual volta si fa uso di un prodotto musicale. 

Nell’esprimere la nostra più viva soddisfazione e vicinanza al Maestro Vessicchio, che abbiamo l’onore di rappresentare come collecting dei diritti connessi, esprimiamo al contempo l’auspicio che la RAI - come indicato da questa storica sentenza- ci convochi in tempi brevi per un tavolo di lavoro che sani il pregresso dei diritti che spettano alle decine di migliaia di interpreti che abbiamo la responsabilità di tutelare”.

News 4 Agosto 2023 LEGGI TUTTO