Eventi 28 Dicembre 2020 Back

Capri Film Festival: a Salvatore Esposito il premio NUOVO IMAIE – Maria Grazia Bon

Share

Salvatore Esposito verrà premiato oggi al Capri Hollywood – The International Film Festival, nell’ambito della sua 25esima edizione, con il Premio NUOVO IMAIE, intitolato all’attrice di teatro, cinema e televisione Maria Grazia Bon, per essersi distinto nel panorama cinematografico internazionale.

”Per aver saputo rendere credibile e vivida la figura di Genny Savastano – si legge nella motivazione – conferendo al personaggio interpretato una molteplicità di tensioni interiori, a volte anche solo con l’espressione del volto. Una capacità che lo ha portato ad affermarsi oltreoceano, dando vita a importanti collaborazioni con registi di fama internazionale come in Fargo dei fratelli Coen”.

Il Premio NUOVO IMAIE a Salvatore Esposito viene quest’anno dedicato alla memoria dell’attrice di teatro, cinema e televisione Maria Grazia Bon: ”Ci è sembrato doveroso omaggiare la memoria di un’attrice che ha lavorato con i più grandi registi e che è scomparsa in solitudine lo scorso ottobre – ha sottolineato il presidente del Nuovo IMAIE Andrea Miccichè – È per noi un modo di ribadire il nostro affetto e la vicinanza alle migliaia di artisti che, a causa della pandemia, stanno attraversando un momento di particolare difficoltà umana e professionale”.

Promosso dall’Istituto Capri nel mondo, il festival è sostenuto da Mibact-Dg Cinema, Regione Campania, Intesa Sanpaolo, Terna, Ferrovie dello Stato Italiane, Pegaso Università Telematica, Isaia, e propone proiezioni gratuite su My Movies fino al 2 gennaio.

Nel 2020, Salvatore Esposito è stato anche protagonista al cinema di ‘Spaccapietre’ di Gianluca e Massimiliano De Serio presentato alle Giornate degli autori a Venezia, sulla piaga del caporalato nei campi e lo sfruttamento dei braccianti.

Ripartizione straordinaria 2020 Regolamento Elettorale 2020

Ultimi Eventi

#professionecollecting 🔴 LIVE con Andrea Micciché: il Direttore del Doppiaggio e i Diritti Connessi

Riparte il ciclo di live NUOVO IMAIE dedicate al diritto connesso e al lavoro della nostra collecting.

Il primo appuntamento è dedicato al Direttore del Doppiaggio a cui, con il recepimento della Direttiva Copyright, fortemente sostenuto dal NUOVO IMAIE, è stato riconosciuto il diritto a maturare un compenso.

Il NUOVO IMAIE già dal novembre del 2020 aveva deciso di ripartire i compensi a questa importante figura professionale

Dell'attività della nostra collecting a favore del Direttore del Doppiaggio ne abbiamo approfondito i contenuti in 🔴LIVE con il Presidente Andrea Miccichè.

GUARDA IL VIDEO DELLA DIRETTA LIVE 👇

Eventi 3 Febbraio 2023 LEGGI TUTTO

Sanremo 2023, Premio Enzo Jannacci – NUOVO IMAIE: il 10 febbraio la consegna

Fra pochi giorni prenderà il via il Festival di Sanremo ed è già tutto pronto per il Premio Enzo Jannacci NUOVO IMAIE 2023, giunto alla settima edizione e che annovera tra i vincitori artisti del calibro di Mahmood, Tecla e Yuman

Sono 6 gli artisti in lizza quest’anno per il Premio:  i Colla Zio, gIANMARIA, Olly, Sethu, Shari e Will.

Proprio Yuman quest'anno sarà con noi nella città dei fiori per il passaggio del testimone, che avverà il 10 febbraio in Sala Stampa alla consueta presenza di Paolo Jannacci, artista e figlio del grande cantautore.

In bocca al lupo ragazzi, vi aspettiamo tutti da martedì 7 febbraio nello Spazio NUOVO IMAIE al Palafiori, di cui presto avrete notizie!

Se c'è musica, c'è sempre il NUOVO IMAIE! Stay tuned…❤️

Eventi 2 Febbraio 2023 LEGGI TUTTO

Masterclass Attori NUOVO IMAIE con la Casting Director Marita D’Elia

Ostacolo o opportunità? È stato l'argomento self tape a tenere banco durante la prima parte della Masterclass per attori NUOVO IMAIE con la casting director Marita D'Elia, che si è tenuta oggi al Cinema Adriano di Roma. 

Si è parlato anche dell'importanza di aggiornare il proprio curriculum e soprattutto le fotografie che devono essere aderenti a quello che un attore o un attrice è in quel preciso momento, ovvero se è ingrassato o dimagrito, se ha tagliato i capelli, se un uomo si è fatto crescere la barba, se una donna ha cambiato il colore dei capelli.

"È importantissimo" ha detto la D'Elia.

Tornando ai provini autoprodotti ha specificato: "Fare approvare un personaggio è molto difficile, ma, credetemi, i self tape non sono da demonizzare perchè rappresentano un'opportunità". 

Tantissime le domande sul tema da parte dei partecipanti più giovani, desiderosi di apprendere i segreti e i trucchi del mestiere per ottenere la migliore performance professionale, a cui Marita D’Elia ha risposto spaziando con completezza a 360 gradi.

"Dovete imparare a realizzare dei video buoni con sfondi neutri. Per molti il self tape rappresenta un disagio - ha proseguito la D'Elia -, ma è bene adeguarsi altrimenti il rischio è quello di rimanere esclusi".

Presto pubblicheremo un nuovo appuntamento formativo riservato ad Artisti NUOVO IMAIE, stay tuned!

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti!

GUARDA LA FOTOGALLERY 👇

Eventi 30 Gennaio 2023 LEGGI TUTTO

Riccardo Milani alla Masterclass per Attori NUOVO IMAIE: “Il set è una lezione continua”

Umiltà, rispetto del lavoro e del pubblico. Sono state e sono le linee guida del regista Riccardo Milani, che stamani ha tenuto una masterclass al Cinema Adriano di Roma per gli attori NUOVO IMAIE. Al centro dell'incontro le modalità narrative e tecniche di un progetto cinematografico e televisivo.

"Impare a fare le cose, prima di farle è fondamentale" ha detto Milani. "A me - ha proseguito il regista - hanno tirato le orecchie un sacco di volte. Ho iniziato come assistente volontario alla regia e via via ho seguito tutti i passi necessari che mi hanno portato a essere aiuto regista prima e regista poi. Oggi posso dire che è grazie a quelle tirate di orecchie che sono quello che sono. Perchè mi hanno fatto capire che un minuto sul set vale tantissimo. È una lezione continua che serve ad arricchire l'esperienza e a sentirsi parte di un ingranaggio che è regolato da meccanismi e relazioni che è necesario curare con dedizione". 

Grande attenzione e viva interazione da parte degli artisti che hanno assistito alla masterclass di Riccardo Milani che li ha invitati a un impegno costante partendo da una domanda: Cosa vi aspettate dal vostro percorso professionale

Sold out anche per la masterclass del 30 gennaio, sempre al Cinema Adriano, tenuta dalla casting director Marita D'Elia.

NUOVO IMAIE sempre al fianco degli Artisti!

GUARDA LA GALLERY 👇

Eventi 23 Gennaio 2023 LEGGI TUTTO