I Manetti Bros. Alla Casa del Cinema per la Masterclass NUOVO IMAIE: “E’ anche necessario essere leggeri nei confronti del proprio mestiere”
Tanti attori e attrici presenti ieri alla Casa del Cinema a Roma, per assistere alla masterclass gratuita rivolta agli artisti NUOVO IMAIE tenuta dai Manetti Bros.
I due registi e produttori hanno dispensato consigli, a volte andando anche controcorrente, ma sempre con ironia, catalizzando l’attenzione e l’interesse del pubblico.
“Gli attori – ha detto Marco Manetti – devono imparare a essere più leggeri. Certo, devono credere in quello che fanno, ma anche fare pace con il fatto che non sempre quella che ritengono sia l’interpretazione più giusta per un determinato personaggio, combaci con l’idea che ne ha il regista. Avere la consapevolezza di questo non è irrilevante“.
“Un regista – ha proseguito il fratello Antonio – che si trova in fase di selezione degli attori per un film, molte volte necessita di tranquillità e non è detto che, in quel frangente, ricevere ripetute pressioni da parte degli artisti li porti al risultato sperato. Individuare un cast è, infatti, un processo delicato che richiede la compartecipazione di tutti, compreso il valido intervento dei casting director“.
Non è mancata la consueta domanda sui self tape. “E’ uno strumento che, rispetto al passato, ci consente oggi di vedere molti più artisti – hanno sottolineato i registi – e non è da demonizzare. Di fatto è ormai per un artista una realtà ed è importante che la sappia sfruttare“.
Foto di rito e poi appuntamento a una prossima occasione.
Presto altre iniziative per voi, per rimanere aggiornati continuate a seguirci.
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️









Ultime News
Aperto il Bando Incentivo alla Professione 2026
Da oggi ed entro le ore 14:00 del 28 agosto 2026 è possibile fare domanda per il Bando Incentivo alla Professione 2026.
Non perdere questa opportunità: verifica subito di essere in possesso dei requisiti e invia la tua richiesta.
LEGGI LA NEWS 👉 https://www.nuovoimaie.it/audiovisivo-bando-incentivo-alla-professione-2026-codice-a-ip26/
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️
NUOVO IMAIE: Maila Sansaini confermata direttore generale
Maila Sansaini confermata direttore generale del NUOVO IMAIE, Nuovo Istituto Mutualistico Interpreti Esecutori. La nomina a un altro mandato di quattro anni è arrivata ieri dal nuovo CdA composto dal presidente Andrea Miccichè, da Fabrizia Castagnoli e Gino Auriuso per il settore audiovisivo e da Sabino Mogavero e Andrea Marco Ricci per il settore musicale.
La decisione del Consiglio di Amministrazione rappresenta un segnale di continuità e di fiducia nel lavoro svolto, con l’obiettivo di proseguire il percorso di crescita della collecting e di rafforzare ulteriormente la tutela degli artisti.
“Ringrazio il CdA per la fiducia che ha voluto rinnovarmi - dichiara Maila Sansaini - e accolgo questa conferma con grande senso di responsabilità e con l’impegno a proseguire il lavoro intrapreso insieme a tutto il personale e agli organi dell’Istituto. Continueremo a operare per garantire una gestione sempre più efficiente, trasparente e orientata alla valorizzazione dei diritti degli artisti, affrontando con determinazione le sfide che ci attendono”.
La conferma del Direttore Generale segue quella recente di Andrea Miccichè alla Presidenza del NUOVO IMAIE che, con la continuità degli organi di vertice, rinnova il proprio impegno a consolidare i risultati raggiunti.
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️
Bando Cortometraggi 2026, prima sessione: pubblicate le graduatorie
Abbiamo pubblicato sul nostro sito internet le graduatorie (Cortometraggi e Documentari) della prima sessione del Bando Cortometraggi 2026.
Per consultare le graduatorie CLICCA QUI 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-audiovisivo/bando-cortometraggi-2026/
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️
Su Rockol l’intervista ad Andrea Miccichè dopo la conferma alla presidenza del NUOVO IMAIE
Andrea Miccichè guarda al futuro della difesa dei diritti degli artisti, dopo la conferma alla presidenza del NUOVO IMAIE.
Ne parla Rockol che pubblica una lunga intervista a cura di Davide Poliani 👉 https://www.rockol.it/news-760215/andrea-micciche-superare-i-pregiudizi-sul-diritto-connesso
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️
