Il NUOVO IMAIE alla Festa del Cinema di Roma con un incontro sull’IA e i 30 anni di Un posto al Sole
La mia voce, il mio volto, il mio algoritmo: difendere l’identità artistica nell’era dell’IA è il titolo dell’incontro che si terrà lunedì 19 ottobre dalle ore 11:30 alle 13:00 presso il Teatro Studio Gianni Borgna dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.
Prenderanno la parola Artisti, esperti del settore, produttori e istituzioni per una riflessione sulle trasformazioni che interessano l’intero settore audiovisivo.
Chi incassa i Diritti Connessi se una IA genera una performance basata su un attore reale? Cercheremo di rispondere a questa e a tante altre domande.
L’incontro si inserisce nel programma degli appuntamenti della Festa del Cinema di Roma, confermando l’impegno del NUOVO IMAIE nel promuovere il confronto sui temi che riguardano il presente e il futuro del settore audiovisivo e nel rappresentare le istanze degli Artisti Interpreti ed Esecutori.
Un’altra iniziativa in programma è il talk per i trent’anni di Un posto al Sole, la serie più longeva della televisione italiana. Alcuni degli interpreti di ieri e di oggi incontreranno il pubblico dalle 11:30 alle 13:00 di mercoledì 21 ottobre alla Casa del Cinema.
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️
Ultimi Eventi
Il NUOVO IMAIE alla Festa del Cinema di Roma con un incontro sull’IA e i 30 anni di Un posto al Sole
La mia voce, il mio volto, il mio algoritmo: difendere l'identità artistica nell'era dell'IA è il titolo dell'incontro che si terrà lunedì 19 ottobre dalle ore 11:30 alle 13:00 presso il Teatro Studio Gianni Borgna dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.
Prenderanno la parola Artisti, esperti del settore, produttori e istituzioni per una riflessione sulle trasformazioni che interessano l'intero settore audiovisivo.
Chi incassa i Diritti Connessi se una IA genera una performance basata su un attore reale? Cercheremo di rispondere a questa e a tante altre domande.
L’incontro si inserisce nel programma degli appuntamenti della Festa del Cinema di Roma, confermando l’impegno del NUOVO IMAIE nel promuovere il confronto sui temi che riguardano il presente e il futuro del settore audiovisivo e nel rappresentare le istanze degli Artisti Interpreti ed Esecutori.
Un’altra iniziativa in programma è il talk per i trent’anni di Un posto al Sole, la serie più longeva della televisione italiana. Alcuni degli interpreti di ieri e di oggi incontreranno il pubblico dalle 11:30 alle 13:00 di mercoledì 21 ottobre alla Casa del Cinema.
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️
Il NUOVO IMAIE ancora partner di Alice nella Città
Il NUOVO IMAIE rinnova il proprio impegno a sostegno delle nuove generazioni di artisti ed è partner di Alice nella Città anche per la XXIV edizione.
Nell’ambito della collaborazione, la collecting riserverà due masterclass ai propri giovani iscritti, pensate come occasioni di formazione, confronto e approfondimento con professionisti e protagonisti del mondo del Cinema. Sempre nell’ottica di offrire occasioni concrete per sviluppare competenze, conoscere il settore e costruire relazioni professionali.
“Essere al fianco di Alice nella Città significa investire concretamente sui giovani e sul loro percorso professionale – dichiara Andrea Miccihé, presidente del NUOVO IMAIE–. La formazione e il confronto con chi ha già maturato esperienza nel settore rappresentano strumenti fondamentali per accompagnare i nuovi talenti. Con queste masterclass vogliamo creare uno spazio di incontro e crescita, nel quale i nostri iscritti possano acquisire nuove competenze, confrontarsi con professionisti affermati e guardare con maggiore consapevolezza al proprio futuro nel mondo lavorativo”.
La partnership con Alice nella Città si inserisce nella più ampia attività del NUOVO IMAIE a favore degli artisti interpreti ed esecutori e conferma l'attenzione dell'Istituto verso la formazione, la valorizzazione dei talenti e il ricambio generazionale.
Le masterclass saranno dedicate a temi e professionalità del settore audiovisivo e offriranno ai giovani iscritti l'opportunità di confrontarsi direttamente con artisti, autori e professionisti, approfondendo esperienze, competenze e dinamiche del lavoro nel cinema e nell'audiovisivo.
La collaborazione con Alice nella Città rappresenta così un ulteriore passo nel percorso del NUOVO IMAIE per sostenere gli artisti nelle diverse fasi della loro crescita professionale, creando occasioni di incontro tra formazione, esperienza e nuove generazioni.
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️
Ancora Venezia: i Premi NUOVO IMAIE Fabio Sartor e alla Carriera, nel video racconto del Messaggero
La premiazione all'Italian Pavilion al Lido di Venezia di Gaia Merlonghi e Piero Usberti, vincitori del Premio NUOVO IMAIE Fabio Sartor, la consegna dei Premi alla Carriera a Claudio Amendola, Marco Masini, Laura Morante, Stefania Rocca e Sergio Rubini nel video racconto del Messaggero.
CLICCA QUI 👇
LINK AL VIDEO DE IL MESSAGGERO
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️
Il talento che attraversa generazioni: a Venezia i Premi del NUOVO IMAIE a Claudio Amendola, Marco Masini, Laura Morante, Stefania Rocca, Sergio Rubini e Maurizio Lastrico
Il talento non ha una sola forma, né una sola voce. Può passare attraverso il cinema, la musica, il teatro, la televisione. Può cambiare linguaggio nel corso degli anni, attraversare generazioni e continuare a trovare nuove forme per raccontare il presente.
È questo il filo che ha unito la serata organizzata dal NUOVO IMAIE al Lido di Venezia, venerdì 11 settembre, nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, quando durante la cena di gala sono stati consegnati i Premi alla Carriera a Claudio Amendola, Marco Masini, Laura Morante, Stefania Rocca e Sergio Rubini.
Cinque nomi, cinque percorsi artistici profondamente diversi, accomunati da una lunga presenza sulla scena italiana e dalla capacità di trasformare il proprio mestiere in una forma di racconto.
Attori e interpreti che hanno saputo costruire nel tempo un rapporto particolare con il pubblico, mettendo la propria sensibilità al servizio di personaggi, canzoni e storie entrate nell’immaginario collettivo.
La cornice veneziana ha aggiunto alla serata un ulteriore significato: celebrare gli artisti nel luogo in cui il cinema internazionale si ritrova ogni anno significa ricordare quanto il lavoro degli interpreti sia parte essenziale della costruzione di un’opera e del rapporto che quell’opera riesce a instaurare con il pubblico.
Con i Premi alla Carriera, realizzati dal maestro Marco Lodola, e il Premio Antonello Fassari, andato a Maurizio Lastrico, il NUOVO IMAIE rinnova il proprio impegno nel riconoscere il valore degli artisti interpreti ed esecutori, celebrandone non soltanto i risultati, ma anche il percorso, la professionalità e il contributo alla cultura italiana.
Una serata, dunque, dedicata alla memoria e al presente, ma soprattutto alle persone che fanno dello spettacolo un mestiere, una scelta e una forma di espressione capace di durare nel tempo.
















