
Bando Incentivo alla Professione 2023 e Fondo per gli Artisti delle Zone Alluvionate: partite le e-mail agli Artisti

Abbiamo inviato un’e-mail a tutti gli Artisti NUOVO IMAIE che hanno fatto domanda per il Bando Incentivo alla Professione 2023 e/o per il Fondo Artisti delle zone alluvionate e che sono risultati idonei al contributo.
Se hai fatto domanda per il Bando Incentivo alla Professione 2023 e/o per il Fondo per gli Artisti delle zone alluvionate controlla la tua posta elettronica!
Il pagamento avverrà entro 60 giorni.
N.B. Se hai fatto domanda per accedere alle due tipologie di fondi (incentivo alla professione e zone alluvionate) e sei risultato idoneo ad entrambi, riceverai due e-mail separate.
NUOVO IMAIE, sempre al fianco degli Artisti ❤️
Ultime News
Cosa accade se in un’opera ci sono Artisti di più collecting?
In una LIVE con il Presidente del NUOVO IMAIE Andrea Miccichè, abbiamo affrontato il tema, relativo al Settore Audiovisivo, su cosa accade se in un'opera ci sono Artisti di più collecting.
Per approfondire il contenuto guarda la clip 👇
Il NUOVO IMAIE alla Milano Music Week: una banca dati unica per accelerare il pagamento dei compensi agli Artisti
"Le Istituzioni possono finalmente restituire un governo organico del mercato dei diritti connessi. Da anni con FIMI abbiamo provato a convincere l'Autorità per il Mercato e la Concorrenza a costituire un soggetto unico per i diritti connessi, poi è arrivato uno stop".
Lo ha detto ieri il presidente del NUOVO IMAIE Andrea Miccichè al panel di apertura della Milano Music Week incentrato sul futuro della musica. "Oggi NUOVO IMAIE - ha proseguito Miccichè - chiede un'unica banca dati, tariffe uniche e uno sportello unico come nel modello francese o britannico: modelli differenti ma in linea con la nostra proposta di semplificazione. Pertanto come Istituto vorremmo una riforma del sistema di gestione dei diritti connessi per snellire, accelerare e rendere più certo il sistema di riscossione del diritto connesso: questa potrebbe essere una sfida per il Governo Meloni".
Andrea Miccichè ha poi ulteriormente approfondito il modello estero portando l'esempio della Francia dove "il sistema di raccolta ha un volume di 5 volte superiore all’Italia che ha, invece, un tasso di evasione dal diritto connesso inaccettabile".
"La centralizzazione della raccolta e di rendicontazione - ha concluso Miccichè - sono il metodo migliore di riscossione dei diritti a tutela degli interessi degli artisti interpreti ed esecutori".
Milano Music Week 2023: su Rockol l’intervista al Presidente Andrea Miccichè
E' altissimo l'interesse per la prossima edizione della Milano Music Week che sta per prendere il via con un ricchissimo palinsesto dedicato e partecipato dagli artisti e dagli stessi professionisti e protagonisti del settore musicale.
Il NUOVO IMAIE è orgoglioso di essere tra i promotori storici dell'evento, e sarà presente con tre panel sul tema dei diritti connessi per approfondire temi centrali per il futuro della musica e dei diritti degli Artisti.
Proprio questa mattina Rockol ha intervistato il Presidente Andrea Micciché per scoprire qualcosa di più di quello che ci attende e quali sono i temi chiave all’orizzonte. LEGGI L’INTERVISTA COMPLETA 👉 https://www.rockol.it/news-740657/nuovoimaie-a-milano-music-week-2023-intervista-andrea-micciche
NUOVO IMAIE sempre al fianco degli Artisti ❤️
Comitato di Garanzia Audiovisivo NUOVO IMAIE: Chiamata Pubblica
Il Consiglio di Amministrazione di NUOVO IMAIE ha stabilito che il rinnovo dei componenti del Comitato di Garanzia per le contestazioni audiovisive avverrà attraverso chiamata pubblica.
Ricordiamo a tutti i Soci che tale Commissione è quella che statutariamente deve valutare la fondatezza delle contestazioni avanzate dal singolo artista in ordine alla qualificazione del suo ruolo nell’ambito del film o della fiction catalogati nella nostra banca dati.
Chiunque è interessato a far parte della Commissione deve avanzare apposita richiesta inviandola via e-mail all’indirizzo presidenza@nuovoimaie.it dal 15 novembre 2023 al 30 novembre 2023, unitamente ad un curriculum vitae.
L’esito della selezione vi sarà comunicato via e-mail entro il 30 dicembre 2023.