Nuovo IMAIE in Breve

Conosciamo Nuovo IMAIE, insieme: attraverso poche e semplici sequenze è possibile comprendere il ruolo e i compiti che l'Istituto svolge nel rispetto dell'art. 7 della L.100/10.
Nella volontà di approfondire, nello specifico, i contenuti istituzionali si rimanda al menù principale.

freccia Siamo l'ente che, per legge, tutela e distribuisce agli artisti il diritto connesso in Italia.

>> scopri di più [chi siamo]

DIRITTO CONNESSO

Il diritto connesso è il diritto che nasce dalla utilizzazione di registrazioni di opere cinematografiche, audiovisive e assimilate o musicali contenenti un'interpretazione o un'esecuzione da parte di uno più artisti.

scopri di più [tuteliamo]
DIRITTO NON CONNESSO

Il diritto connesso non è il diritto d'autore (gestito dalla SIAE in Italia), né un diritto d'immagine (gestito in maniera individuale dagli artisti). Il diritto connesso è dovuto a chi materialmente interpreta o esegue un ruolo all'interno di una determinata opera, non a chi l'ha scritta o ideata o a chi vi compare a meno che essi non ne siano anche interpreti.

scopri di più [tuteliamo]

freccia  Gli aventi diritto del Nuovo IMAIE sono gli artisti interpreti o esecutori (o i loro eredi)  che interpretano un ruolo rilevante in un' opera riutilizzata, maturando così compensi  pagati dal Nuovo IMAIE

>> scopri di più [tuteliamo]

AVENTI DIRITTO

In un'opera musicale gli artisti aventi diritto sono: artisti primari, solisti, direttori di orchestra e di coro, orchestre o cori con nome proprio.
In un'opera audiovisiva gli artisti aventi diritto sono: attori primari e comprimari, doppiatori.

scopri di più [tuteliamo]
NON AVENTI DIRITTO

Non sono aventi diritto: musicisti di fila, turnisti, orchestrali, membri del coro, attori di fila o con ruoli non rilevanti le comparse.

scopri di più [tuteliamo]

freccia  Ruoli e funzioni del Nuovo IMAIE

DIRITTI ARTISTI

Nuovo IMAIE raccoglie i diritti spettanti agli artisti, che provengono dalle emittenti radiofoniche, dalle emittenti televisive (RAI, RTI, …), dai produttori di supporti (cd, dvd, vhs, …) e apparecchi per la riproduzione (registratori, masterizzatori, mp3, …) ed altri utilizzatori di opere artistiche protette.

scopri di più [riscuotiamo]
DIRITTI MONDO

Nuovo IMAIE riscuote nel resto del mondo i diritti degli artisti che gli conferiscono mandato. Nuovo IMAIE riscuote questi diritti alle stesse condizioni degli artisti esteri e senza costi aggiuntivi.

diritti mondo
DIRITTO CONNESSO

Nuovo IMAIE tutela l'intera categoria degli artisti interpreti o esecutori, distribuisce i loro diritti in maniera trasparente, e dà agli artisti l'opportunità di essere partecipi iscrivendosi all'Istituto

scopri di più [iscriviti]
ISCRIZIONE GRATUITA

L'iscrizione è gratuita, non comporta alcun obbligo ed è indipendente dall'iscrizione ad altri organismi quali SIAE, Associazioni di categoria, Sindacati.

scopri di più [iscriviti]
ISCRIZIONE GRATUITA

L'iscrizione al Nuovo IMAIE dà diritto a partecipare in maniera attiva alle decisioni riguardanti propri compensi attraverso il voto e rafforza il potere contrattuale degli artisti nei confronti degli utilizzatori (tv, radio, ...)

scopri di più [iscriviti]

Concept & Design Logicamente Srl - Web Marketing