Eventi 12 Febbraio 2025 Back

Sanremo 2025: Settembre vince il Premio NUOVO IMAIE Enzo Jannacci

Share

È Settembre il vincitore della nona edizione del Premio NUOVO IMAIE Enzo Jannacci. La giuria, composta da Dodi Battaglia, portavoce della collecting, Paolo Jannacci e Clara, che il Premio lo ha vinto lo scorso anno, hanno votato all’unanimità per il giovane artista campano.

Questa la motivazione:

Vince Settembre con il brano “Vertebre” per la ricerca comunicativa, unita alla vocalità graffiante e sincera. Nel brano si uniscono la freschezza del timbro vocale e la ricerca di sonorità drammatiche che enfatizzano il risultato comunicativo.

“E’ un onore ricevere il Premio NUOVO IMAIE Enzo Jannacci, figura emblematica della scena musicale italiana che ha scritto degli affreschi sociali che rimangono nel tempo. Ci ho messo tutto il mio cuore in questa canzone sincera e mi emoziona sapere che è arrivata anche a voi che siete tra i massimi esperti di musica” le parole di Settembre, rivolte a caldo alla giuria.

La consegna del Premio avverrà domani, giovedì 13 febbraio, alle ore 15:00 nella Sala Stampa del Teatro Ariston in un incontro moderato da Alvaro Moretti, vice direttore de Il Messaggero, a cui interverranno Dodi Battaglia, Paolo Jannacci, Clara e il Presidente del NUOVO IMAIE Andrea Miccichè.

“Riconoscere il valore di un giovane interprete e incoraggiarlo – ha detto Miccichè – significa dare voce a storie in grado di sensibilizzare il pubblico, invitandolo a riflessioni profonde che la musica sa veicolare in modo unico. Come nel caso del brano di Settembre, che con la sua intimità esplora le emozioni e quel senso di smarrimento che spesso attanaglia i più giovani”.

Per l’artista, oltre alla statuetta raffigurante Enzo Jannacci, realizzata dal maestro orafo Michele Affidato, una somma in denaro da parte del NUOVO IMAIE affinché possa investirla nel prosieguo della propria formazione professionale.

Sempre al fianco degli Artisti ❤️

Masterclass gratuita per attori e attrici NUOVO IMAIE con il regista Michele Alhaique Sanremo 2025: congrats Olly

Ultimi Eventi

Tutti gli appuntamenti del NUOVO IMAIE alla Milano Music Week: dal 16 al 22 novembre la decima edizione

Il NUOVO IMAIE presente alla Milano Music Week, dal 16 al 22 novembre 2026, con una serie di appuntamenti:

  1. MARTEDÌ  17 NOVEMBRE 11:00 - 11:50 | SALA MESSINA SUPERIORE
    Se nessuno canta, chi incassa? L'IA alla conquista della musica e dei Diritti Connessi. Il caso Marco Ferrero

  2. MARTEDÌ  17 NOVEMBRE 16:30 - 17:20 | SALA MESSINA SUPERIORE
    Deejay e Producer, generazioni a confronto: quanto le carriere si fondono

  3. MERCOLEDÌ  18 NOVEMBRE 10:00 - 11:50 | SALA MESSINA SUPERIORE
    EMCA: incontro con la scuole

  4. MERCOLEDÌ  18 NOVEMBRE 14:30 - 15:20 | SALA MESSINA INFERIORE
    Suonarono quei brani anni fa, oggi chi incassa? La partita dei Diritti degli Esecutori nelle colonne sonore

  5. GIOVEDÌ  19 NOVEMBRE 10:00 - 10:50 | SALA MESSINA INFERIORE
    La musica nel mercato digitale tra obblighi di trasparenza e rendicontazione

  6. VENERDÌ  20 NOVEMBRE 11:00 - 11:50 | SALA MESSINA SUPERIORE 
    La musica diffusa: il valore dell'ascolto in-store, dalla radio all'Intelligenza Artificiale

Quartier generale quest'anno Fabbrica del Vapore.

A breve sveleremo gli artisti e i professionisti che si alterneranno come relatori ai nostri incontri.

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 5 Novembre 2026 LEGGI TUTTO

Corso di Sceneggiatura 2026 a cura di Umberto Marino

Soci e socie NUOVO IMAIE c’è una nuova opportunità per voi!

Venerdì 4 dicembre 2026 inizierà il Corso gratuito di sceneggiatura organizzato dalla Scuola ANAC – Leo Benvenuti, diretta da Umberto Marino, e sostenuto dalla nostra collecting.
La stesura di una sceneggiatura, i problemi legati alla serialità televisiva e in generale i temi che riguardano l’Audiovisivo saranno al centro del corso a cui gli iscritti al NUOVO IMAIE potranno richiedere di partecipare come UDITORI per arricchire il proprio bagaglio formativo.

Il corso terminerà il 26 giugno 2027 e si terrà ogni venerdì e sabato dalle 10:00 alle 17:00, con una pausa dalle 13:00 alle 14:00.
E‘ possibile partecipare:

  • in presenza, fino a un massimo di 8 persone, presso la nuova sede ANAC di Via Cimone 161 a Roma;
  • da remoto, massimo 20 persone, con le modalità che saranno comunicate via e-mail al momento della conferma.

La prima parte del corso prevede un insegnamento teorico e alcuni esercizi pratici. Gli uditori potranno chiedere delucidazioni al docente, se necessario, ma non potranno usufruire di correzioni individuali.
Nella seconda parte verranno formati gruppi per la scrittura di una sceneggiatura completa e gli iscritti e le iscritte al NUOVO IMAIE potranno assistere alle diverse correzioni individuali.

Chi è interessato, e non ha partecipato come uditore o uditrice alle precedenti edizioni, può scrivere entro e non oltre venerdì 20 novembre 2026 a laboratori@nuovoimaie.it specificando la preferenza per la modalità di partecipazione (in presenza o da remoto).  

Al termine, su richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

La selezione dei partecipanti avverrà in base all’anzianità di iscrizione al NUOVO IMAIE.    

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 3 Novembre 2026 LEGGI TUTTO

La creatività si tutela mattone dopo mattone

I ragazzi del Liceo Artistico Marconi - Buonarroti di Anagni, in provincia di Frosinone, sono stati tra i protagonisti dell'evento promosso dal NUOVO IMAIE lunedì scorso, nell'ambito della Festa del Cinema di Roma.

L'istituto che frequentano aderisce alla campagna EMCA Rispettiamo la creatività, realizzata da ScuolAttiva Onlus con il sostegno del NUOVO IMAIE, insieme agli altri partner AFI, ANICA, FAPAV, MPA, UNIVIDEO e SIAE. Prima di entrare nel vivo dell'incontro dal titolo La mia voce, il mio volto, il mio algoritmo: difendere l'identità artistica nell'era dell'IA, le studentesse e gli studenti delle classi 4B, 4C, 5A e 5B si sono messi alla prova con un'attività realizzata con i mattoncini LEGO® riproducendo l'immagine di un film : un momento in cui ogni idea ha potuto prendere forma. Proprio come accade in un processo creativo, nell'intenzione che ogni attore decide di dare alla propria interpretazione o un musicista alla propria esecuzione.

Perché la creatività nasce dalle idee, cresce attraverso la condivisione, merita tutele e rispetto. Il progetto EMCA punta a sensibilizzare i giovanissimi a compiere scelte consapevoli su come realizzare e consumare legalmente musica, film e opere dell'ingegno. 

Sul sito www.rispettiamolacreativita.it le informazioni e il materiale didattico.

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 23 Ottobre 2026 LEGGI TUTTO

Abbiamo festeggiato i trent’anni di Un Posto al Sole

Il 21 ottobre 1996 su Rai 3 andava in onda la prima puntata di Un posto al sole, real drama ambientato a Napoli. Ieri, insieme a molti, tra attrici, attori, sceneggiatori, registi, direttori della fotografia e addetti ai lavori, abbiamo festeggiato i trent'anni dell'opera audiovisiva più longeva della televisione italiana.

Tanta commozione tra gli artisti, ma anche tra i fan che sono riusciti ad avvicinare gli interpreti e assistere al talk aperto dalla sigla di Un posto al sole, cantata dal vivo da Monica Sarnelli e Carlo Famularo.

PHOTO GALLERY 👇

Ph Credits: Venezio Venditti

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 22 Ottobre 2026 LEGGI TUTTO