MILANO MUSIC WEEK, BASE – 23 NOVEMBRE ORE 9.30 – 10.45

MUSICAQUIZ Gioco per ragazzi sul valore della creatività e sui diritti dei suoi protagonisti. Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto per le scuole “Rispettiamo la Creatività” promosso dai partner EMCA – European Multimedia Copyright Alliance -.

Il 23 novembre, su iniziativa del NUOVOIMAIE, la Milano Music Week, all’interno del programma di Linecheck Music Meeting, ospita il “MusicaQuiz” gioco per giovani sul valore della creatività e sui diritti dei suoi protagonisti promosso nell’ambito del progetto Rispettiamo la Creatività sostenuto da AFI, ANICA, FAPAV, MPA, NUOVOIMAIE, SIAE e UNIVIDEO quali partner di EMCA.

Attraverso un gioco a quiz e diapositive animate, il MusicaQuiz affronta, con un linguaggio semplice e divertente, argomenti quali i ruoli e le professioni del mondo musicale, l’origine e gli obiettivi dei diritti di proprietà intellettuale e l’importanza della tutela dell’attività creativa in tutte le sue forme. L’iniziativa, presentata da Isabella Longo, coordinatrice del progetto Rispettiamo la Creatività, si propone di sensibilizzare i giovani sul valore delle opere creative e sull’importanza della loro tutela, facendo loro comprendere come, perché e quanto questi temi riguardano anche la loro vita e il loro futuro. Nell’occasione saranno anche illustrati i risultati qualitativi e quantitativi ottenuti dal progetto Rispettiamo la Creatività che, ad oggi, ha coinvolto oltre 108.000 studenti delle scuole secondarie di I° grado di tutta Italia grazie a un piano educativo che, con decorrenza dall’anno scolastico 2009-2010, prevede l’invio gratuito di un KIT didattico alle scuole interessate e due iniziative collaterali per gli allievi: i questionari “Dicci la tua” e il concorso “Disegna la locandina Rispettiamo la Creatività”.

All’evento, realizzato in collaborazione con ScuolAttiva Onlus, parteciperanno circa 80 allievi delle scuole secondarie di I° grado della provincia di Milano, già coinvolte nelle attività del progetto e, in particolare, le scuole che hanno vinto premi e menzioni speciali per l’impegno e per la qualità del lavoro dedicato ai temi della campagna. La provincia di Milano, anche grazie al supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, vanta un primato importante, confermandosi al primo posto per numero di scuole che hanno aderito al progetto nell’edizione 2016 – 2017, con una partecipazione di oltre 2.200 studenti. All’evento, saranno presenti rappresentanti di AFI, NUOVOIMAIE e SIAE per approfondire i temi trattati e stimolare il dibattito con i giovani.