Eventi 16 Settembre 2019 Back

NUOVOIMAIE Talent Award 2019

Share

Virginia Apicella e Claudio Segaluscio sono i due giovani attori esordienti che si sono aggiudicati il NUOVOIMAIE TALENT AWARD 2019. Si tratta del premio collaterale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che ogni anno il nostro Istituto assegna, insieme al Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani SNCCI e al Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani SNGCI, a due artisti selezionati tra gli interpreti dei film in concorso e non.

16 settembre 2019

Il video reportage

Bando art. 7 L. 93/92 cortometraggi 2017. Termine ultimo. Online il nuovo portale convenzioni

Ultimi Eventi

Il Direttore del Doppiaggio: la professione e i suoi diritti

Qual è il ruolo del direttore del doppiaggio nella filiera di produzione cinematografica e televisiva? In che modo contribuisce al valore dell’opera audiovisiva? Quali sono i diritti connessi alla sua professione riconosciuti a livello normativo? Quali sono i prossimi traguardi da raggiungere nella tutela, promozione e valorizzazione della professione di direttore del doppiaggio?

Scopriamolo insieme a Stefano De Sando, doppiatore professionista, e Andrea Micciché, presidente del NUOVO IMAIE.

Eventi 4 Luglio 2020 LEGGI TUTTO

“Vivi Live” a Piazza del Popolo: il primo spettacolo dal vivo dopo il Lockdown

Il primo spettacolo dal vivo dopo il lockdown è stato organizzato Venerdì 5 giugno 2020 a piazza del Popolo da Agostino Penna, con il supporto del NUOVOIMAIE e la partecipazione di numerosi artisti del mondo della musica e dello spettacolo.

Lo scopo dell'evento, che di fatto è stato una simulazione pratica di spettacolo dal vivo nel rispetto delle norme anti-contagio, è stato anche sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità e possibilità concreta di riprendere gli spettacoli dal vivo e avviare nuovamente il lavoro di artisti e lavoratori dello spettacolo.

"Ho scelto Piazza del Popolo perché rappresenta simbolicamente il ritorno dello spettacolo al popolo" ha affermato Agostino Penna nell'intervista che abbiamo pubblicato il giorno dell'evento, aggiungendo che: "Bisogna far lavorare tutta la filiera dello spettacolo".

Al centro di Piazza del Popolo, usando la base dell'obelisco come un palco, è stata allestita una platea da 100 posti a sedere, distanziati secondo le norme anti-contagio.

Tra gli ospiti invitati all'evento con la regia di Riccardo Trucchi, Stefano Fresi e Cristiana Polegri, Francesco Pannofino e Emanuela Rossi, Maurizio Battista, Claudio Lippi, Enrico Lo Verso, Eva Grimaldi e Imma Battaglia, Claudio "Greg" Gregori, Tiziana Rivale, Tony Esposito, Mariella Nava, Massimo Di Cataldo, Marcello Cirillo, Pablo & Pedro, Valeria Altobelli, Flora Canto, Jessica Morlacchi e Lidia Schillaci.

L'evento ha avuto un grande impatto mediatico, grazie anche ai cartelli che i partecipanti seduti in platea hanno esposto, a testimonianza delle moltissime figure professionali che formano la filiera dello spettacolo e che chiedono di ripartire con gli spettacoli dal vivo.

NUOVOIMAIE ha sostenuto l'evento e, attraverso il Fondo Sostegno Artisti NUOVOIMAIE 2020 continua il suo impegno a favore degli artisti interpreti ed esecutori che sono stati danneggiati economicamente dalla pandemia.

Eventi 8 Giugno 2020 LEGGI TUTTO

Premio Enzo Jannacci 2020

Giunto alla quarta edizione, il Premio Enzo Jannacci, istituito dal NUOVOIMAIE assieme alla famiglia del grande artista, è stato assegnato alla giovanissima Tecla per l'interpretazione del brano "8 marzo".

Guarda il video reportage

Eventi 25 Febbraio 2020 LEGGI TUTTO

Sanremo: Tecla ha vinto il Premio Enzo Jannacci 2020

È andato a Tecla il Premio Enzo Jannacci 2020. Giunto alla 4° edizione e dedicato alla migliore interpretazione per la categoria Nuove Proposte al 70° Festival della Canzone Italiana, la giovanissima interprete di ‘8 marzo’ se l’è aggiudicato “per aver raccontato il ruolo della donna spesso drammaticamente inserito in difficili contesti sociali. Un tema di grande attualità e spessore affrontato nel testo di una canzone ben scritta, dai toni lievi ed eleganti, e cantato da Tecla che ha una bellissima vocalità e un grande talento”.

La Giuria composta da Paolo Jannacci, dal portavoce NUOVOIMAIE Dodi Battaglia e dai vincitori degli anni precedenti, Maldestro, Mirkoeilcane e Mahmood, ha votato l’interpretazione della giovanissima artista, come la più meritevole. A seguire, Gabriella Martinelli in coppia con Lula e gli Eugenio in Via Di Gioia. Il Premio Enzo Jannacci, ideatore promosso da NUOVOIMAIE insieme alla famiglia Jannacci, andrà a sostenere con una borsa di studio la formazione professionale della vincitrice.

“Il NUOVOIMAIE, oltre a tutelare i diritti degli artisti - dice il Presidente Andrea Miccichè - è particolarmente attento alla loro crescita. A nome della collecting desidero congratularmi con Tecla, un’artista che a dispetto della giovane età ha mostrato in questa rassegna qualità musicali e canore non comuni. Sono sicuro che la attende un futuro ricco di soddisfazioni e di occasioni per far brillare il suo indiscutibile talento”.

“Con questo Premio consegnato ai giovani celebriamo un grande cantautore, pianista e cabarettista che con la sua genialità è ricordato come uno degli artisti più eclettici della storia della musica del nostro Paese” sottolinea il portavoce del NUOVOIMAIE, Dodi Battaglia.

Eventi 12 Febbraio 2020 LEGGI TUTTO