AVVISO – Pubblicazione dei nuovi Bandi 2017 audio e video ai sensi dell’art.7 L.93/92
Si comunica a tutti gli Artisti aventi diritto del settore audiovisivo e del settore musicale che l’Istituto rende pubblici in data odierna, 4 maggio 2017, il Bando art. 7 L.93/92 video e i Bandi art.7 L.93/92 audio.

Per il SETTORE AUDIOVISIVO:
• Bando Produzione di cortometraggi (leggi)

ELENCO NOMINATIVI IMPEGNATI NEI CAST DEI CORTOMETRAGGI – BANDO ART. 7 VIDEO ANNO 2017
(aggiornamento del 12 gennaio 2018)

AVVISO- 27 ottobre 2017
Si comunica che gli uffici termineranno il lavoro di verifica e controllo delle istanze ammesse al contributo per la realizzazione dei cortometraggi per l’11 dicembre 2017.

23 ottobre 2017
Bando Video produzione cortometraggi
graduatoria di estrazione delle istanze pervenute

AVVISO – In data 19 ottobre 2017 si è svolta l’estrazione dei 314 progetti ai sensi dell’art. 7 L. 93/92 per la realizzazione di cortometraggi. L’estrazione determinerà una graduatoria provvisoria di tutte le istanze ammesse in ordine progressivo.
La diretta streaming delle operazioni di estrazione si è conclusa alle ore 13,41. La registrazione di tale operazione sarà resa disponibile sul canale youtube dell’Istituto.
Guarda la diretta streaming a partire dalle ore 9,30 di giovedì 19 ottobre 2017. Attenzione: il servizio di streaming è dimensionato per la fruizione contemporanea di 1.500 utenti; nel caso in cui il numero di utenti collegato simultaneamente sia maggiore, potrebbero verificarsi abbassamenti della qualità del flusso video.

AVVISOIn data 18 ottobre 2017 si pubblica elenco ammessi (pdf) all’estrazione Bando art. 7  Produzione di cortometraggi 2017.

AVVISO  Attività che il NUOVOIMAIE si appresta a svolgere nelle prossime settimane, al fine di rendere chiare le procedure per la gestione delle richieste relative al Bando Produzione di cortometraggi (leggi)

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA BANDO PRODUZIONE DI CORTOMETRAGGI DEL 17 LUGLIO 2017
link al portale: https://www.nimaie.it
I termini per la compilazione domande online si sono chiusi il 4 settembre 2017 alle ore 18.00

NUOVI TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DOMANDA ON LINE

  • il termine per la presentazione della domanda decorre dalle ore 9,00 del 17 luglio 2017 e termina alle ore 18,00 del 4 settembre 2017, come previsto dall’art. 2.5 del Bando;
  • la procedura di trasmissione della domanda è identica a quella prevista nel Bando pubblicato;
  • la individuazione di coloro che beneficeranno del contributo previsto nel Bando avverrà a seguire, mediante estrazione a sorte di n. 314 progetti, alla presenza di notaio, e con invito a partecipare ad un componente del Comitato Video di NUOVOIMAIE e dei presidenti (loro delegati) delle collecting dell’audiovisivo operanti sul mercato;
  • saranno rispettati i termini previsti dagli artt. 2.10 e 2.11 del Bando.

ANNULLAMENTO PROCEDURA PER DOMANDA ONLINE

NOVITA’ sul Bando Produzione di cortometraggi (leggi)

• Fac Simile Modulo Richiesta art. 7 2017 Persona Fisica Produzione Cortometraggio (scarica PDF)
• Fac Simile Modulo Richiesta art. 7 2017 Persona Giuridica Produzione Cortometraggio (scarica PDF)
• Guida alla compilazione della domanda online – Bando Art. 7 Video Cortometraggi (scarica PDF)
Il Bando è aperto dalle ore 8.00 del 3 luglio 2017 alle ore 18.00 del 4 settembre 2017

***

Per il SETTORE MUSICALE:
•  Bando Promozione (leggi)

Ai sensi dell’art. 5.5 del Bando, si pubblica l’elenco dei soggetti accreditati per la sezione 1 – programma invernale e programma invernale/estivo. Si ricorda che i soggetti accreditati dovranno presentare il calendario artistico delle esibizioni dal vivo entro e non oltre il 31 ottobre 2017.

GRADUATORIA DEFINITIVA COMITATO AUDIO SEZ. 1 (INVERNALE)

VISUALIZZA ELENCO SOGGETTI ACCREDITATI SEZIONE 1 (INVERNALE)

GRADUATORIA PROVVISORIA COMITATO AUDIO SEZ. 1 CALENDARIO INVERNALE 30.11.2017

VISUALIZZA ELENCO SOGGETTI ACCREDITATI SEZIONE 1 (ESTIVO)

AVVISO DEL 30.10.2017
CHIARIMENTI COMITATO AUDIO SU BANDO PROMOZIONE PROGETTI DISCOGRAFICI IN ESIBIZIONI DAL VIVO – SEZIONE 1 – PRESENTAZIONE CALENDARI
Su intesa con il Comitato Audio, il Presidente informa.

  1. In relazione all’art. 6.1 del Bando Promozione, si precisa che con il termine “almeno quattro diverse date  di diversi artisti interpreti esecutori  (formazioni o progetti musicali)” si è inteso prevedere che le date delle esibizioni non possano essere inferiori alle quattro; tuttavia il contributo sarà elargito unicamente in relazione a n. 4 (quattro) Spettacoli. Naturalmente, qualora le date siano superiori alla quattro, è possibile individuare, nell’ambito delle date stesse, quali sono quelle (quattro) per cui si richiede il contributo.
  2. Venendo incontro ai quesiti posti agli uffici da una parte dei soggetti accreditati, si precisa che: A) potrà non esserci coincidenza tra la compagine artistica che ha partecipato alla registrazione fissata nel disco con quella che si esibirà dal vivo; naturalmente, fermo restando che il nome del progetto artistico e l’artista primario siano i medesimi del disco; B) i pagamenti agli artisti (ivi inclusi i relativi contributi  previdenziali) potranno essere effettuati dal soggetto che li ingaggia, se diverso dall’organizzatore, a condizione che questo ultimo conservi documentazione dei relativi pagamenti e dell’assolvimento dei relativi obblighi previdenziali e la consegni agli uffici del NUOVOIMAIE al momento della rendicontazione; C) ai fini della valutazione dell’idoneità del locale per le esibizioni live si intende privilegiare più che un semplice criterio oggettivo (iscrizione alla CCIA come locale di spettacolo), l’idoneità del locale, ancorché inquadrato come esercizio di ristorazione (esclusi sempre i piano bar). A tal riguardo il Comitato Audio, distintamente per ciascun istanza, valuterà la idoneità del locale.
    Infine, tenuto conto delle difficoltà interpretative riscontrate, per venire incontro alle richieste degli artisti, il Comitato Audio ha deciso di concedere una proroga di sette giorni per la presentazione dei calendari artistici; dunque il termine ultimo è posticipato dal 31 ottobre 2017 a martedì 7 novembre 2017.

Ai sensi dell’art. 10.6 del Bando, si pubblica graduatoria definitiva dei soggetti accreditati per la sezione 2. 
GRADUATORIA DEFINITIVA

•  Modulo Richiesta art. 7 2017 – Sezione 1 Promozione dal vivo progetto discografico (scarica PDF)
•  Elenco Concorsi Musicali ai sensi dell’art. 6.1 b) del Bando (scarica PDF)
•  Modulo Richiesta art. 7 2017 – Sezione 2 Promozione Artisti Premi e Concorsi (scarica PDF)
•  Guida Bando Art. 7 Promozione Musica (scarica PDF)

Bando Promozione – Sezione 1 – contributi per la promozione di un progetto discografico in esibizioni dal vivo:
accreditamento programma invernale è aperto dalle ore 08.00 del 3 giugno 2017 alle ore 18.00 del 7 agosto 2017;
accreditamento programma estivo è aperto dalle ore 08.00 del 3 giugno 2017 alle ore 18.00 del 6 novembre 2017.
Bando Promozione – Sezione 2 – contributi per la promozione di artisti selezionati da premi o concorsi è aperto dalle ore 08.00 del 3 giugno 2017 alle ore 18.00 del 3 luglio 2017.

• Bando Formazione, Studio e Ricerca (leggi)
Per questo Bando sarà l’Istituto a selezionare le scuole di formazione

I Bandi per il settore audiovisivo e musicale sono in favore di tutti gli artisti interpreti o esecutori, e dunque anche degli artisti che non sono iscritti o mandanti del NUOVOIMAIE.

Si prega di consultare il Bando per tutte le informazioni sulle norme, sui requisiti e sulle modalità di presentazione dell’istanza.

_________________________________________________________________________________________________________________

Al fine di adempiere ai propri scopi associativi, tenuto conto del disposto di cui agli artt. 7  L. 93/92 e  L. 100/10, il NUOVOIMAIE svolge una funzione mutualistica in favore degli artisti interpreti o esecutori, attraverso i fondi da destinare alle finalità di cui all’art. 7.

Il nuovo Regolamento art 7 L. 93/92, elaborato dai Comitati Audio e Video del NUOVOIMAIE e ratificato dal Consiglio di Amministrazione con delibera n. 2 del 25 giugno 2014, è stato trasmesso alle Autorità vigilanti, come previsto dall’art. 7 L. 100/10 e dall’art. 20 dello statuto. L’Approvazione del Regolamento art. 7 da parte delle Autorità vigilanti, è stata comunicata con nota della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria – il 7 luglio 2014.  (M come Mutualistico – leggi tutto)

***

AVVISO AGLI ARTISTI AVENTI DIRITTO – Si comunica a tutti gli Artisti aventi diritto, iscritti o meno al NUOVOIMAIE, che gli Organi dell’Istituto stanno completando i Bandi art. 7 L 93/92 Audio e Video. Nel mese di aprile 2017 le bozze dei Regolamenti saranno trasmesse alle Autorità Vigilanti e, compatibilmente con le tempistiche delle Autorità stesse, essi saranno pubblicati tra maggio e giugno 2017.

28 febbraio 2017