PREMIO LATIN ARTIS A LUCA ZINGARETTI ATTORE ITALIANO PIÙ POPOLARE IN SUDAMERICA
Roma, 6 dicembre. Si accendono ufficialmente a Roma i riflettori sul Premio Latin Artis 2017, un riconoscimento che coronerà l’attore italiano più popolare in tutti i paesi del Sudamerica.
Il premio verrà assegnato da Latin Artis e dal Presidente di NUOVOIMAIE Andrea Miccichè a Luca Zingaretti che, grazie alla fiction di successo Il Commissario Montalbano, da tempo uno dei prodotti di punta della Rai, è stato riconosciuto come l’attore italiano, tra i più apprezzati in tutto il Sudamerica.
La fiction RAI Il Commissario Montalbano, che vede protagonista Zingaretti, viene infatti trasmessa in America Latina e negli Stati Uniti (in lingua spagnola) a partire dal 2001 tramite il broadcaster Studio Canal Image e dal 2013 sul network internazionale AMC Networks, ottenendo grande successo di critica e di pubblico.
Dallo scorso dicembre, NUOVOIMAIE è membro della Latin Artis, Federazione delle società operanti nel settore audiovisivo dei paesi di origine latina, che ha il preciso scopo di promuovere la conoscenza del diritto connesso e di proteggere i diritti degli artisti interpreti esecutori nel settore audiovisivo dei paesi membri.
A tal fine, nelle giornate del 5 e 6 dicembre si è svolto a Roma il XIV Foro della Latin Artis, che è terminato il 6 dicembre con la serata di gala presso il Vinile a Roma.
Nelle 5 precedenti edizioni del medesimo premio, il riconoscimento è andato ad alcuni dei maggiori attori e registi della scena latino americana ed europea.
Nel corso della serata, alla quale prenderanno parte molti attori tra cui Simone Gandolfo, Michela Cescon, e il gruppo musicale Band Ridillo, il Direttore Generale di AISGE Abel Martin Villarejo consegnerà il premio Latin Artis a UNIARTE, società appartenente a Latin Artis, per il lavoro svolto in questi anni nella tutela dei diritti connessi.