Tuteliamo

► Biblioteca Giuridica   ► Protezione Diritti-Antipirateria

Nuovo IMAIE gestisce e tutela i diritti connessi spettanti agli artisti, interpreti ed esecutori del settore musica e del settore audiovisivo. La legge sul diritto d’autore (LDA n. 633 del 1941) attribuisce agli artisti interpreti ed esecutori che abbiano prestato la propria opera per realizzare una registrazione fonografica o un’opera cinematografica e/o assimilata, una serie di diritti volti a tutelare il valore delle loro prestazioni artistiche e a garantire che essi ottengano un ritorno economico dalla diffusione, dalla pubblica comunicazione e dall’utilizzazione delle loro opere.

Nuovo IMAIE è l’ente preposto per legge a gestire e ripartire il compenso spettante per legge agli artisti del settore musicale e del settore audiovisivo in relazione a determinate forme di utilizzo delle loro opere: in particolare, gli artisti cha abbiano effettuato una registrazione fonografica hanno diritto ad un equo compenso quando la loro registrazione viene trasmessa via radio, tv, internet, oppure diffusa o comunicata nei pubblici locali o comunque riutilizzata; gli artisti che abbiano realizzato un’opera cinematografica e/o assimilata hanno diritto ad un equo compenso quando la loro opera viene trasmessa via tv, internet e attraverso qualsiasi piattaforma digitale, commercializzata e noleggiata attraverso qualsiasi mezzo e modalità, diffusa e comunicata al pubblico o comunque sfruttata economicamente.

Inoltre, Nuovo IMAIE gestisce e ripartisce agli artisti interpreti ed esecutori i compensi di copia privata audio e video ad essi riconosciuti per legge.

Il Nuovo IMAIE, che istituzionalmente rappresenta e tutela i diritti dell’intera categoria artistica, è l’interlocutore italiano di riferimento nelle sedi di confronto politico e legislativo nazionale e internazionale in materia di diritti connessi degli artisti e di rispetto della creatività. Nuovo IMAIE è pertanto impegnato in tutte le attività necessarie a promuovere l’adozione di politiche e di normative atte a rafforzare la tutela dei diritti degli artisti anche e soprattutto in ambito digitale e a garantire la piena osservanza dei diritti connessi ad essi riconosciuti.

Questa sezione del sito è dedicata all’approfondimento legislativo sulla tutela dei diritti connessi degli artisti interpreti o esecutori del settore musica e audiovisivo.

Diritti Connessi MUSICA Leggi e scarica la Guida (pdf) Vedi il Glossario
Diritti Connessi AUDIOVISIVO Leggi e scarica la Guida (pdf) Vedi il Glossario

 

Concept & Design Logicamente Srl - Web Marketing