Eventi 15 Settembre 2022 Back

Laboratorio gratuito per Attori NUOVO IMAIE sulle tecniche di recitazione: LIVE con Renato Carpentieri

Share

Abbiamo incontrato Renato Carpentieri, attore e regista teatrale, con il quale parleremo degli obiettivi del laboratorio e di come si svolgerà per permettere ai partecipanti di accrescere la capacità di gestire i differenti linguaggi recitativi.

GUARDA LA DIRETTA LIVE QUI 👇

– – –

Dal 17 ottobre al 5 novembre si terrà a Napoli, presso le Officine Carpentieri il laboratorio sulle tecniche di recitazione, organizzato dall’Associazione “Il Punto in Movimento” e condotto da Renato Carpentieri e Gianni Amelio.

Il corso – dal titolo “La recitazione degli attori nel passaggio dal teatro al cinema” – è gratuito e riservato agli attori soci o mandanti del NUOVO IMAIE (che lo finanzia grazie all’Art.7 L. 93/92) che risultino iscritti alla data del 31 dicembre 2021.

Al corso saranno ammessi sedici partecipanti e per gli artisti fuori sede è prevista l’ospitalità per il vitto e l’alloggio.

Diciotto giorni di lezione, due di riposo, sei ore giornaliere in cui i due docenti approfondiranno le tecniche oggetto del seminario.

Per iscriversi inviare un’e-mail entro il 27 settembre a officinecarpentieri@gmail.com contenente in allegato:

un unico file in word con:

  • dati personali (nome, cognome, luogo e data di nascita); 
  • recapiti (indirizzo, telefono e posta elettronica): 
  • curriculum vitae;
  • lettera motivazionale;
  • le informazioni necessarie all’accesso da parte della commissione di selezione al video del provino (ad esempio: link, password, ecc.), come descritto al punto 2;

2) un provino di recitazione audio video (max. 5 minuti), che dovrà essere caricato su piattaforme di condivisione video (YouTube, Vimeo, ecc.), e reso disponibile tramite link ed eventuale password. 

Il provino contenente autopresentazione (massimo 1 minuto) + monologo (massimo 4 minuti) deve rispettare i seguenti criteri:

  • L’interpretazione del monologo deve essere a memoria.
  • Oltre al candidato non è consentita alcuna altra presenza in video.
  • Non sono necessari elementi di costumi o di allestimento, ma se il candidato li ritiene necessari o utili alla sua prova, li può utilizzare.
  • La clip può essere registrata con fotocamera o videocamera digitale su supporto fisso (cavalletto, ecc.), telecamera del computer, o cellulare. Se si utilizza il cellulare, questo andrà posizionato su una base fissa e salda, preferibilmente tenendolo orientato in orizzontale.
  • La ripresa NON deve avere soluzioni di continuità, né movimenti di macchina. L’inquadratura prescelta deve essere fissa e deve mostrare il candidato in primo piano, a figura intera o in piano americano.
  • Si raccomanda di verificare che le condizioni di luce siano buone, evitando di mettersi controluce o in luoghi sia troppo oscuri che troppo luminosi.
  • Verificare altresì che il sonoro sia buono e il testo risulti chiaramente comprensibile.
  • NON sono ammessi interventi di missaggio audio o sovrapposizioni di brani musicali.

La selezione dei candidati sarà a cura dei docenti

I candidati selezionati dovranno autorizzare le riprese video e fotografie del lavoro svolto durante lo stage.

I candidati selezionati saranno informati tramite messaggio di posta elettronica.

Ai candidati e ai docenti è richiesto di presentarsi a inizio attività con certificato di tampone negativo effettuato 24/48 ore prima della data di inizio del laboratorio.

Misure di sostegno agli Autori, Mandatari e Artisti Interpreti Esecutori Cinema in Festa: dal 18 al 22 settembre in sala a 3,50 Euro

Ultimi Eventi

NUOVO IMAIE ai Premi David di Donatello 2024: stasera in diretta su RAI1 la premiazione

Al Quirinale, stamani, la presentazione dei candidati ai Premi David di Donatello 2024 e questa sera la cerimonia di premiazione in diretta su Rai 1 dalle ore 21.00 con la conduzione di Carlo Conti e Alessia Marcuzzi.

Al fianco di questo importante evento c'è come sempre il NUOVO IMAIE, socio sostenitore della Fondazione Accademia Cinema Italiano - Premi David di Donatello

Il cinema è prezioso per la società e la cultura - ha sottolineato Andrea Miccichè, presidente NUOVO IMAIE – perché amplia gli orizzonti veicolando messaggi e valori che ambiscono a diventare un valido punto di partenza per superare barriere e pregiudizi. I Premi David di Donatello rappresentano un momento privilegiato di condivisione per celebrare il variegato caleidoscopio delle professionalità che ruotano intorno all’industria cinematografica e sottolineare il valore della nostra missione di tutela dei diritti degli Artisti Interpreti ed Esecutori. L’impegno del NUOVO IMAIE al loro fianco è un dovere che ci onora e la cui importanza è giusto che venga compresa per il bene della categoria”.

Centosettantuno lungometraggi italiani, 26 quelli diretti da donne, 61 le opere prime, 138 documentari e 495 cortometraggi, sono le opere candidate per questa edizione.

Ci vediamo in Tv, non mancate!

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 3 Maggio 2024 LEGGI TUTTO

Lorenzo Renzi ❤️ #nuovoimaielive

Abbiamo incontrato l'attore e regista Lorenzo Renzi. Tante le sue interpretazioni nelle fiction più amate, è entrato nel cuore di tutti vestendo i panni di Giorgio, il gigante buono in Tutto chiede salvezza, serie Netflix di cui si aspetta la seconda stagione.

Abbiamo parlato del suo percorso formativo e del grande amore per la recitazione.

RIVEDI LA DIRETTA SU YOUTUBE 👇

Eventi 2 Maggio 2024 LEGGI TUTTO

Primo Maggio: Giglio con Santa Rosalia vince il Contest #1MNEXT sostenuto dal NUOVO IMAIE

"Santa Rosalia" sicuramente avrà avuto la sua parte, ma di sicuro la giovane Martina Giglio, in arte solo Giglio, torinese di origini calabresi, ha talento da vendere e si è imposta meritatamente nel Contest sostenuto dal NUOVO IMAIE in occasione del Primo Maggio.

È, infatti, lei la.vincitrice del #1MNEXT che dà la possibilità di esibirsi live in tour di almeno 10 date, grazie al Bando Art.7 L. 93/92 Premi e Concorsi.

Congratulazioni Giglio e siamo sicuri che la tua "Santa Rosalia" suonerà in radio ancora per molto.

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

Eventi 1 Maggio 2024 LEGGI TUTTO

Primo Maggio 2024: al Concertone il NUOVO IMAIE con dirette e i protagonisti della festa

Immancabile la presenza del NUOVO IMAIE al Concertone di Roma che quest’anno si sposta al Circo Massimo.

La nostra collecting sarà presente lunedì 29, martedì 30 aprile e naturalmente il 1° maggio, con uno Spazio in cui ospitare gli artisti e i protagonisti dell’evento.

Aspettiamo in diretta anche i tre finalisti del contest 1MNEXT, che il NUOVO IMAIE sostiene, ideato per valorizzare gli artisti emergenti. Ricordiamo che al vincitore andrà un contributo di 10.000,00 Euro per l’organizzazione di un tour.

Non solo musica, però, perché parleremo, come sempre, di diritti connessi per ribadire l’importanza per tutti gli artisti di farsi tutelare da una collecting per veder riconosciuti, e quindi pagati, i compensi derivanti dalla trasmissione - in radio, sul web o negli esercizi commerciali visto che qui si parla di musica - delle opere a cui si è preso parte.

Vi aspettiamo, il nostro Spazio è sempre riconoscibile e troverete chi potrà fornirvi tutte le informazioni di cui avete bisogno: parliamo dei vostri diritti!

Sempre al vostro fianco ❤️

Ecco alcuni amici che ci sono venuti a trovare 👇

Eventi 29 Aprile 2024 LEGGI TUTTO