News 12 Maggio 2021 Back

Elezioni NUOVO IMAIE 2021: come e quando votare (istruzioni, video tutorial, FAQ e assistenza agli artisti)

Share

Nei giorni 22 – 23 – 24 maggio 2021, dalle ore 08:00 alle ore 21:00, si svolgeranno online le elezioni dell’Assemblea dei Delegati per il rinnovo degli Organi Collegiali del NUOVO IMAIE.

Le liste ammesse sono pubblicate sul sito dell’Istituto all’indirizzo 👉 https://www.nuovoimaie.it/elezioni-2021.

Come si voterà:

  • esclusivamente per via elettronica attraverso la piattaforma di voto, esterna all’Istituto – attiva dalle ore 9:00 di mercoledì 12 maggio 2021 – al seguente indirizzo 👉 https://www.elezioninuovoimaie.it;
  • esprimendo un solo voto, personale, segreto per la propria area di appartenenza (Musica o Audiovisivo), selezionando unicamente una delle liste elettorali ammesse alle votazioni oppure votando scheda bianca.

Non è ammesso il voto per delega.

Istruzioni su come registrarsi e accedere alla piattaforma di voto:

  • al primo accesso, utilizzare l’indirizzo e-mail e la password generata seguendo le indicazioni ricevute via posta elettronica il 22 aprile scorso e inviate nuovamente agli Artisti via e-mail il 12 maggio;
  • sarà possibile impostare la password sulla piattaforma anche attraverso questo link 👉 https://www.elezioninuovoimaie.it/set-password.

Dopo il primo accesso alla piattaforma, per garantire un maggiore livello di sicurezza, al votante sarà inviato, al numero di telefono cellulare indicato, un codice di verifica temporaneo (c.d. One Time Password – OTP), utilizzabile una sola volta, da digitare nella piattaforma di voto per procedere alla votazione. Se non si dovesse ricevere il codice (OTP), ovvero se la sessione di voto non dovesse andare a buon fine, sarà possibile richiedere un nuovo invio tramite la stessa piattaforma 👉 https://www.elezioninuovoimaie.it/ .

La regolarità della votazione sarà certificata attraverso un messaggio di posta elettronica. Laddove non si ricevesse alcuna e-mail si potrà richiederne una copia accedendo nuovamente, con le medesime credenziali, alla piattaforma di voto.

A partire dal 12 maggio e fino al termine delle votazioni (24 maggio ore 21.00), sarà attivo il servizio di call center a cui rivolgersi per problematiche inerenti all’accesso alla piattaforma, all’impostazione della password e alla procedura di voto. 

Il call center sarà attivo al numero di telefono 011-7541142 nei seguenti orari: 

  • dal 12 al 21 maggio: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00;
  • nei giorni 22 – 23 – 24 maggio: dalle 8:00 alle 21:00.

In alternativa, è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo 👉 nuovoimaie@feedbackitalia.it.

Per facilitare agli Artisti una più chiara comprensione delle modalità di voto, abbiamo realizzato un video tutorial con le istruzioni per registrarsi e votare online sulla piattaforma 👇

Per agevolare gli Artisti alla partecipazione alle ELEZIONI NUOVO IMAIE 2021, per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati e degli Organi Collegiali, abbiamo inoltre predisposto le seguenti FAQ di chiarimento in merito alla tempistica, alle modalità e alle caratteristiche della votazione online:

1) QUANDO SI PUÒ VOTARE?

Le votazioni si svolgeranno esclusivamente nei giorni 22 – 23 – 24 maggio 2021 dalle ore 08:00 alle ore 21:00.

2) CHI PUÒ VOTARE PER IL RINNOVO DEGLI ORGANI COLLEGIALI?

Sono elettori, e quindi possono votare, tutti gli Associati del NUOVO IMAIE (così come definiti all’art. 2 dello Statuto dell’Istituto) che hanno presentato domanda di iscrizione alla data del 31/12/2020.

L’artista che ha conferito esclusivamente il Mandato al NUOVO IMAIE non ha la facoltà di partecipare alle elezioni dell’Istituto, in quanto non è socio.

3) DOVE POSSO TROVARE LE LISTE CON I CANDIDATI?

Le liste ammesse, con i programmi elettorali e i nominativi dei candidati, sono pubblicate sul sito dell’Istituto nei rispettivi settori:

4) QUANTE LISTE SONO STATE PRESENTATE?

Sono state presentate e ammesse n. 4 liste per il settore Musica e n. 5 liste per il settore Audiovisivo.

5) QUALI SONO LE MODALITÀ DI VOTO?

È possibile votare esclusivamente, nei giorni 22 – 23 – 24 maggio 2021 dalle ore 08:00 alle ore 21:00, per via elettronica attraverso un qualunque dispositivo informatico collegato a Internet (personal computer, notebook, smartphone, tablet, ecc.), collegandosi alla piattaforma di voto al seguente indirizzo 👉 https://www.elezioninuovoimaie.it.

E’ del socio avente diritto di voto l’onere e la responsabilità di dotarsi di una casella di posta elettronica, di una numerazione di telefonia cellulare e di utilizzare un dispositivo informatico e una connessione a Internet adeguati a poter esprimere il proprio voto da remoto attraverso la piattaforma messa a disposizione dal NUOVO IMAIE, esonerando l’Istituto da qualsivoglia responsabilità.
La procedura è disciplinata all’art. 8 del Regolamento Elettorale.

6) COME POSSO ESPRIMERE IL MIO VOTO?

Si può esprimere un solo voto, che sarà personale e segreto, per la propria area di appartenenza (Musica o Audiovisivo), selezionando unicamente una delle liste elettorali ammesse alle votazioni oppure votando scheda bianca.

7) POSSO ESPRIMERE LE PREFERENZE PER I CANDIDATI E/O VOTARE PIU’ LISTE?

No, non sono ammesse le preferenze ed è possibile esprimere la scelta di una sola lista.

8) POSSO VOTARE SCHEDA BIANCA?

Sì, è ammesso il voto con scheda bianca.

9) È AMMESSO IL VOTO PER DELEGA?

No, non è ammesso il voto per delega. Il voto è personale e segreto e deve essere espresso singolarmente dal socio.

10) È AMMESSO IL VOTO PERVENUTO IN ALTRE MODALITÀ DIVERSE DA QUELLA ONLINE (AD ESEMPIO VIA E-MAIL O VIA POSTA CARTACEA)?

No, non è ammesso alcun voto che non sia quello espresso attraverso la piattaforma elettronica dedicata, secondo quanto previsto dal Regolamento Elettorale pubblicato sul sito 👉 www.nuovoimaie.it alla sezione Elezioni 2021.

11) COME SI ACCEDE ALLA PIATTAFORMA DI VOTO?

Per accedere alla piattaforma di voto elettronico si devono utilizzare le credenziali di accesso ricevute via e-mail il 22 aprile e nuovamente inviate in data 12 maggio 2021. Controlla quindi la tua casella e-mail anche nella posta indesiderata – spam e in caso di necessità contatta il call center ai riferimenti che trovi alla FAQ 13.

Le credenziali di accesso che ciascun socio ha ricevuto sono il proprio indirizzo e-mail (Username) e il numero di telefono cellulare (su cui riceverà un codice di verifica temporaneo, OTP).

Sarà possibile accedere alla piattaforma anche nei giorni precedenti alle votazioni: la piattaforma sarà attiva al link 👉https://www.elezioninuovoimaie.it a partire dalle ore 9:00 di mercoledì 12 maggio 2021. Al primo accesso sarà necessario impostare una password personale che sarà nota esclusivamente al socio, utilizzando come nominativo di accesso (username) l’indirizzo di posta elettronica sopra citato.

Per impostare la password sarà possibile anche utilizzare il link diretto 👉 https://www.elezioninuovoimaie.it/set-password.

12) PER ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA DI VOTO SI PUÒ UTILIZZARE UN PROPRIO INDIRIZZO DI POSTA CERTIFICATA (PEC)?

No, per l’accesso alla piattaforma di voto non è possibile utilizzare un indirizzo PEC, ma è necessario disporre di un indirizzo e-mail personale e univoco come anche di un numero di cellulare personale e univoco.

13) COME SI VOTA?

Effettuato l’accesso alla piattaforma di voto usando l’e-mail (username) e la password generata nello step precedente, al momento della votazione (22 – 23 – 24 maggio 2021 dalle ore 08:00 alle ore 21:00), per garantire un maggiore livello di sicurezza, sarà inviato, al numero di telefono cellulare indicato, un ulteriore codice di verifica temporaneo (c.d. One Time Password, OTP), utilizzabile una sola volta, da digitare nella piattaforma di voto per procedere alla votazione.

Qualora non si dovesse ricevere detto codice (OTP), ovvero se la sessione di voto non dovesse andare a buon fine, sarà possibile richiedere un nuovo invio tramite la stessa piattaforma.

14) COME FACCIO A SAPERE SE IL VOTO È ANDATO A BUON FINE?

La regolarità della votazione sarà certificata attraverso la ricezione di un messaggio di posta elettronica che attesterà il buon esito della procedura di voto.

In caso di mancata ricezione dell’e-mail contenente l’attestazione di voto, sarà possibile effettuare nuovamente l’accesso alla piattaforma 👉 https://www.elezioninuovoimaie.it/ e, utilizzando le medesime credenziali, richiederne nuovamente una copia.

15) COME POSSO AVERE SUPPORTO E ASSISTENZA PER L’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA DI VOTO?

A partire dal 12 maggio e fino al termine delle votazioni, sarà attivo un servizio di call center, che si potrà contattare per problematiche inerenti all’accesso alla piattaforma, all’impostazione della password e alla procedura di votazione.

  • Il call center sarà raggiungibile telefonicamente al numero 011-7541142 nei seguenti orari:

– dal 12 al 21 maggio: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00;
– nei giorni 22 – 23 – 24 maggio: dalle 8:00 alle 21:00.

16) E’ POSSIBILE RISALIRE ALLA SCELTA ESPRESSA DALL’ELETTORE?

In nessun caso è possibile risalire al voto dell’elettore. Il sistema traccia esclusivamente le credenziali dell’elettore, ma non vi è alcun collegamento con il voto espresso. Proprio come accade al seggio in presenza, una volta espresso il voto viene custodito nell’urna digitale in forma anonima. Non sussiste da parte di nessun tecnico o esperto informatico la possibilità di risalire all’elettore in base al voto espresso.

17) QUALI SONO LE GARANZIE DI SICUREZZA DEL SISTEMA DI VOTO?

La piattaforma è gestita esternamente all’Istituto da società specializzata di primaria importanza nel mercato. Tutti i dati sono criptati da una doppia chiave cifrata che potrà essere decriptata solo attraverso l’inserimento in preciso ordine sequenziale delle chiavi di cifratura e password custodite dai 3 garanti indicati nel Regolamento Elettorale che sono il Presidente della Commissione Elettorale, il Presidente del NUOVO IMAIE e il Notaio incaricato. Per quanto riguarda la procedura di voto attraverso le credenziali, l’elettore dovrà generare una propria password di accesso all’area di voto e, ai fini della convalida del voto stesso, digitare un codice numerico di 6 cifre (OTP) della validità di 3 minuti ricevuto con un sms dalla piattaforma sul proprio telefonino. I server su cui risiede la piattaforma di voto hanno adeguate caratteristiche tecniche idonee a prevenire ogni tipo di problema in relazione alla sicurezza, alla privacy e alla stabilità.

Dalla verifica della piattaforma è stata accertata la conformità in relazione alla legge sulla protezione dei dati personali (GDPR Privacy).

18) QUANDO E COME AVVERRA’ LO SCRUTINIO?

Lo scrutino avverrà successivamente alla chiusura delle operazioni di voto alla presenza dei rappresentanti di tutte le liste, della Commissione Elettorale, del Presidente del NUOVO IMAIE e del Notaio incaricato che avrà cura di redigere il verbale delle operazioni.

19) QUANDO E COME VERRANNO PROCLAMATI GLI ELETTI?

Effettuato lo scrutinio, il Consiglio di Amministrazione nei giorni a seguire delibererà la formale proclamazione degli eletti che verranno convocati in assemblea per l’insediamento e la costituzione degli altri Organi Collegiali come da Regolamento Elettorale. La delibera di proclamazione degli eletti verrà pubblicata dall’Istituto.

20) ULTERIORI INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni puoi consultare il Regolamento Elettorale pubblicato sul sito del NUOVO IMAIE alla sezione ELEZIONI 2021 e guardare il video tutorial su come si vota e il video-tutorial su come risolvere il problema dello spam per le comunicazioni di Nuovo IMAIE.

Elezioni NUOVO IMAIE 2021: pubblicati i video delle Liste Elettorali Elezioni NUOVO IMAIE 2021: video tutorial "come registrarsi e votare online sulla piattaforma"

Ultime News

Musica, Bando Formazione 2023 NUOVO IMAIE: pubblicata graduatoria

Abbiamo pubblicato nella sezione Bandi Musica del nostro sito web, la graduatoria del Bando NUOVO IMAIE Formazione Musica 2023.

Per consultarla clicca qui 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-musica/bando-formazione-2023/

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 7 Giugno 2024 LEGGI TUTTO

Musica e Audiovisivo: Bando Genitorialità 2024 per Artisti Padri NUOVO IMAIE. 400.000€ stanziati

Abbiamo pubblicato il Bando Genitorialità 2024 rivolto ai padri iscritti al NUOVO IMAIE, anche adottivi o affidatari, soci o mandanti diretti dei settori musicale e audiovisivo.

Complessivamente sono stati stanziati 400.000,00 euro, 200.000,00 euro per il settore Audiovisivo e 200.000,00 per il settore Musica.

Si tratta di un'importante novità a sostegno della famiglia in un'ottica di pari opportunità e per la maggiore stabilizzazione di un nucleo in cui entrambi i partner possano prendersi cura dei figli.

La domanda può essere inviata da adesso e fino al 31 dicembre 2024.

Chi risulterà in possesso dei requisiti potrà ricevere un contributo una tantum di massimo 2.000,00 euro.

PER CONOSCERE I TERMINI E LE CONDIZIONI DEL BANDO GENITORIALITA' LEGGI QUI 👇

- settore Musica 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-musica/bando-genitorialita-2024-per-artisti-padri-musica/

- settore Audiovisivo 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-audiovisivo/bando-genitorialita-2024-per-artisti-padri-audiovisivo/

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

IMPORTANTE
Qualsiasi informazione, corrispondenza, documentazione (compresa quella per l'incasso del contributo) che seguirà la compilazione della domanda, deve riportare nell'oggetto il numero di protocollo della domanda, che sarà comunicato dai nostri uffici al momento della ricezione della stessa, e i seguenti codici:

A-GN per il settore Audiovisivo
M-GN per il settore Musica

In assenza del numero di protocollo e del codice, non saremo in grado di prendere in considerazione le comunicazioni e i relativi documenti
.

News 5 Giugno 2024 LEGGI TUTTO

Fondo Artiste Madri 2024

Il 2024 ci vede ancora al fianco delle Artiste madri con un fondo a loro dedicato. Un gesto concreto che esprime vicinanza alle attrici, doppiatrici e musiciste iscritte al NUOVO IMAIE. Figure che, come sappiamo, non godono delle tradizionali tutele previste per le altre lavoratrici e che, invece, sono fondamentali in questo periodo della vita professionale.

Ad ogni artista madre, anche adottiva o affidataria, il NUOVO IMAIE erogherà un contributo una tantum di 4.000,00 euro per ogni figlio.

PER CONOSCERE I TERMINI E LE CONDIZIONI DEL FONDO ARTISTE MADRI 2024 DEL SETTORE AUDIOVISIVO LEGGI QUI 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-audiovisivo/fondo-artiste-madri-2024-audiovisivo/

PER CONOSCERE I TERMINI E LE CONDIZIONI DEL FONDO ARTISTI MADRI 2024 DEL SETTORE MUSICA LEGGI QUI 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-musica/fondo-artiste-madri-2024-musica/

IMPORTANTE:

Qualsiasi informazione, corrispondenza, documentazione (compresa quella per l'incasso del contributo) che seguirà la compilazione della domanda, deve riportare nell'oggetto i seguenti codici:

  • A-MA24 per il settore audiovisivo
  • M-MA24 per il settore musicale 

Insieme al codice, nell'oggetto dovrà essere riportato anche il numero di protocollo che verrà comunicato a seguito della ricezione della domanda da parte degli uffici. 

In assenza del codice e del numero di protocollo, non saremo in grado di prendere in considerazione le comunicazioni e i relativi documenti.

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 4 Giugno 2024 LEGGI TUTTO

Audiovisivo: Attori NUOVO IMAIE over 50, Bando Nelle tue mani 2024 Tonino Pavan: 1.000.000,00 di Euro per il sostegno al reddito

Abbiamo stanziato un fondo di 1.000.000,00 di euro per una particolare categoria di Artisti NUOVO IMAIE del settore audiovisivo che necessitano di un sostegno al reddito.

Al Bando, denominato "Nelle tue mani 2024 A-NT24 Tonino Pavan", possono partecipare i soci o i mandanti diretti NUOVO IMAIE del settore audiovisivo aventi diritto che abbiano compiuto 50 anni di età alla data del 1 gennaio 2024 e che siano in possesso di specifici requisiti reddituali e professionali.

La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 10.00 del 17 giugno 2024 ed entro e non oltre le ore 24.00 del 17 luglio 2024 esclusivamente attraverso il Portale Artisti.

Il contributo è una tantum e sarà calcolato dividendo il fondo stanziato per il numero delle domande valide e in ogni caso non potrà essere superiore a 5.000,00 euro.

Intitolare questo Fondo a Tonino Pavan è un modo, per il NUOVO IMAIE, di omaggiare l'impegno di un uomo, un artista e un socio che è sempre stato attento alle necessità e ai diritti degli Artisti Interpreti Esecutori. Difendendoli come attore, come sindacalista e come persona.

Nei prossimi giorni pubblicheremo un video tutorial per rendere più agevole la compilazione delle richieste.  

PER CONOSCERE MEGLIO TUTTI I REQUISITI, LEGGERE I TERMINI E LE CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE E LE FAQ DEL BANDO NELLE TUE MANI 2024 - SETTORE AUDIOVISIVO, LEGGI QUI 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-audiovisivo/bando-nelle-tue-mani-tonino-pavan/

IMPORTANTE: Qualsiasi informazione, corrispondenza, documentazione (compresa quella per l'incasso del contributo) che seguirà la compilazione della domanda, deve riportare nell'oggetto il codice A-NT24 e il numero di protocollo assegnato automaticamente dal Portale Artisti. In assenza del codice e del numero di protocollo, non saremo in grado di prendere in considerazione le comunicazioni e i relativi documenti.

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 3 Giugno 2024 LEGGI TUTTO