News 21 Novembre 2023 Back

Il NUOVO IMAIE alla Milano Music Week: una banca dati unica per accelerare il pagamento dei compensi agli Artisti

Share

Le Istituzioni possono finalmente restituire un governo organico del mercato dei diritti connessi. Da anni con FIMI abbiamo provato a convincere l’Autorità per il Mercato e la Concorrenza a costituire un soggetto unico per i diritti connessi, poi è arrivato uno stop“. 

Lo ha detto ieri il presidente del NUOVO IMAIE Andrea Miccichè al panel di apertura della Milano Music Week incentrato sul futuro della musica. “Oggi NUOVO IMAIE – ha proseguito Miccichè – chiede un’unica banca dati, tariffe uniche e uno sportello unico come nel modello francese o britannico: modelli differenti ma in linea con la nostra proposta di semplificazione. Pertanto come Istituto vorremmo una riforma del sistema di gestione dei diritti connessi per snellire, accelerare e rendere più certo il sistema di riscossione del diritto connesso: questa potrebbe essere una sfida per il Governo Meloni“.

Andrea Miccichè ha poi ulteriormente approfondito il modello estero portando l’esempio della Francia dove “il sistema di raccolta ha un volume di 5 volte superiore all’Italia che ha, invece, un tasso di evasione dal diritto connesso inaccettabile”. 

La centralizzazione della raccolta e di rendicontazione – ha concluso Miccichè – sono il metodo migliore di riscossione dei diritti a tutela degli interessi degli artisti interpreti ed esecutori“.

L'arte non esiste senza Artisti: il messaggio del NUOVO IMAIE alla Milano Music Week 2023 Milano Music Week 2023, NUOVO IMAIE: un unico database per garantire i giusti compensi agli Artisti

Ultime News

Pubblicate le Certificazioni Uniche per i redditi 2024

Abbiamo caricato sul Portale Artisti del NUOVO IMAIE le Certificazioni relative ai redditi percepiti nell'anno 2024.

Per scaricarle basterà eseguire pochi e semplici passaggi che abbiamo illustrato in un video tutorial.

ATTENZIONE: i titolari di Partita Iva in regime forfettario non troveranno la Certificazione Unica sul Portale Artisti in quanto a partire da quest'anno è stato eliminato l'obbligo di trasmettere il documento a tali contribuenti. La novità, in seguito all'approvazione del Decreto Semplificazione, deriva dall'introduzione dell'obbligo di fatturazione elettronica anche per i titolari di Partita Iva in regime forfettario. 

GUARDA IL VIDEO TUTORIAL 👉  https://www.nuovoimaie.it/come-scaricare-la-certificazione-unica-sul-portale-artisti-nuovo-imaie-video-tutorial/ 

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 17 Marzo 2025 LEGGI TUTTO

Assistenza Fiscale Studio Muzi: elaborazione e invio dichiarazione dei redditi per artisti NUOVO IMAIE 

Tempo di dichiarazione dei redditi e grazie alla convenzione che il NUOVO IMAIE ha stipulato con lo Studio Fiscale Muzi, i soci e mandati della nostra collecting possono richiedere l’elaborazione e l’invio dei modelli 730/2025 e Redditi Persone Fisiche 2025 per il periodo d'imposta 2024.

Per quanto riguarda il modello Redditi Persone Fisiche, il servizio è riservato ai titolari di Partita Iva in regime forfetario o per coloro che non sono titolari di Partita Iva.   

Per tutte le informazioni relative al conferimento dell'incarico allo Studio Fiscale Muzi e all'invio della documentazione, è possibile scrivere all'indirizzo assistenza.fiscale@nuovoimaie.it.

E' disponibile anche un servizio di assistenza telefonica al numero 0683956539 nei seguenti giorni e orari

  • Lunedì 10:00 - 17:00
  • Martedì 10:00 - 17:00
  • Mercoledì 10:00 - 14:30
  • Giovedì 10:00 - 17:00
  • Venerdì 10:00 - 17:00 

Il termine ultimo per l'invio della documentazione è il 15 aprile 2025.  

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 11 Marzo 2025 LEGGI TUTTO

Audiovisivo, Bando Formazione NUOVO IMAIE: stanziati 771.000 euro per la crescita professionale degli Artisti

E' online il Bando Formazione Audiovisivo per il quale il NUOVO IMAIE ha istituito un fondo di 771.000 euro destinato a valorizzare, attraverso Corsi di Alta Formazione e contributi per la promozione alla formazione, la crescita sociale e culturale degli artisti interpreti esecutori NUOVO IMAIE e degli studenti di scuole/accademie di recitazione.

Nello specifico:

  • 600.000 euro sono stati destinati al finanziamento di Corsi di Alta Formazione riservati ad Artisti NUOVO IMAIE;
  • 50.000 euro per l'organizzazione di eventi speciali;
  • 100.000 euro destinati a contributi per la promozione alla formazione per gli studenti di 14 scuole di formazione attoriale pubbliche altamente qualificate, che il NUOVO IMAIE ha selezionato e che sono indicate nel Bando;
  • 21.000 euro in contributi per la promozione alla formazione per gli studenti del primo anno che frequentano tre scuole di musical, sempre selezionate e indicate nel bando.

Potranno manifestare l'intenzione a proporre Corsi di Alta Formazione tutte le strutture società, associazioni e persone giuridiche operanti nel settore della Formazione, scrivendo all'indirizzo pec indicato nel Bando (a partire dal 1 maggio 2025 ed entro e non oltre il 31 maggio 2025).

Per tutte le altre info, modalità e dettagli su come partecipare al Bando Formazione Audiovisivo NUOVO IMAIE clicca qui 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-audiovisivo/bando-formazione-audiovisivo-2025/

NUOVO IMAIE sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 10 Marzo 2025 LEGGI TUTTO

Sale Prova NUOVO IMAIE 2025

La sala prove nella vita professionale delle attrici e degli attori riveste un ruolo importante per la preparazione di uno spettacolo o di un provino, come anche per l’affinamento della propria tecnica recitativa e l’affiatamento con la compagnia.

Per questo motivo, abbiamo deciso di rinnovare il Progetto Sale Prova NUOVO IMAIE 2025, stanziando 100.000,00 euro complessivi a favore delle attrici e degli attori della nostra collecting che potranno beneficiare di tale somma per sostenere i costi di affitto di alcune sale prova selezionate sul territorio di Roma.

Il progetto Sale Prova NUOVO IMAIE è attivo a partire dal 1° marzo e fino al 31 dicembre 2025.

Il meccanismo di funzionamento è il seguente: per richiedere il contributo e prenotare una sala prove gli artisti NUOVO IMAIE devono essere soci o mandanti aventi diritto alla data di prenotazione della sala.

L’artista NUOVO IMAIE che abbia la necessità di affittare uno spazio dovrà scrivere, almeno una settimana prima dell’inizio delle proveun’e-mail all’indirizzosaleprova@nuovoimaie.it indicando:

  •  Nomecognome e codice ID NUOVO IMAIE;
  •  sala richiesta e periodo di utilizzo;
  •  titolo del progetto e nominativi degli altri eventuali partecipanti previsti. Per costoro sarà necessario indicare anche il loro codice ID, qualora si tratti di artisti iscritti alla nostra collecting (condizione non vincolante).

Una volta scritta l’e-mail occorrerà attendere un riscontro di conferma sempre ed esclusivamente via e-mail dall’indirizzo saleprova@nuovoimaie.it (non saranno prese in considerazione richieste inviate ad altre e-mail o via telefono).

Per consultare l’elenco delle sale prova selezionate, clicca qui 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-audiovisivo/sale-prova-2025/

La copertura dei costi rimborsati dal NUOVO IMAIE per ogni progetto sottoposto da un artista non potrà essere superiore a 80 ore complessive,  per massimo 8 ore al giorno, per un totale di dieci giorni di prove. Naturalmente, queste ore potranno essere richieste sia in un unico slot che in modo non continuativo fino al raggiungimento del plafond.

Una volta esaurito il plafond delle 80 ore, il costo per l’affitto della sala prove sarà a carico dell’artista che l’avrà prenotata, a una tariffa agevolata che varierà a seconda della sala selezionata e che comunque non sarà superiore a 15,00 euro all’ora, per non più di 8 ore di affitto giornaliero, pari a non più di 120,00 euro complessivi al giorno.

ATTENZIONE: la sala prove, una volta prenotata, non potrà essere disdetta e verranno comunque scalate le ore di utilizzo.

NBogni artista NUOVO IMAIE che effettuerà richiesta di utilizzo delle sale prova potrà comunque – senza costi aggiuntivi – a sua volta essere coinvolto in progetti presentati da altri artisti NUOVO IMAIE anche qualora avesse usufruito del plafond completo delle 80 ore. Questo purché il progetto sia diverso da quello che ha presentato in qualità di richiedente e per cui ha già usufruito del plafond di 80 ore.

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 4 Marzo 2025 LEGGI TUTTO