Premio collaterale alla 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

NUOVOIMAIE TALENT AWARD 2016 a Camilla Diana e Daniele Parisi

Venezia, 8 settembre 2016. Camilla Diana vince il NUOVOIMAIE TALENT AWARD come miglior attrice emergente, per l’interpretazione nel film di Kim Rossi Stuart Tommaso. La giovane attrice, visibilmente emozionata, dichiara: “Non me lo sarei mai aspettato. Ringrazio tutti, il regista, il produttore e il NUOVOIMAIE, perché il premio è un riconoscimento importante che rappresenta un incentivo e un’opportunità per la mia professione di attrice.”

Daniele Parisi, per l’interpretazione nel film Orecchie di Alessandro Aronadio, si aggiudica il premio NUOVOIMAIE TALENT AWARD come migliore attore emergente. “Ho sempre lavorato in teatro e questo è il mio esordio nel cinema – afferma Daniele – Sono felicissimo perché ricevere un premio al mio debutto è stato come realizzare un sogno”.

La madrina d’eccezione Margherita Buy, l’attrice italiana più premiata, dichiara di emozionarsi ancora oggi nel ricevere un premio. Per la prima volta si trova a consegnare il riconoscimento a due colleghi così giovani e sottolinea l’importanza dell’iniziativa di NUOVOIMAIE che oltre a essere una collecting, supporta i talenti emergenti in un momento particolarmente difficile per il cinema italiano.

Laura Delli Colli, presidente del SNGCI, così motiva il premio a Daniele Parisi: “Un debutto cinematografico che si intona perfettamente all’originalità della commedia di Alessandro Aronadio Orecchie. Interpretando un personaggio stralunato, che ricorda le celebri maschere del cinema muto,  Daniele Parisi, come vuole la storia surreale che il film racconta, riesce a farci perdere e a ritrovarci, proprio come quel fischio misterioso nel suo orecchio che, nel film, ci richiama alla realtà.”

Franco Montini, presidente del SNCCI, esprime soddisfazione per il premio a Camilla Diana: ”Un’autentica scoperta nel film di Kim Rossi Stuart Tommaso. Con i suoi atteggiamenti disinibiti e decisamente divertenti, un linguaggio semplice e sboccato, disegna un personaggio, provocante ed insieme innocente, che rivela la freschezza di un talento emergente ma già sicuro e perfettamente sintonizzato sulla commedia.”

Il presidente Andrea Miccichè dichiara: “Sono molto soddisfatto per la riuscita del premio. NUOVOIMAIE è ancora una volta vicino agli artisti, con il Talent Award per i giovani emergenti, con il fondo mutualistico per gli artisti che ne hanno bisogno e per le neo-mamme.”