News 09 Novembre 2021 Back

Direttiva Copyright: una svolta fondamentale

Share

Grande soddisfazione da parte del NUOVO IMAIE che tanto si è battuto in prima persona per il doveroso recepimento della Direttiva Copyright da parte dell’Italia. Proprio sull’importanza della normativa la collecting aveva organizzato un panel lo scorso ottobre nell’ambito della Festa del Cinema di Roma alla presenza di politici, addetti ai lavori, artisti e studenti.

E’ un traguardo di grande importanza per tutto il settore culturale e un successo per l’intero comparto dell’industria creativa – dice Andrea Miccichè, presidente NUOVO IMAIE -. Finalmente potremo contare su regole certe per la diffusione dei contenuti protetti su internet, che è un luogo virtuale talmente importante che non poteva rimanere indisciplinato. Si tratta davvero di un passaggio di portata storica – conclude Miccichè – per la tutela e la valorizzazione dei diritti degli Artisti, e il NUOVO IMAIE è orgoglioso di essere stato in prima linea nel raggiungimento di questo ambizioso risultato”.

Come sarebbero le nostre giornate senza musica, video e film? Poverissime! La Direttiva Copyright lo ha messo in chiaro, introducendo a favore degli artisti, da sempre i più deboli della filiera, il principio della remunerazione adeguata e proporzionata per lo sfruttamento via web delle opere a cui hanno preso parte in qualità di attori, doppiatori, cantanti e musicisti.

Con il riconoscimento delle piattaforme online come utilizzatori di contenuti a tutti gli effetti, inoltre, la Direttiva assicura compensi adeguati agli artisti del settore musicale e audiovisivo, garantendo che le entrate generate dallo sfruttamento delle loro opere in streaming siano distribuite in modo proporzionato.

Detto diversamente, i servizi di condivisione, come quelli offerti ad esempio da Facebook o YouTube, verranno equiparati ai servizi di piattaforme come Netflix e Spotify, ovvero come soggetti con un ruolo attivo nell’attività di condivisione dei contenuti protetti dai diritti d’autore. Queste licenze, e gli accordi che ne conseguiranno, includeranno gli atti di condivisione degli utenti che, di conseguenza, non saranno in alcun modo penalizzati da queste novità normative, essendo il processo tutto in capo a tali piattaforme.

Agli interpreti teatrali viene riconosciuto il diritto di percepire un compenso quando le opere a cui hanno preso parte vengono fissate su un supporto e pubblicamente diffuse in tv o sulle piattaforme. Per gli attori e i doppiatori, inoltre, da oggi è garantito un compenso aggiuntivo calcolato in base agli incassi al botteghino.

Gianmarco Tognazzi, portavoce NUOVO IMAIE per il settore audiovisivo commenta: “La Direttiva Copyright valorizza ancora di più il ruolo delle collecting come il NUOVO IMAIE, fondamentali nell’attività di tutela e difesa dei diritti degli Artisti che rappresentano. È un lavoro imprescindibile quello del nostro istituto, che nel futuro sarà sempre più determinante per l’intera categoria”.

Dodi Battaglia, portavoce NUOVO IMAIE per il settore musicale ha inoltre aggiunto: “Senza il grande contributo degli Artisti il web sarebbe solo una scatola vuota. La Direttiva Copyright è un passaggio decisivo, sul quale abbiamo lavorato molto in questi anni, per riconoscere il loro ruolo di protagonisti e dare loro il giusto compenso, garantendo così una maggiore equità all’intero comparto dell’industria musicale”. Il NUOVO IMAIE metterà da subito in campo tutte le misure opportune per agevolare la riscossione da parte degli artisti di tutti i compensi aggiuntivi che il recepimento della Direttiva comporta, continuando in tal modo la sua attività a beneficio di oltre un milione di interpreti rappresentati in Italia e nel mondo.

– – –

L'Italia recepisce la Direttiva Copyright! Assemblea Generale NUOVO IMAIE 2021

Ultime News

Chiusura Studio Muzi

Lo Studio Muzi, che fornisce consulenza fiscale agli artisti e alle artiste NUOVO IMAIE, nella giornata di venerdì 26 aprile rimarrà chiuso.

A partire da lunedì 29 aprile l'assistenza telefonica o via e-mail riprenderà regolarmente

Per scoprire tutti servizi di Assistenza Fiscale gratuita per Artisti NUOVO IMAIE LEGGI LA NEWS 👉 https://www.nuovoimaie.it/lassistenza-fiscale-gratuita-per-gli-artisti-nuovo-imaie-si-arricchisce-di-nuovi-servizi/

 NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 24 Aprile 2024 LEGGI TUTTO

Netflix, Artisti NUOVO IMAIE e Diritti Connessi: LIVE con Andrea Miccichè

Abbiamo incontrato il presidente Andrea Miccichè per un nuovo appuntamento di #professionecollecting.

Alla luce delle recenti notizie apparse sui media relative ai compensi dovuti da Netflix agli Artisti, nella live di oggi abbiamo approfondito il lavoro del NUOVO IMAIE per garantire agli Artisti Interpreti Esecutori il pagamento dei compensi da loro maturati su questa piattaforma come anche sulle altre simili.

Come tutti sapete il NUOVO IMAIE è tra le prime collecting al mondo ad aver firmato un accordo con Netflix e già ripartisce agli Artisti che rappresenta i compensi maturati su questa piattaforma. 

Abbiamo approfondito nello specifico anche le modalità e il funzionamento di questo tipo di accordi, perché si faccia chiarezza nel vostro interesse di attrici e attori, doppiatrici e doppiatori.

Non mancate, è un vostro diritto! ❤️

RIVEDI LA DIRETTA SU YOUTUBE 👇

News 12 Aprile 2024 LEGGI TUTTO

Musica, Bando Premi e Concorsi 2023 – 2024: pubblicata la graduatoria definitiva

Abbiamo pubblicato, nella sezione Bandi Musica del sito NUOVO IMAIE, la graduatoria definitiva del Bando Premi e Concorsi 2023 - 2024.

Per consultarla clicca qui 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-musica/bando-promozione-premi-e-concorsi-2023-2024/

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti

News 2 Aprile 2024 LEGGI TUTTO

Bando Progetti Discografici dal vivo 2023 – 2024: pubblicata la graduatoria accreditati sessione estiva

Abbiamo pubblicato sul nostro sito web la graduatoria degli istanti accreditati per la sessione estiva del bando musica Promozione Progetti Discografici dal vivo 2023-2024.

Ricordiamo che gli spettacoli devono essere realizzati all'interno di spazi idonei alle esibizioni di musica dal vivo, come teatri, chiese, luoghi pubblici adibiti a spettacolo, con l'esclusione di quelli destinati alla ristorazione, esercizi pubblici e alberghi.

Per consultare la graduatoria, CLICCA QUI 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-musica/bando-promozione-progetti-discografici-dal-vivo-2023-2024/

Sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 29 Marzo 2024 LEGGI TUTTO