News 01 Luglio 2022 Back

DL Aiuti: necessario e giusto approvare l’Emendamento Nobili per tutelare i lavoratori dello spettacolo ai fini dell’accesso al Bonus 200 Euro

Share

Come noto, l’articolo 32 del DL aiuti prevede un’indennità una tantum di 200 euro ai lavoratori iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo.

L’attuale formulazione stabilisce, tuttavia, che per beneficiarne il lavoratore debba avere all’attivo almeno 50 giornate lavorative nel 2021, un requisito che, se mantenuto, sarebbe una grande penalizzazione per molti.

Il 2021 è stato infatti caratterizzato da 6 mesi di chiusure forzate e aperture a capienza ridotta dimezzando di fatto il periodo di lavoro e le opportunità professionali per molti lavoratori dello spettacolo e l’inverno ha conosciuto una forte incertezza sulle riaperture di quegli stessi luoghi della cultura, rendendo quasi impossibile per molti professionisti dello spettacolo ritornare ad una piena attività.

GianMarco Tognazzi, portavoce NUOVO IMAIE, ha dichiarato: “Facciamo appello al Governo e ai gruppi parlamentari per sostenere questo importante emendamento; se non si operasse questa piccola modifica escluderemmo una platea di qualificati Artisti che meritano la nostra attenzione e che, al danno professionale di non aver potuto lavorare per cause di forza maggiore evidenti a tutti, verrebbero ulteriormente e ingiustamente penalizzati”.

Mi auguro che si trovino le necessarie coperture finanziarie per questa modifica” ha dichiarato Luciano Nobili, autore dell’emendamento, “Non è un caso che tale proposta sia in linea con gli intendimenti del Legislatore espressi in altri Decreti che, durante la fase acuta della pandemia, quantificava le giornate minime necessarie in 7 giornate. Chiediamo solo che si mantenga una ratio uniforme già a suo tempo ritenuta coerente dal Governo, a beneficio degli Artisti e dei Lavoratori dello Spettacolo”.

Nastri d'Argento: Premio Speciale NUOVO IMAIE a Vanessa Scalera Fondo Sostegno Redditi Artisti 2022: al via esiti e bonifici

Ultime News

🔧 Intervento Straordinario di Manutenzione Rete

Domani sabato 6 agosto, a seguito di un intervento di manutenzione straordinaria, potrebbero verificarsi dei disservizi o delle interruzioni nell’arco della giornata sul sito internet e sui nostri Portali Web.

Ci scusiamo per gli eventuali disagi che saranno risolti il prima possibile.

5 Agosto 2022 LEGGI TUTTO

Oltre 400 convenzioni e sconti solo per Artisti NUOVO IMAIE!

Lo sapevi che ogni Artista NUOVO IMAIE può accedere ad una piattaforma online di oltre 400 sconti e convenzioni riservate?

Sanità - Assistenza Fiscale - Formazione - Cultura - Tecnologia - Assicurazioni - Viaggi - Shopping - Moda - Casa - Sport - Tempo Libero -e molto altro ancora!

COSA ASPETTI? REGISTRATI E ACCEDI AL PORTALE CONVENZIONI 👉 https://nuovoimaie.convenzioniaziendali.it/login

Al primo accesso dovrai registrarti inserendo la tua e-mail e il codice di registrazione che hai ricevuto dal NUOVO IMAIE. Se non ricordi più il codice di registrazione scrivici in privato per ottenerlo di nuovo.

Scopri un mondo di occasioni, servizi e novità esclusive riservate ai Soci e Mandanti NUOVO IMAIE ❤️

News 5 Agosto 2022 LEGGI TUTTO

Chiusura Estiva Studio Fiscale Muzi

Il servizio di consulenza e assistenza fiscale per Artisti NUOVO IMAIE dello Studio Fiscale Muzi non sarà attivo dall’8 al 28 agosto prossimi.

L’ultimo giorno di assistenza telefonica o via email sarà il 5 agosto.

Il servizio di consulenza riprenderà regolarmente a partire da lunedì 29 agosto secondo i consueti orari. Per maggiori info su assistenza, modalità e orari leggi qui 👉 https://www.nuovoimaie.it/assistenza-fiscale-gratuita-per-artisti-nuovo-imaie/

3 Agosto 2022 LEGGI TUTTO

Bando Audiovisivo Incentivo alla Professione

È stato pubblicato il Bando Audiovisivo Incentivo alla Professione 2022 con il quale il NUOVO IMAIE intende garantire ai propri soci e mandati aventi diritto un contributo per le spese, sostenute o da sostenere, per il loro lavoro artistico.

Come promesso, questo Bando ha la finalità di andare incontro, con un aiuto economico concreto, alle necessità degli attori e dei doppiatori iscritti al NUOVO IMAIE, secondo parametri e criteri attuativi che l’Assemblea dei Delegati ha individuato per rendere la platea dei beneficiari la più ampia possibile.

Il Fondo stanziato ammonta complessivamente a 1 milione di Euro e sarà suddiviso equanimamente tra tutte le domande risultate idonee pervenute all’Istituto.

Il contributo al singolo Artista potrà arrivare fino ad un massimo di € 800,00.

Per leggere il testo del Bando, consultare le modalità per fare domanda e leggere le FAQ, vai alla sezione dedicata 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-audiovisivo/bando-incentivo-alla-professione-2022/

28 Luglio 2022 LEGGI TUTTO