L’Atto Costitutivo del NUOVOIMAIE e lo Statuto, sono stati approvati il 29 settembre 2010 dal Ministero dei beni e delle attività culturali, d’intesa con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ai sensi dell’art.7 DL 30 aprile 2010, convertito con modificazioni dalla L 100/10.

Approvazione Autorità Vigilanti Atto Costitutivo e Statuto
Mibac 17705 del 29/09/2010

Il Regolamento di iscrizione stabilisce i criteri per l’iscrizione al NUOVOIMAIE in qualità di associato. Possono presentare domanda di iscrizione tutti gli artisti maggiorenni che abbiano partecipato come primari o comprimari, ad opere cinematografiche od assimilate ovvero alla esecuzione di opere fissate su fonogrammi che siano state effettivamente poste in commercio.
Il Regolamento di ripartizione contiene l’insieme delle procedure e delle norme che, nel pieno rispetto della legislazione vigente, regolano la ripartizione agli aventi diritto dei compensi incassati dal NUOVOIMAIE. In merito è stato costituito il Comitato di Garanzia per la revisione della classificazione degli Artisti Interpreti Esecutori delle opere audiovisive, di cui si pubblicano le linee guida.

Approvazione Autorità Vigilanti Regolamenti d’Iscrizione e Ripartizione
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Ministero per i beni e le attività culturali

Il Regolamento di Conferimento Mandato per la gestione dei diritti connessi degli artisti interpreti o esecutori, autorizza e obbliga reciprocamente il mandante e il NUOVOIMAIE all’esecuzione dello stesso, in relazione alla intermediazione dei diritti connessi in Italia e in quei Paesi stranieri espressamente indicati all’atto del conferimento e nelle successive modifiche e/o integrazioni. L’esecuzione del mandato avverrà nel rispetto dei Regolamenti e dello Statuto, senza pregiudizio nei confronti di tutti gli artisti aventi diritto mandanti o associati, secondo criteri di oggettività e trasparenza. Possono conferire mandato al NUOVOIMAIE:

Il Regolamento Concessione Patrocinio regola i criteri e le modalità per la concessione di Patrocinio da parte del NUOVOIMAIE. Possono presentare richiesta di patrocinio artisti interpreti o esecutori, associazioni/enti/società, esclusivamente in relazione ad attività o eventi di interesse della categoria artistica rappresentata dall’Istituto.

Il Regolamento Elettorale è stato approvato dalle Autorità vigilanti con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 agosto 2012. Le prime elezioni del NUOVOIMAIE, si sono svolte nei giorni 7 e 8 aprile 2013; tutti gli organi collegiali eletti restano in carica per un quadriennio dalla loro elezione e/o nomina e prorogano la loro attività fino al rinnovo degli stessi organi.

Approvazione Autorità Vigilanti Regolamento Elettorale
Presidenza del Consiglio dei Ministri