NUOVOIMAIE, NUOVO Istituto mutualistico Artisti Interpreti o Esecutori è la collecting che gestisce i diritti connessi degli artisti interpreti ed esecutori, amministrando e ripartendo il cosiddetto “equo compenso” dovuto ai suoi rappresentati per la pubblica diffusione, comunicazione, trasmissione e riutilizzazione delle registrazioni fonografiche da essi eseguite e delle opere cinematografiche o assimilate da essi interpretate (artt. 73, 73 bis, 80, 84, 180 bis Legge sul diritto di autore n. 633/41 c.d. LDA). L’Istituto incassa e ripartisce anche i compensi maturati dagli artisti per copia privata (artt. 71 septiies e 71 octies LDA).

NUOVOIMAIE è stato costituito il 12 luglio 2010 da Luis Enrique Bacalov, Claudio Baglioni, Massimo Di Cataldo, Marco Masini, Lino Banfi, Enzo De Caro, Andrea Roncato, Edoardo Siravo e Luca Zingaretti.

NUOVOIMAIE è governato da artisti democraticamente eletti.

NUOVOIMAIE ripartisce i compensi utilizzando strumenti all’avanguardia in piena trasparenza ed efficienza.

NUOVOIMAIE intraprende tutte le iniziative che tutelano i diritti e gli interessi della categoria degli artisti interpreti o esecutori.

NUOVOIMAIE svolge una funzione mutualistica in favore degli artisti interpreti o esecutori.

NUOVOIMAIE è iscritto al Registro delle persone giuridiche della Prefettura di Roma, quale associazione che non ha finalità lucrative.

NUOVOIMAIE rispetta un codice etico che definisce la responsabilità etica e sociale di tutti i soggetti che intrattengono rapporti con l’Istituto.