NUOVOIMAIE e i partner del Progetto “Rispettiamo la Creatività”
approdano a Palermo con la #navedellalegalità e con
un testimonial d’eccezione: Rocco Hunt

“Rispettiamo la Creatività”, campagna educativa promossa da NUOVOIMAIE, AFI e SIAE partner di EMCA Italia (European Music Copyright Alliance), sarà presente a Palermo il 23
maggio 2014 per partecipare alla #navedellalegalità, evento celebrativo del XXII Anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio, organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone: una giornata dedicata a tramandare l’impegno nella lotta alle mafie e a favorire, tra i giovani, la crescita di una cultura della legalità. Unitamente a momenti commemorativi, la città di Palermo diventerà sede di una serie di attività e iniziative didattiche sul tema “Economia e Legalità” destinate agli oltre 20.000 giovani delle scuole di ogni ordine e grado che saranno presenti.

“Rispettiamo la Creatività”, sarà a Palermo, con un’iniziativa al Teatro Politeama dove protagonista sarà il giovane artista Rocco Hunt, simbolo positivo, per tanti suoi coetanei, della difesa e della promozione attiva di una cultura della legalità. Attraverso il diretto coinvolgimento di oltre 600 ragazzi e la collaborazione di writers, l’iniziativa culminerà in un rap creato da Rocco Hunt che riassumerà il messaggio sulla legalità scaturito da slogan lanciati in sala dai ragazzi. Il rap “sulla legalità” realizzato in Teatro, verrà quindi eseguito da Rocco Hunt e dai suoi musicisti davanti alle migliaia di studenti presenti in Piazza Politeama.
“Rispettiamo la Creatività” sarà a Palermo anche con uno stand in piazza Politeama dove saranno distribuiti materiali informativi e gadget della campagna oltre a questionari sul tema della musica, dell’audiovisivo e della legalità. Lo stand ospiterà delle sessioni didattiche sul mondo della creatività, sui diritti dei suoi protagonisti e sull’uso legale delle nuove tecnologie.

“La nostra presenza a questo importantissimo evento ci riempie di orgoglio e di emozione” – dice Andrea Miccichè, Presidente di NUOVOIMAIE che, insieme ad AFI e SIAE, sostiene da anni il progetto “Rispettiamo la Creatività”, è onorato di poter condividere con le Istituzioni e con migliaia di giovani una giornata così speciale e significativa. Un ringraziamento speciale a Rocco Hunt che ha aderito con entusiasmo all’iniziativa.
“Rispettiamo la Creatività” è la campagna di sensibilizzazione sul valore della creatività e sui diritti dei suoi protagonisti, promossa da AFI, NUOVOIMAIE e SIAE in collaborazione con Ellesse Edu. L’iniziativa mira a diffondere e incoraggiare l’uso legale delle nuove tecnologie dando ai giovani gli elementi conoscitivi utili per poter fare scelte consapevoli su come utilizzare,realizzare e consumare legalmente musica, film e altre opere creative. L’obiettivo è promuovere la crescita di una “cultura” del rispetto della creatività in tutte le sue forme e diffondere la conoscenza del ruolo che i diritti di proprietà intellettuale svolgono nella difesa e nello sviluppo delle nostre arti e del nostro patrimonio culturale.
Ad oggi, la campagna “Rispettiamo la Creatività” ha coinvolto oltre 90.000 studenti delle scuole secondarie di I° grado di 12 Regioni, i loro insegnanti e i loro genitori.