News 27 Aprile 2020 Back

Bonus 600 Euro INPS: chi ne ha diritto, come si richiede, quando scade e quando viene pagato?

Share

Molte sono le domande di artisti, interpreti ed esecutori per capire come funziona il Bonus di 600 Euro dell’INPS in occasione dell’epidemia di Coronavirus e del DPCM Covid-19:

  • Chi ne ha diritto e lo può richiedere?
  • Quando richiederlo e quando scade?
  • Come richiederlo e fare domanda all’INPS?
  • Quando viene pagato? Quando ricevo il pagamento dall’INPS?
  • Come sapere se è stato accettato?
  • Perché il bonus di 600 euro non arriva? – Come controllare il pagamento dell’INPS?

Ecco le risposte della dottoressa Silvia Muzi, che a Roma e a Milano offre assistenza fiscale gratuita ai soci del Nuovo IMAIE.

Bonus da 600 euro erogato da parte dell’INPS: chi ne ha diritto?

Ne hanno diritto tutti i lavoratori autonomi, anche soci di società di persone o di capitali, regolarmente iscritti alla gestione separata dell’INPS o alla gestione dei commercianti. La richiesta del bonus può essere fatta direttamente online sul sito dell’INPS.

Qualora il contribuente non abbia a disposizione il proprio PIN può richiederlo all’INPS in una modalità che è molto accelerata, per cui riceverà direttamente sul numero di cellulare che ha indicato il PIN richiesto e può inoltrare la domanda di richiesta.

Non c’è una scadenza per richiederlo, ci dovrebbe essere un nuovo DPCM probabilmente che verrà emanato entro la fine del mese di Aprile, che dovrebbe confermare la stessa erogazione del bonus di 600 euro anche per il mese prossimo ed anzi, probabilmente, elevare l’importo ad euro 800.

Le modalità di erogazione da parte dell’INPS sono cronologiche in base alla domanda presentata, pertanto non è possibile stabilire a priori se la domanda verrà evasa in 1 giorno, in 5, in 10 o in tempi più lunghi, in ogni caso è bene monitorare la domanda presentata attraverso il proprio PIN dispositivo direttamente sul sito dell’INPS perché qualora ci siano dei problemi, o qualora la domanda per qualche motivo venga scartata, verrà segnalato al contribuente il motivo dello scarto o della non eventuale erogazione.

Molti di voi così come molti contribuenti si chiederanno fino a quando sarà possibile accedere alla domanda del bonus di 600 euro, si chiederanno probabilmente anche se il nuovo DPCM che dovrebbe essere di prossima emanazione innalzerà definitivamente importo ad euro 800 e qualora fosse, se sarà necessario presentare una nuova domanda.

Ad oggi gli enti competenti non hanno definito le modalità di nessuno dei due percorsi, pertanto nel merito vi consigliamo di seguire i social media del Nuovo IMAIE dedicati anche a questo aspetto.

Fondo Speciale Artisti NUOVOIMAIE: ultimi giorni per finalizzare la domanda Sospensione mutuo prima casa a causa del Coronavirus?

Ultime News

🔧 Intervento Straordinario di Manutenzione Rete

Domani sabato 6 agosto, a seguito di un intervento di manutenzione straordinaria, potrebbero verificarsi dei disservizi o delle interruzioni nell’arco della giornata sul sito internet e sui nostri Portali Web.

Ci scusiamo per gli eventuali disagi che saranno risolti il prima possibile.

5 Agosto 2022 LEGGI TUTTO

Oltre 400 convenzioni e sconti solo per Artisti NUOVO IMAIE!

Lo sapevi che ogni Artista NUOVO IMAIE può accedere ad una piattaforma online di oltre 400 sconti e convenzioni riservate?

Sanità - Assistenza Fiscale - Formazione - Cultura - Tecnologia - Assicurazioni - Viaggi - Shopping - Moda - Casa - Sport - Tempo Libero -e molto altro ancora!

COSA ASPETTI? REGISTRATI E ACCEDI AL PORTALE CONVENZIONI 👉 https://nuovoimaie.convenzioniaziendali.it/login

Al primo accesso dovrai registrarti inserendo la tua e-mail e il codice di registrazione che hai ricevuto dal NUOVO IMAIE. Se non ricordi più il codice di registrazione scrivici in privato per ottenerlo di nuovo.

Scopri un mondo di occasioni, servizi e novità esclusive riservate ai Soci e Mandanti NUOVO IMAIE ❤️

News 5 Agosto 2022 LEGGI TUTTO

Chiusura Estiva Studio Fiscale Muzi

Il servizio di consulenza e assistenza fiscale per Artisti NUOVO IMAIE dello Studio Fiscale Muzi non sarà attivo dall’8 al 28 agosto prossimi.

L’ultimo giorno di assistenza telefonica o via email sarà il 5 agosto.

Il servizio di consulenza riprenderà regolarmente a partire da lunedì 29 agosto secondo i consueti orari. Per maggiori info su assistenza, modalità e orari leggi qui 👉 https://www.nuovoimaie.it/assistenza-fiscale-gratuita-per-artisti-nuovo-imaie/

3 Agosto 2022 LEGGI TUTTO

Bando Audiovisivo Incentivo alla Professione

È stato pubblicato il Bando Audiovisivo Incentivo alla Professione 2022 con il quale il NUOVO IMAIE intende garantire ai propri soci e mandati aventi diritto un contributo per le spese, sostenute o da sostenere, per il loro lavoro artistico.

Come promesso, questo Bando ha la finalità di andare incontro, con un aiuto economico concreto, alle necessità degli attori e dei doppiatori iscritti al NUOVO IMAIE, secondo parametri e criteri attuativi che l’Assemblea dei Delegati ha individuato per rendere la platea dei beneficiari la più ampia possibile.

Il Fondo stanziato ammonta complessivamente a 1 milione di Euro e sarà suddiviso equanimamente tra tutte le domande risultate idonee pervenute all’Istituto.

Il contributo al singolo Artista potrà arrivare fino ad un massimo di € 800,00.

Per leggere il testo del Bando, consultare le modalità per fare domanda e leggere le FAQ, vai alla sezione dedicata 👉 https://www.nuovoimaie.it/mission/bandi-e-contributi/bandi-audiovisivo/bando-incentivo-alla-professione-2022/

28 Luglio 2022 LEGGI TUTTO