News 27 Aprile 2020 Back

Bonus 600 Euro INPS: chi ne ha diritto, come si richiede, quando scade e quando viene pagato?

Share

Molte sono le domande di artisti, interpreti ed esecutori per capire come funziona il Bonus di 600 Euro dell’INPS in occasione dell’epidemia di Coronavirus e del DPCM Covid-19:

  • Chi ne ha diritto e lo può richiedere?
  • Quando richiederlo e quando scade?
  • Come richiederlo e fare domanda all’INPS?
  • Quando viene pagato? Quando ricevo il pagamento dall’INPS?
  • Come sapere se è stato accettato?
  • Perché il bonus di 600 euro non arriva? – Come controllare il pagamento dell’INPS?

Ecco le risposte della dottoressa Silvia Muzi, che a Roma e a Milano offre assistenza fiscale gratuita ai soci del Nuovo IMAIE.

Bonus da 600 euro erogato da parte dell’INPS: chi ne ha diritto?

Ne hanno diritto tutti i lavoratori autonomi, anche soci di società di persone o di capitali, regolarmente iscritti alla gestione separata dell’INPS o alla gestione dei commercianti. La richiesta del bonus può essere fatta direttamente online sul sito dell’INPS.

Qualora il contribuente non abbia a disposizione il proprio PIN può richiederlo all’INPS in una modalità che è molto accelerata, per cui riceverà direttamente sul numero di cellulare che ha indicato il PIN richiesto e può inoltrare la domanda di richiesta.

Non c’è una scadenza per richiederlo, ci dovrebbe essere un nuovo DPCM probabilmente che verrà emanato entro la fine del mese di Aprile, che dovrebbe confermare la stessa erogazione del bonus di 600 euro anche per il mese prossimo ed anzi, probabilmente, elevare l’importo ad euro 800.

Le modalità di erogazione da parte dell’INPS sono cronologiche in base alla domanda presentata, pertanto non è possibile stabilire a priori se la domanda verrà evasa in 1 giorno, in 5, in 10 o in tempi più lunghi, in ogni caso è bene monitorare la domanda presentata attraverso il proprio PIN dispositivo direttamente sul sito dell’INPS perché qualora ci siano dei problemi, o qualora la domanda per qualche motivo venga scartata, verrà segnalato al contribuente il motivo dello scarto o della non eventuale erogazione.

Molti di voi così come molti contribuenti si chiederanno fino a quando sarà possibile accedere alla domanda del bonus di 600 euro, si chiederanno probabilmente anche se il nuovo DPCM che dovrebbe essere di prossima emanazione innalzerà definitivamente importo ad euro 800 e qualora fosse, se sarà necessario presentare una nuova domanda.

Ad oggi gli enti competenti non hanno definito le modalità di nessuno dei due percorsi, pertanto nel merito vi consigliamo di seguire i social media del Nuovo IMAIE dedicati anche a questo aspetto.

Fondo Speciale Artisti NUOVOIMAIE: ultimi giorni per finalizzare la domanda Sospensione mutuo prima casa a causa del Coronavirus?

Ultime News

Oltre 700 convenzioni e sconti per Artisti NUOVO IMAIE

Lo sapevi che ogni Artista NUOVO IMAIE può accedere ad una piattaforma online di oltre 700 sconti e convenzioni riservate?

Sanità - Assistenza Fiscale - Formazione - Cultura - Tecnologia - Assicurazioni - Viaggi - Shopping - Moda - Casa - Sport - Tempo Libero - e molto altro ancora!

COSA ASPETTI? REGISTRATI E ACCEDI AL PORTALE CONVENZIONI, PUOI FARLO DIRETTAMENTE DAL TUO SMARTPHONE O PC! 👉 https://nuovoimaie.convenzioniaziendali.it/login

Al primo accesso dovrai registrarti inserendo la tua e-mail e il codice di registrazione che hai ricevuto dal NUOVO IMAIE. Se non ricordi più il codice di registrazione scrivici in privato per ottenerlo di nuovo.

Scopri un mondo di occasioni, servizi e novità esclusive riservate ai Soci e Mandanti NUOVO IMAIE

Sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 21 Giugno 2024 LEGGI TUTTO

Intervento straordinario di manutenzione rete

Domani sabato 22 giugno, a seguito di un intervento di manutenzione straordinaria, potrebbero verificarsi dei disservizi o delle interruzioni nell’arco della giornata sui seguenti portali e pagine online:

  • Portale Artisti
  • Portale Utilizzatori
  • Portale Rendiconti e Repertori
  • Pagina “Iscriviti” del nostro sito internet.

Ci scusiamo per gli eventuali disagi che saranno risolti il prima possibile.

News 21 Giugno 2024 LEGGI TUTTO

Bando Cortometraggi 2024, prima sessione: aggiornamento pubblicazione graduatoria

Il numero di domande inviate per il Bando Cortometraggi 2024 è stato elevatissimo, questo ha comportato un lavoro particolarmente intenso nell'analisi e valutazione dei progetti pervenuti e ha richiesto un tempo di lavorazione superiore alle previsioni.

Pertanto comunichiamo che la graduatoria della prima sessione del Bando Cortometraggi 2024 sarà pubblicata sul nostro sito internet entro l'8 luglio prossimo.

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 19 Giugno 2024 LEGGI TUTTO

Bando Nelle Tue Mani 2024: video tutorial per Musica e Audiovisivo

Pubblichiamo qui di seguito i due video tutorial per la compilazione delle domande di accesso ai fondi stanziati per il Bando Nelle Tue Mani 2024 del settore Musica e del Bando Nelle Tue Mani 2024 - Tonino Pavan per il settore Audiovisivo.

Ricordiamo che le richieste, per entrambi i bandi, possono essere inviate esclusivamente attraverso il Portale Artisti a partire dalle 10.00 del 17 giugno ed entro e non oltre le ore 24.00 del 17 luglio 2024.

GUARDA IL VIDEO TUTORIAL MUSICA 👇

GUARDA IL VIDEO TUTORIAL AUDIOVISIVO 👇

NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 17 Giugno 2024 LEGGI TUTTO