News 01 Luglio 2022 Back

DL Aiuti: necessario e giusto approvare l’Emendamento Nobili per tutelare i lavoratori dello spettacolo ai fini dell’accesso al Bonus 200 Euro

Share

Come noto, l’articolo 32 del DL aiuti prevede un’indennità una tantum di 200 euro ai lavoratori iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo.

L’attuale formulazione stabilisce, tuttavia, che per beneficiarne il lavoratore debba avere all’attivo almeno 50 giornate lavorative nel 2021, un requisito che, se mantenuto, sarebbe una grande penalizzazione per molti.

Il 2021 è stato infatti caratterizzato da 6 mesi di chiusure forzate e aperture a capienza ridotta dimezzando di fatto il periodo di lavoro e le opportunità professionali per molti lavoratori dello spettacolo e l’inverno ha conosciuto una forte incertezza sulle riaperture di quegli stessi luoghi della cultura, rendendo quasi impossibile per molti professionisti dello spettacolo ritornare ad una piena attività.

GianMarco Tognazzi, portavoce NUOVO IMAIE, ha dichiarato: “Facciamo appello al Governo e ai gruppi parlamentari per sostenere questo importante emendamento; se non si operasse questa piccola modifica escluderemmo una platea di qualificati Artisti che meritano la nostra attenzione e che, al danno professionale di non aver potuto lavorare per cause di forza maggiore evidenti a tutti, verrebbero ulteriormente e ingiustamente penalizzati”.

Mi auguro che si trovino le necessarie coperture finanziarie per questa modifica” ha dichiarato Luciano Nobili, autore dell’emendamento, “Non è un caso che tale proposta sia in linea con gli intendimenti del Legislatore espressi in altri Decreti che, durante la fase acuta della pandemia, quantificava le giornate minime necessarie in 7 giornate. Chiediamo solo che si mantenga una ratio uniforme già a suo tempo ritenuta coerente dal Governo, a beneficio degli Artisti e dei Lavoratori dello Spettacolo”.

Nastri d'Argento: Premio Speciale NUOVO IMAIE a Vanessa Scalera Fondo Sostegno Redditi Artisti 2022: al via esiti e bonifici

Ultime News

Laboratorio Kimberly Graham: inviate le e-mail ai selezionati

Sono state inviate le e-mail agli attori e alle attrici che avranno la possibilità di partecipare, attivamente oppure come uditori e uditrici, al Laboratorio della casting director Kimberly Graham che si terrà a Roma sabato 20 e domenica 21 aprile prossimi dalle 10.00 alle 18.00.

Invitiamo chi è stato selezionato a confermare o disdire la propria partecipazione entro il 9 aprile prossimo, in modo da dare la possibilità alla casting director di ammettere al laboratorio un altro o un'altra artista in caso di disdetta.

Sono stati davvero tanti coloro che si sono candidati e a tutti abbiamo inviato una email di riscontro. Ricordiamo che la selezione è avvenuta, anche per quanto riguarda le liste di attesa, a insindacabile giudizio di Kimberly Graham.

Grazie a tutti e a chi per questa volta non è tra i partecipanti l'augurio è che si presenti presto l'opportunità di aderire a iniziative simili promosse dalla nostra collecting.

NUOVO IMAIE sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 28 Marzo 2024 LEGGI TUTTO

Pubblicate le Certificazioni Uniche 2024 per i redditi 2023

Abbiamo caricato sul Portale Artisti le Certificazioni relative ai redditi percepiti nell'anno 2023.

Alcuni Artisti ci hanno contattato per avere un chiarimento su come e dove scaricare sul Portale Artisti del NUOVO IMAIE il documento “Certificazione Unica”.

Per semplificare il processo abbiamo realizzato questo video tutorial che illustra in pochi passaggi le modalità per scaricare la Certificazione:

GUARDA IL VIDEO TUTORIAL 👉 https://www.nuovoimaie.it/come-scaricare-la-certificazione-unica-sul-portale-artisti-nuovo-imaie-video-tutorial/

Sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 18 Marzo 2024 LEGGI TUTTO

Laboratorio gratuito con Kimberly Graham per Attori NUOVO IMAIE

Un'altra straordinaria esperienza riservata agli attori NUOVO IMAIE

Abbiamo organizzato un laboratorio gratuito a cura della casting director Kimberly Graham che si terrà il 20 e il 21 aprile 2024 dalle 10.00 alle 18.00 presso il Mob Studios in Via delle Conce 14 a Roma.

Una due giorni in cui l'obiettivo da raggiungere sarà quello di rafforzare le tecniche di audizione per film e tv

Possono fare domanda gli attori NUOVO IMAIE soci, o gli attori aventi diritto che abbiano effettuato richiesta d'iscrizione al NUOVO IMAIE entro il 29 febbraio 2024.

La partecipazione è riservata a 25 attori e 10 uditori che saranno selezionati dalla casting director ed è comprensiva del pranzo con il cestino, mentre sono a carico dei partecipanti tutti gli eventuali altri costi (viaggio, cena, alloggio). 

E' possibile candidarsi a partire dall'8 marzo ed entro e non oltre le ore 12.00 del 18 marzo prossimi.

Per richiedere di partecipare al Laboratorio occorre inviare un'e-mail all'indirizzo kimberlygraham@nuovoimaie.it allegando obbligatoriamente:

  • 2 foto (mezzo busto e figura intera);
  • curriculum vitae;
  • lettera motivazionale.

E' richiesta, inoltre, la conoscenza della lingua inglese.

Kimberly Graham selezionerà i partecipanti a suo insindacabile giudizio e assegnerà le scene su cui prepararsi, prima dell'inizio del Laboratorio.

A tutti coloro che faranno domanda sarà dato un riscontro via e-mail a partire dalla fine di marzo o dai primi giorni di aprile.

NUOVO IMAIE sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 8 Marzo 2024 LEGGI TUTTO

Audiovisivo, Bando Cortometraggi: il Video Tutorial

Abbiamo pubblicato il video tutorial per la compilazione della domanda di accesso al fondo stanziato per il Bando Cortometraggi 2024, di cui l'8 marzo si aprirà la prima sessione.

🖥 Le richieste possono essere presentate esclusivamente attraverso il Portale Artisti a partire dalle ore 00.01 dell'8 marzo ed entro e non oltre le ore 24.00 dell'8 aprile 2024.

LEGGI LA NEWS 👉 https://www.nuovoimaie.it/audiovisivo-bando-nuovo-imaie-cortometraggi-2024/

GUARDA IL VIDEO TUTORIAL 👇

News 7 Marzo 2024 LEGGI TUTTO