
Corso di Sceneggiatura a cura di Umberto Marino

Come si inventa una sceneggiatura, come si affrontano i problemi legati alla serialità televisiva? Questi e altri temi legati all’Audiovisivo saranno al centro del corso di sceneggiatura organizzato dalla Scuola ANAC-Leo Benvenuti diretta da Umberto Marino e sostenuto dal NUOVO IMAIE.
Gli iscritti alla nostra collecting, soci o mandanti, hanno la possibilità di partecipare come uditori per arricchire il proprio bagaglio formativo.
Il corso, gratuito, inizierà il 20 gennaio e terminerà il 1° luglio 2023. La frequenza sarà di due volte a settimana, il venerdì e il sabato dalle 10.00 alle 17.00 con una pausa dalle 13.00 alle 14.00.
E’ possibile partecipare in presenza, fino a un massimo di 8 persone, presso la Scuola ANAC – Leo Benvenuti in Via Montello 2 a Roma e da remoto, massimo 20 persone, con le modalità che vi saranno comunicate via e-mail al momento della conferma.
La prima parte del corso prevede un insegnamento teorico e alcuni esercizi pratici. Gli uditori potranno chiedere delucidazioni al docente, se necessario, ma non potranno usufruire di correzioni individuali.
Nella seconda parte verrano formati gruppi per la scrittura di una sceneggiatura completa e gli iscritti al NUOVO IMAIE potranno assistere alle diverse fasi di correzioni individuali.
Chi è interessato può scrivere entro e non oltre il 15 gennaio 2023 a rsvp@nuovoimaie.it specificando la modalità di partecipazione (in presenza o da remoto). La selezione dei partecipanti avverrà in base all’anzianità di iscrizione al NUOVO IMAIE.
Ultimi Eventi
Marco Rossetti ❤️ #nuovoimaielive
Abbiamo incontrato Marco Rossetti, attore che recentemente ha ricevuto il Premio NUOVO IMAIE ai Nastri d'Argento Grandi Serie per la sua interpretazione in Costanza, serie tv di successo andata in onda su Rai Uno.
RIVEDI LA DIRETTA SU YOUTUBE 👇
Marateale 2025, dal 22 al 26 luglio: il 21 pre apertura con il NUOVO IMAIE
Conferenza stampa itinerante di presentazione della Rassegna cinematografica Marateale 2025.
Si è svolta questa mattina da Roma a Maratea su un treno Frecciarossa ed è intervenuto anche il Presidente Andrea Miccichè che ha velocemente illustrato la partecipazione del NUOVO IMAIE. Alla nostra collecting, che sostiene l'evento, è riservata la pre apertura, lunedì 21 luglio, in merito alla quale non sveliamo ancora nulla.
Stay tuned!
GUARDA IL VIDEO 👉 https://www.instagram.com/reel/DKrnqjOt_Hy/?igsh=b2lvYXBnYnE1cnZm
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️
Diritti d’Autore e Tecnologie delle Industrie Creative. Alla LUISS un Master sostenuto anche dal NUOVO IMAIE.
Nasce alla Luiss School of Law il Master in Diritti d’Autore e Tecnologie delle Industrie Creative
Un percorso innovativo che unisce alta formazione giuridica e confronto con i professionisti dell’industria culturale: cinema, musica, editoria, videogiochi, eventi sportivi e artistici.
Grazie al contributo di docenti ed esperti del settore il Master vuole offrire un insegnamento quanto più ampio possibile del diritto d’autore, garantendo un focus sulle nuove sfide poste dall’intelligenza artificiale.
“Una proposta didattica d’eccellenza, in linea con la missione del nostro Ateneo: coniugare qualità accademica e rilevanza economico-sociale”.
– Aristide Police, Direttore Scientifico
“Un unicum nel panorama formativo italiano. Il diretto coinvolgimento delle principali associazioni di categoria ci permetterà di avere in aula i migliori esperti dell’industria culturale”.
– Paolo Marzano, Direttore Didattico
Sono aperte le selezioni per 12 contributi parziali da €5.000 per la partecipazione al Master.
Tutte le info qui 👉 https://lsl.luiss.it/offerta-formativa/diritti-dautore-e-tecnologie-delle-industrie-creative/borse-di-studio
Milano Music Week 2025: il NUOVO IMAIE presente con le sue iniziative. Candida il tuo evento
Per la Milano Music Week numero 9 siamo già al lavoro per animare un ricco programma di iniziative insieme ai nostri partner storici, con cui abbiamo scelto di far nascere e promuovere la settimana della musica nel capoluogo lombardo.
Dal 17 al 23 novembre 2025 incontri con artisti, esperti di diritto connesso, discografici e produttori. Non mancheranno dj set, live e workshop.
Chi vuole proporre il proprio evento o panel, deve compilare il modulo online entro il 10 ottobre 2025 per l'inserimento nel calendario degli eventi legati alla manifestazione.
Vuoi candidare il tuo evento ed avere più informazioni? CLICCA QUI 👉 https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeEjykeT8JyDITc1pdML1w50uJeAVtzlGKZEx7Ckro65aXr-A/viewform
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️