News 28 Aprile 2023 Back

Musica, Direttore della Fissazione: video tutorial inserimento opere sul Portale Artisti

Share

Come già comunicato in una precedente news, il NUOVO IMAIE ha deciso di annoverare il Direttore della Fissazione tra le figure professionali tutelate dal punto di vista della riscossione e redistribuzione dei diritti connessi.

Se sei un musicista iscritto al NUOVO IMAIE e hai partecipato alla registrazione di opere fonografiche in qualità di Direttore della Fissazione è ora possibile inserire le opere (brani singoli o album) direttamente sul Portale Artisti

Per agevolarti nella compilazione del form, abbiamo realizzato tre video tutorial, uno che illustra la procedura di inserimento di un brano in cui hai ricoperto tale ruolo, il secondo dedicato a come inserire un intero album in cui sei stato Direttore della Fissazione, ed il terzo relativo all’inserimento del nominativo di un altro Artista come Direttore della Fissazione.

GUARDA IL VIDEO TUTORIAL PER INSERIRE TE STESSO COME DIRETTORE DELLA FISSAZIONE PER UN BRANO 👇

GUARDA IL VIDEO TUTORIAL PER INSERIRE TE STESSO COME DIRETTORE DELLA FISSAZIONE PER UN ALBUM 👇

GUARDA IL VIDEO TUTORIAL PER INSERIRE UN ALTRO ARTISTA COME DIRETTORE DELLA FISSAZIONE 👇

1 Maggio 2023: NUOVO IMAIE al fianco del Concertone e di 1MNext; dallo spazio in Piazza San Giovanni dirette e diritti (connessi) Masterclass per Attori NUOVO IMAIE con il Casting Director Antonio Rotundi

Ultime News

Compensi Audiovisivo: seconda ripartizione 2026

Abbiamo inviato a tutti gli iscritti al NUOVO IMAIE le comunicazioni sui compensi del settore Audiovisivo Seconda Ripartizione 2026, unitamente al dettaglio compensi e al fac simile del documento contabile da emettere per la riscossione.

Di seguito le utilizzazioni poste in Ripartizione:

EQUO COMPENSO

  • Diritto di comunicazione al pubblico anno 2024 - Emittenti tematiche RAI e RTI
  • Diritto di comunicazione al pubblico anno 2024 - Reti generaliste e tematiche LA7
  • Diritto di comunicazione al pubblico emittenti tematiche digitale terrestre anno 2024: DISCOVERY, VIACOM, ecc.
  • Diritto di comunicazione al pubblico altre emittenti, tra cui quelle satellitari, anno 2024: SKY, DEAGOSTINI, ecc.
  • Diritto di comunicazione al pubblico piattaforme online anno 2024: AMAZON, PARAMOUNT+, RAIPLAY, APPLE, TIMVISION, ecc.
  • Diritto di comunicazione al pubblico anno 2024 per commercializzazione Home Video 
  • Primo acconto Copia privata per l'anno di competenza 2024
  • Ulteriori importi Copia privata periodo 2014 - 2022
  • Eventuali conguagli per revisioni e/o contestazioni art. 84 e CPV, anni 2009 e 2024
  • Compensi maturati all'estero, incassati dalle collecting straniere con le quali l'Istituto ha stipulato un accordo di rappresentanza

Tutta la documentazione è consultabile anche sul Portale Artisti: accedendovi si può compilare e inviare direttamente la RICEVUTA e il PROSPETTO XML per la fatturazione.

Sempre sul Portale Artisti, nella sezione COMPENSI, è possibile accedere alla comunicazione sui diritti maturati all'estero e incassati dal NUOVO IMAIE attraverso le collecting degli altri Paesi per i propri mandanti internazionali.

Se non sei ancora registrato al Portale Artisti, puoi registrarti in qualsiasi momento cliccando qui 👉 https://artisti.nuovoimaie.it/Identity/Account/Register

VIDEO TUTORIAL PER LA REGISTRAZIONE AL PORTALE ARTISTI 👉 https://www.nuovoimaie.it/online-il-nuovo-portale-artisti-video-tutorial-di-accesso/

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 31 Agosto 2026 LEGGI TUTTO

Audiovisivo: Bando Cortometraggi 2026, seconda sessione

Dalle ore 10:00 di martedì 1 settembre 2026 fino alle ore 10:00 del 1 ottobre 2026 sarà possibile fare domanda per la seconda sessione del Bando Cortometraggi NUOVO IMAIE 2026 destinato alla realizzazione di corti e documentari selezionati dall'Istituto.

Possono partecipare, esclusivamente attraverso il Portale Bandi Art. 7, i soci e i mandanti della nostra collecting cittadini italiani residenti in Italia o all'estero, o stranieri residenti in Italia che abbiamo presentato, in entrambi i casi, domanda d'iscrizione o di conferimento mandato al NUOVO IMAIE entro le ore 24:00 del 19 febbraio 2026

PER ALTRE IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGGI LA NEWS 👉 https://www.nuovoimaie.it/audiovisivo-bando-cortometraggi-2026/

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 28 Agosto 2026 LEGGI TUTTO

Audiovisivo: ultime ore per fare domanda per il Bando Incentivo alla Professione 2026 (Codice A – IP26)

⏳ C'è tempo fino alle ore 14:00 di domani 28 agosto per inviare la domanda al Bando Incentivo alla Professione 2026 (Codice A - IP26) del settore Audiovisivo, con il quale il NUOVO IMAIE intende andare incontro alle esigenze di soci e mandanti attori, attrici, doppiatori e doppiatrici.

🧑‍💻👨‍💻 Possono fare domanda, esclusivamente attraverso il Portale Bandi Art. 7,  le artiste e gli artisti già iscritte/i alla nostra collecting alla data del 23 marzo 2026, giorno di pubblicazione del Bando.

💶 Il Fondo stanziato è di 1.000.000 di Euro e il contributo per ogni singolo artista potrà arrivare fino a un massimo di 800 Euro.

PER ALTRE IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGGI LA NEWS 👉 https://www.nuovoimaie.it/audiovisivo-bando-incentivo-alla-professione-2026-codice-a-ip26/

NUOVO IMAIE, sempre al fianco dell'Artista ❤️

News 27 Agosto 2026 LEGGI TUTTO

Premi David di Donatello: congratulazioni al nuovo direttore artistico, Gian Luca Farinelli

Congratulazioni a Gian Luca Farinelli, nominato nuovo direttore artistico della Fondazione Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello di cui il NUOVO IMAIE è socio sostenitore.

Buon lavoro! 

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 6 Agosto 2026 LEGGI TUTTO