News 26 Gennaio 2024 Back

Compensi Artisti Musica: firmato Accordo Quadro tra NUOVO IMAIE e Confindustria Radio TV

Share

NUOVO IMAIE e CONFINDUSTRIA RADIO TV (CRTV) hanno siglato un accordo quadro volto a regolare le condizioni e i termini per il versamento dei compensi dovuti agli artisti NUOVO IMAIE dalle emittenti radiofoniche nazionali associate a CRTV

L’accordo, che è il primo firmato da NUOVO IMAIE nell’area broadcasting del settore musicale, segna un importante passo in avanti nel percorso di negoziazione diretta che la collecting ha intrapreso con gli utilizzatori di musica. 

L’accordo quadro stabilisce le modalità e i principi volti a determinare i compensi dovuti a NUOVO IMAIE dalle singole emittenti per gli anni 2023 e 2024 sulla base di un modello contrattuale standard ispirato su criteri di trasparenza e analiticità. 

Siamo molto soddisfatti di questo risultato che è il frutto di una proficua collaborazione con il Direttore Generale di CONFINDUSTRIA RADIO TELEVISIONI, Rosario Alfredo Donato, e con le singole emittenti nazionali – ha dichiarato il Presidente NUOVO IMAIE Andrea Miccichè -. Questo accordo rappresenta infatti un importante traguardo nel consolidamento del dialogo tra NUOVO IMAIE e il mondo del broadcasting. Il nostro obiettivo è stato quello di raggiungere un’intesa condivisa con le emittenti radiofoniche volta a garantire, nel rispetto dei reciproci interessi, il giusto pagamento dei diritti dovuti agli artisti del NUOVO IMAIE da parte di utilizzatori che rappresentano un segmento centrale nella diffusione al pubblico di musica registrata”. 

In un contesto di mercato in rapida evoluzione, reso ancor più sfidante dal susseguirsi di continue e alterne congiunture economiche, nonché da una incompiuta riforma sulla c.d. liberalizzazione delle collecting, il ruolo svolto da CONFINDUSTRIA RADIO TV e NUOVO IMAIE è stato fondamentale per assicurare la tenuta dell’ecosistema che si regge esclusivamente sulla ricerca dell’equilibrio tra valorizzazione dei diritti degli artisti e sostenibilità economico-industriale dei broadcaster radiofonici – ha dichiarato il Direttore Generale di CRTV, Rosario Alfredo Donato – “Vogliamo ringraziare il presidente Andrea Miccichè e la sua squadra per la grande professionalità, il senso di responsabilità e la visione prospettica che hanno dimostrato in sede di trattativa”. 

Diffusione di Musica al Pubblico e compensi agli Artisti: firmati gli accordi diretti tra collecting e associazioni di categoria Fondo in favore degli Artisti delle zone alluvionate della Toscana: video tutorial per presentare la domanda

Ultime News

Bando Promozione Progetti Discografici dal vivo 2023 – 2024: graduatoria sessione estiva

Pubblicata sul nostro sito internet, alla pagina Bando Promozione Progetti discografici dal Vivo 2023 - 2024, la graduatoria relativa alla sessione estiva, così come era stato indicato nei Termini e Condizioni del Bando.

Puoi consultare direttamente la graduatoria anche qui 👉 https://www.nuovoimaie.it/wp-content/uploads/2024/05/GRADUATORIA-SESSIONE-ESTIVA-BANDO-PROMOZIONE-PROGETTI-DISCOGRAFICI-DAL-VIVO-23-24.pdf

News 30 Maggio 2024 LEGGI TUTTO

Audiovisivo: bando NUOVO IMAIE Incentivo alla Professione 2024

Abbiamo pubblicato il Bando Incentivo alla Professione 2024 (CODICE A-IP24) per il settore Audiovisivo, con il quale il NUOVO IMAIE intende andare incontro alle esigenze di soci e mandanti attori, attrici, doppiatori e doppiatrici.

Il Fondo, infatti, è destinato a garantire un contributo per le spese, sostenute o da sostenere, per il proprio lavoro professionale quali a titolo esemplificativo: coaching per la preparazione di un ruolo, book fotografici, showreel, preparazione per un provino, spese per make-up, ecc.

Complessivamente il NUOVO IMAIE ha stanziato 1.000.000,00 di euro e il singolo contributo per ogni Artista potrà arrivare fino a un massimo di 800,00 euro.

Possono avere accesso al Fondo gli Artisti dell'Audiovisivo aventi diritto, italiani residenti in Italia o all'estero, oppure stranieri residenti in Italia se in possesso dei requisiti.

Le domande devono essere inviate esclusivamente attraverso Il Portale Artisti a partire dalle ore 10.00 del 1 luglio 2024 e ed entro e non oltre le ore 24.00 del 31 luglio 2024.

Nelle prossime settimane publicheremo un video tutorial per agevolare la compilazione della domanda sul Portale Artisti.

IMPORTANTE: Qualsiasi informazione, corrispondenza, documentazione (compresa quella per l'incasso del contributo) che seguirà la compilazione della domanda, deve riportare nell'oggetto il codice A-IP24 e il numero di protocollo assegnato automaticamente dal Portale Artisti. In assenza del codice e del numero di protocollo, non saremo in grado di prendere in considerazione le comunicazioni e i relativi documenti.

PER CONOSCERE MEGLIO TUTTI I REQUISITI, LEGGERE I TERMINI E LE CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE E LE FAQ DEL BANDO INCENTIVO ALLA PROFESSIONE, LEGGI QUI 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-audiovisivo/bando-incentivo-alla-professione-2024/

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 27 Maggio 2024 LEGGI TUTTO

Fondo Zone Alluvionate Toscana: partiti i bonifici agli Artisti

Sono partiti i bonifici agli Artisti NUOVO IMAIE che hanno fatto domanda per il Fondo Zone Alluvionate della Toscana e la cui richiesta è risultata idonea.

I tempi dell’accredito effettivo del contributo dipenderanno dai vari istituti bancari.

Ricordiamo che i bonifici arriveranno solo a coloro che hanno inserito correttamente nella domanda i propri estremi bancari. In caso contrario, la tempistica di arrivo subirà dei ritardi non quantificabili.

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 23 Maggio 2024 LEGGI TUTTO

NUOVO IMAIE e Amazon rinnovano l’accordo per i Diritti su Prime Video

Siamo lieti di comunicare a tutti i nostri Artisti Interpreti Esecutori che è stato sottoscritto l’accordo di rinnovo tra NUOVO IMAIE e Amazon per l’intermediazione dei diritti connessi del settore audiovisivo relativi al Servizio Prime Video.

NUOVO IMAIE, diamo valore ai vostri diritti!

News 22 Maggio 2024 LEGGI TUTTO