News 25 Febbraio 2019 Back

Tribunale Civile di Roma: Cooperativa Artisti 7607 risarcisca NUOVOIMAIE

Share

Giustizia è fatta. Dopo oltre tre anni il Tribunale di Roma ha condannato la Cooperativa Artisti 7607 a pagare al NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Interpreti Esecutori) a la somma di Euro 772.441,97 e di circa Euro 50.000,00 di spese legali, in relazione alla vicenda che ha visto le due collecting contrapposte in un procedimento promosso proprio dal NUOVOIMAIE. All’Istituto risultava, infatti, che la Cooperativa avesse fornito alla SIAE una lista di nominativi di artisti di cui non aveva mandato per la riscossione dei compensi derivanti dal diritto connesso.

Circa 300 noti attori iscritti al NUOVOIMAIE, tra cui Luca Argentero, Isabella Ferrari, Luca Ward, Beppe Servillo, Piergiorgio Bellocchio, Primo Reggiani, Ivano Marescotti, Giorgio Tirabassi, insomma, erano stati inseriti dalla Cooperativa nell’elenco dei propri assistiti. Il tutto ai fini del recupero dei proventi per copia privata video relativi agli anni 2012/2013.

Naturalmente sono soddisfatto della sentenza oggi pubblicata – dice il Presidente del NUOVOIMAIE, Andrea Miccichè. Si tratta di compensi ingiustamente sottratti ai nostri mandanti e che verranno loro corrisposti. All’epoca l’Istituto è stato costretto a rivolgersi al Tribunale per difendersi dinanzi ad un atto di ingiustizia che aveva subito. Non resta che il rammarico di aver dovuto ricorrere al Tribunale anziché avviare un confronto onesto e costruttivo come all’epoca più volte ed inutilmente da noi proposto”.

Nel 2015 il Tribunale, accogliendo le ragioni di NUOVOIMAIE, aveva bloccato le somme corrisposte da SIAE a 7607, rinviando al giudizio di merito la decisione finale.

Roma 25 febbraio 2019

NUOVOIMAIE socio sostenitore del Premio David di Donatello L’industria culturale e creativa italiana per l'approvazione della direttiva

Ultime News

Laboratorio Kimberly Graham: inviate le e-mail ai selezionati

Sono state inviate le e-mail agli attori e alle attrici che avranno la possibilità di partecipare, attivamente oppure come uditori e uditrici, al Laboratorio della casting director Kimberly Graham che si terrà a Roma sabato 20 e domenica 21 aprile prossimi dalle 10.00 alle 18.00.

Invitiamo chi è stato selezionato a confermare o disdire la propria partecipazione entro il 9 aprile prossimo, in modo da dare la possibilità alla casting director di ammettere al laboratorio un altro o un'altra artista in caso di disdetta.

Sono stati davvero tanti coloro che si sono candidati e a tutti abbiamo inviato una email di riscontro. Ricordiamo che la selezione è avvenuta, anche per quanto riguarda le liste di attesa, a insindacabile giudizio di Kimberly Graham.

Grazie a tutti e a chi per questa volta non è tra i partecipanti l'augurio è che si presenti presto l'opportunità di aderire a iniziative simili promosse dalla nostra collecting.

NUOVO IMAIE sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 28 Marzo 2024 LEGGI TUTTO

Pubblicate le Certificazioni Uniche 2024 per i redditi 2023

Abbiamo caricato sul Portale Artisti le Certificazioni relative ai redditi percepiti nell'anno 2023.

Alcuni Artisti ci hanno contattato per avere un chiarimento su come e dove scaricare sul Portale Artisti del NUOVO IMAIE il documento “Certificazione Unica”.

Per semplificare il processo abbiamo realizzato questo video tutorial che illustra in pochi passaggi le modalità per scaricare la Certificazione:

GUARDA IL VIDEO TUTORIAL 👉 https://www.nuovoimaie.it/come-scaricare-la-certificazione-unica-sul-portale-artisti-nuovo-imaie-video-tutorial/

Sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 18 Marzo 2024 LEGGI TUTTO

Laboratorio gratuito con Kimberly Graham per Attori NUOVO IMAIE

Un'altra straordinaria esperienza riservata agli attori NUOVO IMAIE

Abbiamo organizzato un laboratorio gratuito a cura della casting director Kimberly Graham che si terrà il 20 e il 21 aprile 2024 dalle 10.00 alle 18.00 presso il Mob Studios in Via delle Conce 14 a Roma.

Una due giorni in cui l'obiettivo da raggiungere sarà quello di rafforzare le tecniche di audizione per film e tv

Possono fare domanda gli attori NUOVO IMAIE soci, o gli attori aventi diritto che abbiano effettuato richiesta d'iscrizione al NUOVO IMAIE entro il 29 febbraio 2024.

La partecipazione è riservata a 25 attori e 10 uditori che saranno selezionati dalla casting director ed è comprensiva del pranzo con il cestino, mentre sono a carico dei partecipanti tutti gli eventuali altri costi (viaggio, cena, alloggio). 

E' possibile candidarsi a partire dall'8 marzo ed entro e non oltre le ore 12.00 del 18 marzo prossimi.

Per richiedere di partecipare al Laboratorio occorre inviare un'e-mail all'indirizzo kimberlygraham@nuovoimaie.it allegando obbligatoriamente:

  • 2 foto (mezzo busto e figura intera);
  • curriculum vitae;
  • lettera motivazionale.

E' richiesta, inoltre, la conoscenza della lingua inglese.

Kimberly Graham selezionerà i partecipanti a suo insindacabile giudizio e assegnerà le scene su cui prepararsi, prima dell'inizio del Laboratorio.

A tutti coloro che faranno domanda sarà dato un riscontro via e-mail a partire dalla fine di marzo o dai primi giorni di aprile.

NUOVO IMAIE sempre al fianco degli Artisti ❤️

News 8 Marzo 2024 LEGGI TUTTO

Audiovisivo, Bando Cortometraggi: il Video Tutorial

Abbiamo pubblicato il video tutorial per la compilazione della domanda di accesso al fondo stanziato per il Bando Cortometraggi 2024, di cui l'8 marzo si aprirà la prima sessione.

🖥 Le richieste possono essere presentate esclusivamente attraverso il Portale Artisti a partire dalle ore 00.01 dell'8 marzo ed entro e non oltre le ore 24.00 dell'8 aprile 2024.

LEGGI LA NEWS 👉 https://www.nuovoimaie.it/audiovisivo-bando-nuovo-imaie-cortometraggi-2024/

GUARDA IL VIDEO TUTORIAL 👇

News 7 Marzo 2024 LEGGI TUTTO